PDA

View Full Version : titoli must buy&play


paslelxi
14-01-2007, 09:17
ciao a tutti, questo è il mio primo post in questa sezione di hwupgrade :) ...

premetto che non sono un giocatore incallito, pero' quando posso, mi diverto molto con i giochi per pc, spesso indipendentemente dal genere.

la mia intenzione era quella di raccogliere tramite i vostri consigli, una lista di giochi must buy, da comprare assolutamente.

spesso le recensioni dei titoli sono viziate da interessi di sorta, alcune volte capita di averne di poco oggettive, così come spesso le relative classifiche di giochi risultano prive di titoli, magari meno famosi, pero' sostanzialmente fantastici per chi li gioca.

sopratutto quest'anno nel quale sembra che molti titoli abbiano lasciato a desiderare, è diventato difficile capire cosa comprare e cosa invece no.

ora, indipendententemente dall'anno di uscita, (anche se preferibilmente sarebbe meglio parlare di titoli recenti 2004-2005-2006, tranne qualche rara eccezione..), vi chiedo di consigliarmi se potete, dei titoli che vi hanno impressionato positivamente, con cui vi siete divertiti in assoluto, ..insomma dei must buy

indipendentemente dal genere, sparatutto, rpg, rts, titoli sportivi, avventura,arcade etc...

se dovessi mettere in ordine personale di preferenza io vado per gli rpg e rts, ma i titoli sportivi non mi dispiacciono come passatempo

poichè pero' volevo realizzare una lista di must indipendentemente dal genere, direi che ci si puo' sbizzarrire a piacimento, a una condizione:

devono essere davvero titoli intriganti,...si accettano anche titoli sconosciuti, magari poco trattati nelle recensioni, maagri non presenti nelle clsssifiche dei videogames, e che siano un delitto non giocarli :p

alcuni che mi vengono in mente sono:

half life 2
star wars kotor
oblivion
mafia
pes 6
gtr2
nw2 (ma con qualche riserva..)
gta san andreas

....sigh :cry: , non me ne vengono più in mente, ma ce ne sono molti altri suppongo, vi prego di sbizzarrirvi :D

bart noel
14-01-2007, 15:02
approposito di titoli sconosciuti (o quasi) io penso sempre a Company of Heroes, veramente un gran gioco che non si può fare a meno di avere, un must buy, che ti fa sentir fiero di giocare su pc invece che coi scatolozzi.
Il gamemplay innovativo è incentrato sulla conquista dei territori e incentiva al massimo l'azione, l'intensità di gioco è quella che si può avere giocando a fps come Call of duty 2 e Medal of Honor, se non maggiore, il tutto in un rts; mai giocato a qualcosa di simile.
Ha una grafica molto dettagliata, lo zoom è molto potente, totale libertà della telecamera tanto che sembrerà di giocare a un fps, le animazioni sono ottime e la fisica è da paura (Havoc 3.0), quasi tutto quello che si vede può essere distrutto dalla forza dei cannoni, dall'artiglieria, dalle granate, la fanteria può trovare copertura addirittura dai crateri generati dalle bombe, l'idea degli effeti catastrofici della guerra viene resa assolutamente.
Il comparto audio è qualcosa di eccezionale: non solo come qualità, visto che supporta impianti 8.1 e 128 voci. Il sound delle esplosioni è semplicemente perfetto, ma la cosa più sorprendente è sentire l'eco dei combattimenti quando si ha la telecamera distante dall'azione, tutte le unità poi comunicano via radio con la base e danno sempre informazioni utilissime sullo stato dei combattimenti e di salute. Impossibile pretendere di più.

Difetti? veramente difficile parlare di difetti in coh, bisogna proprio cercare il pelo sull'uovo.
Forse mi sarebbe piaciuto una campagna in più nonostante la longevità sia buona, oltre 20h di gioco, e poi c'è il multiplayer che è il vero cuore di questo titolo.
Certamente qualsiasi altro rts non può che venir ridimensionato se paragonato a Coh.

