PDA

View Full Version : Risalire da una targa

BestBazar
14-01-2007, 05:57
Un mio caro amico mi ha appena svegliato, perchè 2 tipi stavano rubando nella mia macchina, ho il loro numero di targa se vado all'ACI posso avere i dati del proprietario della macchina? Quanto costa?

Non ditemi di fare denuncia perchè non servirebbe a niente, io mio amico ha chiamato i carabinieri mentre li inseguiva per dargli il numero di targa, e loro hanno detto di andare lunedi a fare denuncia, ma sappiamo che se non ci sono le prove la polizia fa denuncia verso ignioti.

Dr.Speed
14-01-2007, 06:03
Un mio caro amico mi ha appena svegliato, perchè 2 tipi stavano rubando nella mia macchina, ho il loro numero di targa se vado all'ACI posso avere i dati del proprietario della macchina? Quanto costa?

Non ditemi di fare denuncia perchè non servirebbe a niente, io mio amico ha chiamato i carabinieri mentre li inseguiva per dargli il numero di targa, e loro hanno detto di andare lunedi a fare denuncia, ma sappiamo che se non ci sono le prove la polizia fa denuncia verso ignioti.
puoi andare alla aci, con 10-15 euro ti danno tutti i dati anagrafici

BestBazar
14-01-2007, 06:21
Ho fatto sul sito dell'ACI con VisuraNet ma mi da errore, se invece metto calcola bollo e la targa del tipo mi da errore. Ora lunedi provo ad andare di persona all'ACI a chiedere, per caso sai che dati danno?

Grazie

bagoa
14-01-2007, 07:57
Ho fatto sul sito dell'ACI con VisuraNet ma mi da errore, se invece metto calcola bollo e la targa del tipo mi da errore. Ora lunedi provo ad andare di persona all'ACI a chiedere, per caso sai che dati danno?

Grazieti danno i dati completi del propietario, ma hai considerato che potrebbe anche essere rubata???

rdefalco
14-01-2007, 08:14
Non hai qualche amico che ha un'agenzia di pratiche auto?

ball12
14-01-2007, 11:04
Puoi farlo dal sito del PRA, pagamento con carta di credito

GuardaKeTipo
14-01-2007, 11:40
Ti vengono forniti tutti i dati registrati sul CdP, ovvero sul certificato di proprietà.

Oltre ad effettuare una visura online, come hai già giustamente cercato di fare, ti consiglio di andare a vedere sul sito della polizia. Tramite targa puoi sapere se l'auto risulta rubata o meno: se il leggittimo proprietario ha denunciato il furto sul sito già risulta ;)

_Xel_^^
14-01-2007, 11:53
Prova a chiamare i Vigili... digli che i Carabinieri non ti hanno aiutato :D e quindi confidi in loro :D
Tempo fa abbiamo fatto così per uno che aveva tamponato mio zio ed era poi scappato e lo si è andato a prendere a casa :Perfido:

Ciau!

<Straker>
14-01-2007, 11:59
ti danno i dati completi del propietario, ma hai considerato che potrebbe anche essere rubata???Ma infatti. Occhio a cio' che fai, potresti correre il rischio di andare dalla persona sbagliata.

GuardaKeTipo
14-01-2007, 13:15
Ma infatti. Occhio a cio' che fai, potresti correre il rischio di andare dalla persona sbagliata.

Non direi :)
Se la persona è sbagliata, tale persona avrà pure una denuncia di furto già effettuata e ci si prende un caffè insieme, ma se la persona non ha nulla... beh... :rolleyes:

BestBazar
14-01-2007, 18:05
Esatto, cmq ho provato tramite VisuraNet che è il servizio di PRA online e mi da errore, se faccio calcola bollo invece mi dice che la targa non è nel database, mi viene il sospetto che sia una targa rottamata che in qualche modo sia tornata in circolo.
Puo essere?

3NR1C0
14-01-2007, 18:28

E invece ti dico proprio di andare a sporgere denuncia perchè fino a prova contraria non puoi farti giustizia da solo nel nostro stato ed in ogni caso potrebbe essere un'auto rubata quindi andrestri probabilmente a creare disagio ad una persona che già ha subito i suoi bei danni :O

GuardaKeTipo
14-01-2007, 18:33
La denuncia è d'obbligo, ma cominciare ad informarsi non fa mai male ;)

D'altronde il PRA è acronimo di *Pubblico* registro automobilistico.

Pubblico vuol dire pure consultabile.

BestBazar
14-01-2007, 18:41
Non ho detto che denuncia non la farò. ma semplicemente che voglio informarmi, io alla polizia posso dire che li ho visti ho il testimone che li ha inseguiti, ma alla fine è la mia parola contro la loro. E visto i danni e le spese che dovrò subire mi girano, quindi prima di un eventuale denuncia e avvocati di mezzo voglio parlarci io per cercare di ottenere risultati senza stare a incasinarmi con vie legali.

