PDA

View Full Version : Sapphire x1950xt : overclock con overvolt

AngelBadX
14-01-2007, 01:08
ciao ragazzi!

ho appena preso una sapphire x1950xt e va benissimo ,ma volevo provare a salire con l'overclock.

ho uno zalman fatality da montare,ma ho notato che anche il dissipatore originale non va male se si setta la ventola al 80-90% anche se è un po rumorosa.

il punto di questo post ,è che l'overclcok senza l'overvolt è minimo,,+40mhz di gpu e + 45mhz di ram,oltre la scheda va in crash,quindi massimo porto la gpu a 670mhz e le ddr a 1890mhz..

visto che atitool mi da i parametri dei timings e dei voltaggi della scheda volevo provare a fare un minimo incremento per riuscire ad salire un po di + in frequnza,ma ho notato che atitool non è pienamenmte compatibile con le x1950xt sopratutto con i voltaggi.

quindi volevo sapere se i voltaggi che mi da atitool sono corretti oppure mi riconosce la scheda come se fosse una x1900xt o un altro modello??
appena incremento lo 0.025 v alla gpu ,mi avvisa del voltaggio troppo alto,e quidni non lo applico per non rischiare.

ho visto in vari forum alcune persone che arrivano a 710 di gpu e 2090mhz di ram in aria tirando il 3dmark a 14055 punti.

i voltaggi della scheda che mi da atitool sono:

VGPU : 1.425 V
MVDDC : 2.086 V
MVDDQ :2.086 V
VDCCI : 1.486 V

per caso qualcuno di voi sa dirmi il giusto voltaggio di questa scheda,e sopratutto se ha provato a tirarla su in overclock con i voltaggi?

thanks! :)

AngelBadX
14-01-2007, 15:29
;) nessuno ha questa scheda video e la overcloccata con l'overvolt??? :confused:

cmq o fatto altri test ,e alzando di 40mhz sia la gpu che le ddr dopo 2 minuti mi da la schermata nera e il pc si riavvia,quidni qua penso non sia un problema di voltaggio ma di calore.
montero lo zalman e mattoncini in rame sulle ram per vedere se il problema svanisce.

intanto resto in attesa di qualcuno che mi puo confermare i voltaggi di questa scheda video :stordita:

quanto posso alzare il voltaggio senza rischiare,,cioè se la gpu è a 1.425 se la porto a passi di o,025v fino a 1.500 è troppo?ve lo chiedo perchè con tutte le schede ati che o avuto è la prima coni voltaggi sblocati! ;)

thnaks :)

AngelBadX
15-01-2007, 12:48
ho cambiato dissiapatore ,ma la scheda adeso sembra morta :muro:

adeso o messo il disp originale , praticamente quando accendo il computer la ventola del dissipatore della scheda resta sempre al massimo e mi da lo schermo nero :muro: .

negli ultimi anni ho sempre cambiato dissipatore alle mie schede video ,ma una cosa cosi non mi era mai successa!! :mbe:

comè possibile che è morta? :confused:

V4n{}u|sH
15-01-2007, 17:52
Cazzo che sfiga... forse hai danneggiato il core :eek:

AngelBadX
18-01-2007, 18:40
Cazzo che sfiga... forse hai danneggiato il core :eek:

ciao,no bhe il core penso proprio di no,,o controllato la pressione che faceva sul dissipatore zalman ,addirittura lo alleggerita stortando leggermente i 2 ganci in modo tale di ridurre la pressione del dis sulla gpu,,

cmq si che sfiga veramente,cmq i dissipatori ne ho messi a dozzine e solamente una volta mi è capitato questa cosa,con un p4p800 cambiando il dissipatore del chipset,stesso problema la scheda è fredda e non dava segniale di vita!

io penso si sia smagnietizzato qualche componente ,alcuni giorni ho molta eletricita eletrostatica :mbe: ,,perchè ogni passaggio lo fatto delicatamente come al solito e sotto la scheda cera della gomma morbida alta 2cm!

bye

:muro: :muro:

Blackxx
18-01-2007, 19:36
Magari il dissipatore non toccava bene e hai fritto il core :eek: