PDA

View Full Version : Problemi texture m7vit pro con la 6800 gt


The Baccus
13-01-2007, 23:17
Salve a tutti, primo post, primo guaio, prima richiesta di aiuto! :D

Per evitare di annoiare andrò subito al sodo:

Ho acquistato una 6800 gt della Point of View per rivitalizzare il mio "vecchio" sistema, che era così composto:


Processore amd athlon xp 2400+
Scheda madre Biostar m7vit pro con chipset Via kt400
768 mb di Ram DDr 333 kingston (3 banchi da 256 mb)
Alimentatore da 300w misconosciuto
Ati Radeon (sapphire) 9100 128 mb
Hd Maxtor da 160 Gb
Funzionava benissimo!
Procedendo con la sostituzione della scheda video con la 6800gt da 256mb non ho riscontrato nessun ostacolo apparente (nè rimuovendo ne installando i driver aggiornati e certificati giusto per tagliare la testa al toro) tuttavia quando ho lanciato qualche gioco le textures erano sempre "sballate", non aderivano cioè ai modelli 3d ma apparivano nei modi più assurdi.
Per risalire al problema ho compiuto una serie di passaggi che vi riporto:

-formattato il pc aggiornando nel frattempo tutti i driver della scheda madre, il bios e pure scheda audio e video alle ultime versioni ufficiali (no driver in beta o simili)
-sostituito l'alimentatore con un altro da 300w ma con molto più amperaggio sulla linea da 12V (il manuale della scheda video dice cmq che servono 300w)
-testato il sistema con atitools: risultato negativo agli artefatti
-abbassate le frequenze della scheda video e ripetuto il test: sempre negativo ma il problema rimaneva

cmq non avendo a disposizione altri sistemi su cui testare la scheda sono tornato al negozio, dove pare abbiano scoperto che su un'altro sistema funziona egregiamente!
Ora volevo sapere se:
1) c'era per caso qualche bug noto tra scheda madre e scheda video o tra chipset e scheda video magari risolvibile con driver ad hoc.
2) montare la scheda video su una scheda madre 8k9a7i della epox (chipset kt400A non so se c'è differenza) me ne garantirebbe il funzionamento..
3)Poteva essere solo un problema di alimentatore..

In sostanza mi ritrovo con una scheda video agp decente nuova per cui però non vale la pena sconvolgere il pc di base dato che rimane cmq uno standard in via di obsolescenza se mi passate il termine...mi piacerebbe essere sicuro prima di mettere mano al portafoglio di aver sparato tutte le cartucce..
Grassie anticipatamente!