Ora non ho ancora il preventivo, ma devo cambiare:
I bussolotti delle chiavi perchè lo hanno quasi tolto, Sub da 250 € rubato e fiancata graffiata, come minimo sono 750 €di danni che non sono pochi. E tra l'altro l'apertura è stata gratuita perchè lo stereo me lo hanno rubato 3 mesi fa e non l'ho ancora rimesso e si vedeva che era rubato.

Cmq la denuncia la faccio insieme ad altre 3 persone che nella via hanno avuto la macchina aperta.

<Straker>
14-01-2007, 19:10
Non direi :)
Se la persona è sbagliata, tale persona avrà pure una denuncia di furto già effettuata e ci si prende un caffè insieme, ma se la persona non ha nulla... beh... :rolleyes:Si, e quindi che fai, vai dal tipo di cui hai la targa e gli dici "Dimostrami che ti hanno rubato l'auto oppure ti faccio un mazzo cosi'!"?
Se vai da uno che non c'entra niente, ti puoi pure aspettare di essere denunciato per minacce. Se invece vai dalla persona giusta -ovvero quello che effettivamente ha cercato di rubare-, magari nemmeno si fa lo scrupolo di darte 'na botta in testa e di pijarti il portafoglio.
Oh, ognuno fa quel che vuole eh, ma io in una situazione del genere mi limiterei a fare denuncia: ci si mette davvero poco a cacciarsi nei guai. Poi magari a qualcuno cio' non importa, e' soggettivo ;)

BestBazar
14-01-2007, 19:16
Si, e quindi che fai, vai dal tipo di cui hai la targa e gli dici "Dimostrami che ti hanno rubato l'auto oppure ti faccio un mazzo cosi'!"?
Se vai da uno che non c'entra niente, ti puoi pure aspettare di essere denunciato per minacce. Se invece vai dalla persona giusta -ovvero quello che effettivamente ha cercato di rubare-, magari nemmeno si fa lo scrupolo di darte 'na botta in testa e di pijarti il portafoglio.
Oh, ognuno fa quel che vuole eh, ma io in una situazione del genere mi limiterei a fare denuncia: ci si mette davvero poco a cacciarsi nei guai. Poi magari a qualcuno cio' non importa, e' soggettivo ;)
Io non ho difficolta a vedere se è lui o no, ho un testimone oculare che li ha visti quindi lo riconosce subito.
Oltre quello non voglio minacciare nessuno ne niente, la mia intenzione è di parlargli, spiegargli com'è la situazione e farmi ridare i soldi se no andrò per vie legali. Se invece arrivo e non è la persona giusta ma semplicemnte uno a cui hanno rubato la macchina pazienza gli stringo la mano ci prendo un caffe insieme e finita li, continuo le ricerche.

<Straker>
14-01-2007, 19:21
Io non ho difficolta a vedere se è lui o no, ho un testimone oculare che li ha visti quindi lo riconosce subito.
Oltre quello non voglio minacciare nessuno ne niente, la mia intenzione è di parlargli, spiegargli com'è la situazione e farmi ridare i soldi se no andrò per vie legali. Se invece arrivo e non è la persona giusta ma semplicemnte uno a cui hanno rubato la macchina pazienza gli stringo la mano ci prendo un caffe insieme e finita li, continuo le ricerche.Guarda, prima ho detto che io mi limiterei a fare denuncia, pero' devo riconoscere che se mi capitasse una situazione simile non so come mi comporterei, considerando la rabbia che si ha in corpo in questi casi.
Probabilmente mi farei frenare dal fatto che non saprei chi mi troverei davanti: se e' un agnellino a cui hanno effettivamente rubato l'auto, magari il caffe' te lo offre pure lui per scusarsi del disturbo; pero' valuta anche il rischio di trovarti di fronte ad un tipo senza scrupoli,a cui non frega 'na ceppa di trovarsi una denuncia in piu' o in meno per furto o aggressione.
Boh, magari gli puoi telefonare, anche se pero' cosi' rischi di metterlo sull'avviso...

BestBazar
14-01-2007, 19:49
No io vado di persona, sono cose di cui si parla faccia a faccia queste. Il fatto che mi fa incazzare non è che devo pagare per rimetterla a posto, il fatto è che mi ha toccato l'auto, questo mi fa incazzare, e ancor di più mi fa incazzare perchè si vedeva che lo stereo era stato già rubato quindi è stata molto gratuita visto che dall'abitacolo hanno rubato il caricabatterie del nokia e basta. Cmq quando andrò a parlare ci andrò con le dovute precauzioni.