PDA

View Full Version : Profilati o "tubi" metallici a sezione quadrata: dove??

Dani88
14-01-2007, 13:00
ciao raga :D
avrei bisogno di un "tubo" metallico a sezione quadrata di 3,8x3,8x95cm (LxHxP). Quindi volevo sapere dove potrei rivolgermi? Quale materiale mi conviene prendere considerato che massimo massimo dovrebbe reggere un 20-30kg? (alluminio, ferro, acciaio....)
grazie a tutti :)

rip82
14-01-2007, 13:04
ciao raga :D
avrei bisogno di un "tubo" metallico a sezione quadrata di 3,8x3,8x95cm (LxHxP). Quindi volevo sapere dove potrei rivolgermi? Quale materiale mi conviene prendere considerato che massimo massimo dovrebbe reggere un 20-30kg? (alluminio, ferro, acciaio....)
grazie a tutti :)
Lo trovi in ferramenta. Cosa devi farci? L'alluminio e' carissimo e si salda male, l'acciaio e' il piu' bello da vedere senza verniciatura, il ferraccio costa meno e tiene decisamente meglio dell'alluminio. Se hai bisogno di una buona precisione della sagoma vai sul trafilato, altrimenti quello che capita.

xenom
14-01-2007, 13:04
come materiale sicuramente Al, anche perché trovi solo quelli nei negozi :asd:
nei brico center dovresti trovarne. non penso però che li vendano da 3.8 cm... sono misure standard, al limite ci sono da 4 o 5 cm... la profondità non è un problema, prendi un profilato da 1 mt e lo tagli :D

Wilcomir
14-01-2007, 13:14
si infatti 3.8 difficile che esista ;)

ciao!

rip82
14-01-2007, 13:16
si infatti 3.8 difficile che esista ;)

ciao!
Un pollice e mezzo, non mi sembra cosi' strano.

xenom
14-01-2007, 13:23
Un pollice e mezzo, non mi sembra cosi' strano.

si ma io questi profilati li ho sempre visti in mm... :stordita:

Dani88
14-01-2007, 13:23
la misura mi serve 3,8 perchè devo inserirlo in un altro pezzo che è 4cm con spessore 1mm. In pratica mi serve come prolungamento. Dell'estetica non mi importa molto, volevo qualcosa di resistente, facile da forare e che non costi una follia :D. Ah forse non l'ho specificato ma va benissimo anche vuoto, forse costa meno ed è più leggero...cmq oltre che brico center, negozi che li fanno su misura ne esistono?

Spazius
14-01-2007, 13:46
la misura mi serve 3,8 perchè devo inserirlo in un altro pezzo che è 4cm con spessore 1mm. In pratica mi serve come prolungamento. Dell'estetica non mi importa molto, volevo qualcosa di resistente, facile da forare e che non costi una follia :D. Ah forse non l'ho specificato ma va benissimo anche vuoto, forse costa meno ed è più leggero...cmq oltre che brico center, negozi che li fanno su misura ne esistono?

e ci mancherebbe, pieno peserebbe e costerebbe una follia! :D

cmq di dove sei? qui a padova c'è l'ief che vende profilati metallici, cmq dubito ne troverai uno da 38 che si inserisca in uno da 40...e poi sono misure unificate...

e no, non fanno su misura profilati...

rip82
14-01-2007, 13:49
si ma io questi profilati li ho sempre visti in mm... :stordita:
Il mio ferramenta e' ben fornito, ha sia pezzi in mm, sia in pollici, ci si riforniscono tutti i fabbri della zona.

la misura mi serve 3,8 perchè devo inserirlo in un altro pezzo che è 4cm con spessore 1mm. In pratica mi serve come prolungamento. Dell'estetica non mi importa molto, volevo qualcosa di resistente, facile da forare e che non costi una follia . Ah forse non l'ho specificato ma va benissimo anche vuoto, forse costa meno ed è più leggero...cmq oltre che brico center, negozi che li fanno su misura ne esistono?
Resistente e facile da forare? FERRACCIO!!! Cerca un grosso ferramenta, oppure un fabbro, nei brico generalmente non hanno roba del genere; per la misura se sono gentili te ne danno solo 95cm come chiedi tu, altrimenti te lo tagliano a misura ma te lo fanno pagare intero (di solito 3m). Se non e' enorme porta il pezzo in cui devi inserirlo come campione.

xenom
14-01-2007, 13:50
Il mio ferramenta e' ben fornito, ha sia pezzi in mm, sia in pollici, ci si riforniscono tutti i fabbri della zona.