Company of Heroes non è stato assolutamente pubblicizzato, io stesso l'ho scoperto quasi per caso leggendo una recensione, e questo mi dispiace moltissimo perchè coh merita, ma pochi lo conoscono e quindi pochi hanno provato questa forma di intrattenimento ai massimi livelli. La sensazione di ingiustizia mi irrita e mi sta sul cazzo il fatto che, se l'avesse prodotto la Blizzard, ora tutti starebbero a parlare di questo gioco.
Ricordo che Coh ha vinto l'E3 2006 come miglior pc game, ha vinto il titolo Game of the Year su IGN, ha una media voti da parte delle stampa specializzata di 9.4, mentre quella dei giocatori è di 9.5.

paslelxi
15-01-2007, 11:29
stavo pensando di procurarmelo coh infatti :) ..ho letto anch'io qualcosa su questo titolo..la cosa che mi frena è il motore grafico molto esoso

io ho una:

cpu 2,8 ghz pentium 4

1gb di ram

skeda video ati radeon x1300xt/1600 pro da 256 mb

ce la fo'?..a me và pur bene giocare a 800*600... :D

jarod1
15-01-2007, 13:43
stavo pensando di procurarmelo coh infatti :) ..ho letto anch'io qualcosa su questo titolo..la cosa che mi frena è il motore grafico molto esoso

io ho una:

cpu 2,8 ghz pentium 4

1gb di ram

skeda video ati radeon x1300xt/1600 pro da 256 mb

ce la fo'?..a me và pur bene giocare a 800*600... :D
io lo gioco senza problemi con un barton 2500@3200 ed una 6800 liscia da 128mb...

rattopazzo
15-01-2007, 13:45
Di farcela ce' la fai, ma dovrai accontenterti dei dettagli minimi o quasi.

Cmq, Bart, sembri un responsabile delle vendite di CoH :D
a parte gli scherzi, hai perfettamente ragione
giochi assai meno belli e divertenti di CoH hanno molto più successo solo perchè più pubblicizzati, o perchè portano il nome di un predecessore che ha fatto storia.

Io gioco dai lontani anni '80, e devo dire che erano anni che un gioco non mi appassionava tanto come CoH, non faccio altro che giocarci quando ho del tempo libero.
Inoltre, la campagna sarà divertente e in certi punti anche impegnativa, ma lo skirmish contro il PC è persino meglio e il multi semplicemente spettacolare.

Dire comunque quali sono i giochi must buy non è semplice
perchè ognuno ha i propri gusti personali
un gioco che è fantastico per me, potrebbe non esserlo per qualcun' altro, o potrebbe addirittura non piacere per niente ad un altro ancora....

bart noel
15-01-2007, 19:43
Cmq, Bart, sembri un responsabile delle vendite di CoH :D
.

in effetti quando un gioco innovativo mi entusiasma per davvero divento così :D . L'ultima volta è accaduto con Farcry, per il suo gameplay non-lineare.

bart noel
15-01-2007, 19:54
cmq fare una lista dei titoli must buy è abbastanza complicato e poi come ha detto rattopazzo dipende molto dai gusti personali.
Per adesso faccio un elenco dei primi che mi vengono in mente che mi hanno soddisfatto appieno, titoli cmq recenti 2-3 anni al massimo:


-First Person Shoter

Farcry
Half Life 2 + episiodio one
Fear
Call of Duty 2
gli ultimi 2 sono pesantucci, con un barton 2800+ e una x800pro mi andavano da skifo, mentre col sistema nuovo me li son goduti appieno.

-Strategici

Company of Heroes
Heroes of world War 2
Warhammer 40,000: Dawn Of War
Medieval 2 Total War
Rome Total War


-GDR

Oblivion
kotor 2

-MmorG

Guild Wars
World of warcraft

-Sport

non sono fanatico dei titoli sportivi , Pes 6 lo considero l'ennesima minestra perfetta riscaldata, però mi piacciono le simulazioni motoristiche:

GTR2
Rfactor
Richard's Burns Rally
Race Driver 2, non è esattamente una simulazione ma la storia è troppo lollosa

gianlu75xp
15-01-2007, 19:55
Max Payne 1
Return to Castle Wolfenstein
Soldier of Fortune
Age of Empires 2
Age of Mythology
Colin MacRae 2
Medal of Honor: Allied Assault
Call of Duty
Command & Conquer: Generals
Red Alert 2
Rome: Total War

assalti
16-01-2007, 15:07
Posso consigliarti un gioco strategico-tattico a turni uscito qualche anno fa che ho scoperto da poco. Si chiama "War in The pacific".
E' stupendo. Su questo sito potete leggere la recensione:
http://www.netwargamingitalia.net/giochi/war-in-the-pacific/recensione.html