View Full Version : Consiglio per l'acquisto di cpu e hd
ginopongo
13-01-2007, 18:40
Salve a tutti, un mio amico mi ha passato il suo "vecchio" pc che devo però completare prendendo una cpu e il disco di sistema (dal mio vecchio pc ricaverò il disco storage, un maxtor sata 200 gb che va più che bene, il vecchio disco di sistema, un maxtor sata 160 mi sa che non durerà molto... continua a fare strani rumori e meccanici e il sistema si inchioda) ad ogni modo ho una mobo ASUS A8N-SLI Deluxe con socket 939 che processore posso prendere per stare attorno ai 100-150 euro? X2 o Opteron? (ne ho letto in giro ma non conosco bene la differenza), e che disco? (per il disco di sistema non ho bisogno di gran capienza) La mobo supporta il SATA 3Gb/s, ci sono dischi che mi farebbero vedere la differenza rispetto a un 7200 rpm con 8mb di buffer?
oppure converrebbe fare un raid striping con due dischi di piccole dimensioni?
grazie
ginopongo
14-01-2007, 12:19
up
a64 x2 e opteron hanno core uguali/simili.
tutti gli opteron hanno cache l2 da 1MiB, negli a64 x2 dipende dal modello (512KiB o 1MiB).
sui 150euro (e più) dovresti trovare qualche opteron 165 (dual core, 1800mhz per core, l2 da 1MiB per core, ovviamente sk939).
per l'hd, se resti sui sata e vuoi prestazioni superiori ai classici 7200rpm potresti, come dici, o fare un raid0 con dischi da 120GB o di maggior capienza (ormai il presso al GB è basso) oppure puntare ad un raptor da 74GB ma con un aumento del prezzo.
con il raid0 avresti prestazioni leggermente superiori al singolo raptor ma con costo inferiore, con maggior spazio ma possibilità di rottura di un hd superiore (ma ormai, imho, tutti gli hd sono ottimi come durabilità).
io ho scelto il raid0 e non me ne pento affatto :D
ginopongo
14-01-2007, 13:02
mh.... io non ho grandi esigenze di overclock, sono orientato su prendere un 4200+ X2 skt939, lo trovo a 195+ iva boxato nuovo... vale la pena? Secondo voi è sprecato sulla mia mobo? e poi ad esempio è DAVVERO visibile la differenza tra che ne so, ad esempio un 3800+ monocore e un 3800+ dualcore?
Per quanto riguarda l'hard disk ho visto che ne stanno uscendo dei supporti SATA a memoria statica... secondo voi convengono? Ad ogni modo sono più orientato su un 250 gb o anche meno SATA II 16mb 3 Gb/s... transfert rate supportato dalla mia mobo che penso dovrebbe darmi delle ottime prestazioni, che ne pensate?
le differenze da single a dual core si vedono tutte nei programmi che sfruttano i dual core, le prestazioni aumentano almeno del 50%.
ora come ora io prenderei un dual core visto che giochi e programmi si stanno orientanto al supporto dei multi core.
gli hd a memori statica noncredo siano ancora in vendita (al max c'è i-ram di gigabyte) e cmq adesso, se sono sul mercato, hanno sei costi eccessivi.
se vuoi grande capienza ti consiglio di fare un raid0 con due hd da almeno 120GB e partizionare (30GB + resto, per esempio).
la mobo che hai (asus a8n-sli deluxe) permette si salire tranquillamente ;)
nel daily cmq le prestazioni degli hd sata 7200rpm sono più o meno simili (indistinguibili senza dei test appropriati).
La scheda madre che hai è una delle migliori insieme a dfi per socket 939. Il costo del procio lo ritengo eccessivo si trova sui 160€ boxato. (certo non è eccessivamente piu basso ma se si puo risparmiare meglio no :D ). Sugli hd non mi espongo ne so gran poco
ginopongo
14-01-2007, 15:40
Dove dici che si può trovare a 160€?!?! In tutti gli shop online tipo essedi e altri lo trovo sui 190+iva, spesso fatico a trovarlo perchè molti hanno solo skt AM2...
!@ndre@!
14-01-2007, 16:15
...io come hd ti consiglio un Western Digital Caviar...visto che mi è sembrato di capire che non sei interessato a farti un raid puoi montare tranquillamente uno di questi dischi...io ne ho uno da 160GB e funziona benissimo oltre ad essere molto silenzioso (...rispetto ai maxtor non c'è paragone come silenziosità!!) :D
ginopongo
14-01-2007, 16:40
Ma come transfert rate com'è? e buffer? Quale sarebbe un buon prezzo?
!@ndre@!
14-01-2007, 19:26
..allora ha 16MB di buffer e interfaccia sataII....io il mio da 160GB l'ho pagato 80euro in un negozietto vicino a casa mia ma penso lo si possa trovare anche a meno!!
Dove dici che si può trovare a 160€?!?! In tutti gli shop online tipo essedi e altri lo trovo sui 190+iva, spesso fatico a trovarlo perchè molti hanno solo skt AM2...
Cerca su trovaprezzi.it io li ho trovati li
ginopongo
15-01-2007, 09:39
Ho visto su trovatutto... però da nessuna parte sono disponibili, che faccio ordino? Arrivano, si?
per il disco il fatto che sia SATA II implica che viaggi a 3Mbit/s? Non mi pare! O si?*_*
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.