Resistente e facile da forare? FERRACCIO!!! Cerca un grosso ferramenta, oppure un fabbro, nei brico generalmente non hanno roba del genere; per la misura se sono gentili te ne danno solo 95cm come chiedi tu, altrimenti te lo tagliano a misura ma te lo fanno pagare intero (di solito 3m). Se non e' enorme porta il pezzo in cui devi inserirlo come campione.

minchia beato te, magari ci fosse un ferramenta così vicino a casa mia :D

rip82
14-01-2007, 14:01
Devi vedere la faccia che hanno fatto quando a 13 anni sono andato la' a prendere i pezzi per costruire un mortaio; dopo un po' che giravamo intorno alla misura (che non conoscevo esattamente) ho dato in mano al commesso un Magnum e una biglia d'acciaio come campioni per la misura del tubo, dopo un minimo di perplessita' mi hanno anche tagliato il fondello e spiegato come saldare, sono i migliori!

PHCV
14-01-2007, 14:02

a 2 km da casa mia c'è un grossista con qualunque misura esistente di tubi, profilati, lamiere, lamiere forate, e qualunque cosa venga in mente, ovviamente di tutti i tipi diversi di acciaio :sofico:

e c'è anche il "ferrovecchio" con l'inox nuovo :D

un piazzale enorme da una parte ferrovecchio, dall'altra trovi tutto inox NUOVO (ancora con la pellicola protettiva) a prezzi abbastanza buoni :sofico:

Fradetti
14-01-2007, 14:47

saresti l'incubo del ferramenta :D :D :D

xenom
14-01-2007, 14:53
Devi vedere la faccia che hanno fatto quando a 13 anni sono andato la' a prendere i pezzi per costruire un mortaio; dopo un po' che giravamo intorno alla misura (che non conoscevo esattamente) ho dato in mano al commesso un Magnum e una biglia d'acciaio come campioni per la misura del tubo, dopo un minimo di perplessita' mi hanno anche tagliato il fondello e spiegato come saldare, sono i migliori!

bauhuhauhauha cacchio eri più forato di me a quell'età :asd:
un mortaio con il magnum.. LOL!

xenom
14-01-2007, 14:54
saresti l'incubo del ferramenta :D :D :D

al contrario, gli manterrei i figli all'università :sofico:

xenom
14-01-2007, 14:55
a 2 km da casa mia c'è un grossista con qualunque misura esistente di tubi, profilati, lamiere, lamiere forate, e qualunque cosa venga in mente, ovviamente di tutti i tipi diversi di acciaio :sofico:

e c'è anche il "ferrovecchio" con l'inox nuovo :D

un piazzale enorme da una parte ferrovecchio, dall'altra trovi tutto inox NUOVO (ancora con la pellicola protettiva) a prezzi abbastanza buoni :sofico:

oh dimmi che hanno anche lastre di rame spesse almeno 3mm..!!

devo terminare il mio BeerCooler® e mi serve una lastra di rame da 3-5 mm di spessore, 12x12 cm.
se riesci a procurarmela te la pago :D

PHCV
14-01-2007, 18:25
mmm rame no non lo trattano :cry:

Dani88
14-01-2007, 19:16
ke fortuna ke hai PHCV :D ah cmq la misura è 2,8cm ma penso cambi poco...da qll ke mi avete detto mi pare di aver capito che non fanno misure di qst tipo. Ora vediamo un po come riesco ad aggiustarmi. Il pezzo dove devo inserire quello nuovo non posso portarlo dietro xkè è una parte della scrivania :D :D :sofico:

PHCV
14-01-2007, 22:31
oddio, fortuna così e così considerando che se ti vendono un solo pezzo da 3 metri già ti fanno un favore :sofico: ok quando ho fatto il portapacchi della jeep che ho usato quasi 15 metri di tubo ma se ti servono 20 cm hai 2,80 metri di scarto :asd:

Dani88
15-01-2007, 14:06
forse ho trovato :D oggi vado da castorama e vedo se hanno gli angolari da 2cm, ne prendo una coppia e vedo di riuscire a formare un tubo di sez quadrata...potrei usare viti o colla per metalli per unirli... :)

Dani88
15-01-2007, 19:12
risolto tutto :D :D ho preso 2 profilati a T da 25x25x100mm (LxHxP) e li ho montati e bucati in moo da ottenere una H rovesciata (tipo rotaia). Lo spessore del metallo ha fatto si che combinandoli sia venuto perfetto (un millimetro di gioco neanke). Inoltre questa struttura ho notato che è molto resistente...ora che ho visto che vanno bene vado a prendere anche gli altri due per fare l'altro pezzo (mi servono 2 aste).
Grazie a tutti per l'aiuto :D :D