View Full Version : Problema con moltiplicatore portatile
TheNotorius
14-01-2007, 01:09
Ho uno strano problema: ho un processore sul mio notebook Intel(R) Pentium(R) M Processor 1.86 ghz, tuttavia usa solo 700 e qualcosa mhz: guardando con cpu-z ho notato una anomalia cioè passava da 1.86 ghz per qualche secondo con moltiplicatore 14x e poi tornava a 700 mhz con moltiplicatore 6x. Allora avevo pensato di settare da bios con clockgen o con qualsiasi cosa il moltiplicatoe fisso a 14x cosi il mio processore sarebbe diventato 1.86 ghz...tuttavia nn trovo questa opzione nel bios come ce l'ho nel mio amd athlon (non portatile)...qualcuno sa perchè?
Allora, è molto semplice. Intel sui Pentium M ha messo una funzione chiamata EIST (Enhanced Intel Speedstep Technology). Questa istruzione permette al processore di cambiare dinamicamente la frequenza per consumare meno e scaldare meno. In genere Intel usa il moltiplicatore a 6x - Yx (Y è la variabile, cioè il moltiplicatore massimo). Così facendo hai un computer che va effettivamente a 1.86 Ghz, ma quando non lo usi, abbassa la frequenza operativa riducendo anche il voltaggio. Se vuoi comunque tenerlo al massimo (te lo sconsiglio vivamente) scaricati RmClock, installalo e imposta il moltiplicatore massimo. Anzi puoi anche impostare un vcore più basso per il moltiplicatore 6x. Nel mio, ad esempio, il moltiplicatore con relativo voltaggio passano da 6x 0.95 Volt (idle) e 9x 1.25 Volt.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.