View Full Version : Instabilita di rete
ciao a tutti, scrivo prche stò diventando matto, ora spiego: ho 3 pc collegate ad un hub che prendono internet tramite l'hag di fastweb, i 3 pc sono predisposti per comunicare tra di loro hanno unità condivise,hanno tutti Xp, 2 il pro 1 l'home , dispongono tutti e 3 di un sistema antivirus e firewall (pc cillin 2007) con delle regole condivise per permettere la comunicazione, il problema è che la rete è fortemente instabile, cioè capita che 1 pc venga visto tranquillamente ma dopo 5 minuti scompare, se comincio a vedere un film che è sull'hard disk di un'altro pc, parte ma domo 10-15 minuti si blocca perche il pc dal quale lo prendo, risulta non più disponibile nella rete, la cosa strane è che se voglio ripristinare un pc nella rete non devo far altro che cliccare su "ripristina" e magicamente ricompare, accade sia in Dhcp, sia in connessione manuale, ho provato di tutto, abilito il netbios ma l'instabilità rimane, creo la mappatura di rete nel "lmhosts" e anche nell' "host", ma nienten come posso fare a dare una stabilità a questa lan? potrebbe essere l'hag di fastweb, visto che mandarli in internet come dns devo mettere xforza quelli della rete fastweb?! Aiutatemi!!!!! :cry:
se hai uno switch /hub a pprtata di mano ti direi di provare a collegare i pc con quello (e poi ev da li all'hag) per capire se è l'hag da cambiare/sostituire
I pc sono già collegati ad un hub/switch.
cioè switch --> singola porta dell'hag ??
non credo vada bene, occorre un solo pc per ogni porta
forse non sai cos'è l'hag di fastweb, è una sorta di router,xcui da 1 porta possono uscire diversi indirizzi, nel mio caso massimo 5, bisogna trovare un altra soluzione
si ma chiarisci hub o switch è diverso.
no
l'hag di fastweb non è un router
puoi collegare sui loro ip max 3 o 5 pc a seconda del contratto e su porte diverse
uno switch interno su una singola porta imho non puo' andare senza un router
Allora, parliamo di switch, parlo di hub per intendere che ha più porte ethernet, ma è uno switch di quelli che si trovano comunemente oggi in vendita. L'hag di fastweb non è un router al 100% ma si comporta come esso, cioè fà la funzione di routing ovvero assegna ip automaticamente a seconda della quantità di pc che ci colleghi, ora a priscindere di quanti ne colleghi all'hug che ha solo 3 porte, tu puoi collegare ad una singola porta uno switch, e collegare tutti i pc direttamente allo switch, sarà cmq l'hug che assegnerà in dhcp tutti gli indirizzi ai computer, e su questo non vi è dubbio xche è così, e perche l'ho fatto!, generalmente è consigliabile agire in questa maniera in un ambiente di tipo fastweb, perche l'hag limiterebbe il traffico rete a soli 10 Mb/s invece dei classici 100Mb/s, ora , sperando di esser stato sufficientemente esauriente, il problema è che la rete risulta instabile, cioè funzionante ma non in modo continuo, vorrei sapere se qualcuno con il mio stesso problema ha risolto, oppure se mi sapete consigliare un metodo. Grazie!!!!!!!
Allora, parliamo di switch, parlo di hub per intendere che ha più porte ethernet, ma è uno switch di quelli che si trovano comunemente oggi in vendita. L'hag di fastweb non è un router al 100% ma si comporta come esso, cioè fà la funzione di routing ovvero assegna ip automaticamente a seconda della quantità di pc che ci colleghi
si' ma gliene puoi collegare solo un numero ristretto.... :rolleyes:
esatto! 5 chi è in fibra (cioè io) e 3 chi ha l'adsl tramite classico doppino
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.