PDA

View Full Version : [Visual Basic 6] Collegare un file txt ad un db

simmy2000
14-01-2007, 14:10
Ciao a tutti...
Ho un piccolo problema su un programmino che sto completando.
Ho fatto un db access con un'anagrafica e vi spiego qual'è la mia esigenza:
Ai vari nome, cognome, indirizzo (sono tutti dichiarati string su access) vorrei collegare un campo "note". L'unico limite che ho riscontrato su questo campo è la lunghezza di 255 caratteri impostabili dalla struttura del db, quindi avevo pensato di collegare un file txt per evitare il limite di caratteri.
Non ho idea però di come fare a collegare il file al db..avete qualche idea o qualche soluzione alternativa??
Grazie!! :)

mynos79
14-01-2007, 17:28
Ma non puoi semplicemente dichiarare i vari campi "note" come tipo "memo"? il memo rispetto alle stringhe ha un limite molto alto di caratteri ... così avresti un solo database, senza dover collegare file di testo sequenziali ...

simmy2000
14-01-2007, 22:21
Ma non puoi semplicemente dichiarare i vari campi "note" come tipo "memo"? il memo rispetto alle stringhe ha un limite molto alto di caratteri ... così avresti un solo database, senza dover collegare file di testo sequenziali ...
mmmm..a me servirebbe qualcosa dove poter scrivere "liberamente" decidendo la formattazione, non penso che il campo memo mi permetta questo..o no??
grazie :)

simoneart
15-01-2007, 11:25
mmmm..a me servirebbe qualcosa dove poter scrivere "liberamente" decidendo la formattazione, non penso che il campo memo mi permetta questo..o no??
grazie :)

Nel campo memo puoi scrivere quello che vuoi, comprensivo anche di formattazione RTF o HTML.

simmy2000
15-01-2007, 12:35
Nel campo memo puoi scrivere quello che vuoi, comprensivo anche di formattazione RTF o HTML.
ah, perfetto allora!! :)
e con che oggetto posso collegarlo su vb?? :confused:
grazie mille!!

simoneart
15-01-2007, 12:42
e con che oggetto posso collegarlo su vb?? :confused:

non ho capito esattamente la tua domanda cmq puoi collegarlo a un textbox impostando la proprietà MultiLine=True oppure ad un RichTextBox.

simmy2000
15-01-2007, 12:55
non ho capito esattamente la tua domanda cmq puoi collegarlo a un textbox impostando la proprietà MultiLine=True oppure ad un RichTextBox.
si, era proprio quello che intendevo...
sai per caso che limite di caratteri ha "memo"?
grazie!

0rph3n
15-01-2007, 13:10
Specifiche di Access (http://office.microsoft.com/it-it/access/HP051868081040.aspx)
Numero di caratteri in un campo Memo:
65.535 quando si immettono dati tramite l'interfaccia utente;
1 gigabyte di archiviazione di caratteri quando si immettono dati a livello di programmazione.

minkia 1giga non me l'aspettavo proprio :eek:

'iao

simmy2000
15-01-2007, 14:03
vi ringrazio!!!
ho risolto perfettamente il problema!!!
grazie ancora.. :)

azz, 1 gb :eek: :eek: :D