View Full Version : [Help] "Seek Error Rate"
salve ragà, premetto che è la prima volta chemi capita una cosa del genere! :mbe:
cmq per scrupolo, perchè nn l'ho mai fatto, ho fatto verificare dallo smart di speedfan l 'hd in questione (maxtor sataII 200gb) e giorni per giorno mi indica sempre il "Seek Error Rate" in lieve calo, 2 gg fa era a 250 ieri a 249 oggi a 248.
cs vuol dire che tra pochi giorni l hd s decompone?!? :muro:
volevo sapere cosa indica quell errore, ma sopratutto da cosa può essere causato! l'hd l'ho preso a ottobre e c faccio solo staccaggio dati!
tnx per le risposte :)
rattopazzo
14-01-2007, 14:40
Se l'hard disk l'hai preso ad ottobre a quest'ora avrebbe già raggiunto lo zero :sofico:
comunque piccole variazioni non sono assolutamente un problema, perchè li hanno tutti gli hard disk, e spesso alcuni hard disk si "assestano" su determinati valori dopo un certo periodo di utilizzo....
:D hai ragione....ma io l'ho cominciato a controllare da pochi giorni :D
cmq la cosa ke mi preoccupa e che se faccio la scansione via internet (con lo speedfan) mi dice ke il problema è critico.
cm dici tu però può darsi che si deve ancora assestare su di un valore....
vediamo che succede fra un pò di tempo :)
tnx per la risposta
rattopazzo
14-01-2007, 23:12
Comunque, il seek error rate da un valore che indica la difficolta che hanno le testine del disco a posizionarsi.
Comunque alcuni dischi in condizioni "normali" hanno valori anche molto bassi sotto questo punto di vista, ma funzionano comunque perfettamente.
In genere bisogna cominciare a preoccuparsi se il valore scende sotto i 60....
...riguardo l'errore critico che ti da speedfan, magari posta uno screenshot.... :)
@rattopazzo: forse ho usato l aggettivo "critico" in modo sbagliato, volevo dire ke quel valore "seek error rate" veniva indicato troppo basso e quindi era da controllare!
cmq ora la cosa che m stupisce di + e che rifacendo il controllo,sempre con speedfan, online m dice ke il valore è a 252, il max è 253. qdi per lui oggi l'hd è apposto :confused:
qdi ora scatta la domanda....con quale altro tool posso controllare l'hd :mc: se speedfan da un valore ogni giorno diverso, spaziando fra la disperazione + totale e la felicità estrema, diciamo pure ke nn m fido molto del suo parere!
tnx
rattopazzo
15-01-2007, 19:05
In teoria qualsiasi applicazione usi dovrebbe darti gli stessi risultati
comunque puoi anche provare "HDtune" oppure "HD health"
col primo puoi fare praticamentte un checkup completo del tuo hard disk, compresa l'analisi della superfice per verificare che non ci siano errori, quindi te lo consiglio.
In teoria qualsiasi applicazione usi dovrebbe darti gli stessi risultati
comunque puoi anche provare "HDtune" oppure "HD health"
col primo puoi fare praticamentte un checkup completo del tuo hard disk, compresa l'analisi della superfice per verificare che non ci siano errori, quindi te lo consiglio.
allora ho provato con hdtune ed anche lui dice che il valore è nella norma (oggi!! :muro: )
penso che gli darò un occhiata nei prossimi gg e ti farò sapere se avrà altri cali improvvisi oppure se è stata solo una sbandata di pochi gg.
ps: scusa se rompo ma di hd nn ne capisco un cavolo....ma è nomrale quello ke m ha fatto?!? cioè che un giorno il valore è basso per poi risalire rapidamente?!?
da cosa è influenzato qsto valore (temperatura, alimentazione, overclock, fasi lunari :D )
grazie ancora per la pazienza
ps: carino hdtune ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.