PDA

View Full Version : I generatori a turbina sono catalizzabili?


xwang
13-01-2007, 17:24
Nell'ipotesi di realizzare un veicolo ibrido parallelo in cui il generatore sia collegato ad un motore a turbina invece che a uno alternativo, sapete se č possibile usare il catalizzatore? Il rendimento non dovrebbe essere superiore? Tempo indietro c'erano dei prototipi, ma adesso non se ne sente pių parlare.
Xwang

Athlon
13-01-2007, 17:47
i motori a turbina soffrono moltissimo la back-pressure , per funzionare con rendimnenti accettabili devono avere lo scarico praticamente aperto e rettilineo , con ovvi problemi di inquinamento e di rumore.


il problema piu' grave dei motori a turbina e' che possono funzionare con rendimenti buonisolo ad un regime molto ristretto , cosa incompatibile con le accellerazioni e le frenate del traffico.



Generatori a turbina sono ipotizzabili solo su ibridi IN SERIE ,dove cioe' l'auto e' mossa SOLO dal motore elettrico e quello termico carica le batterie.

negli ibridi in parallelo (dove sia il motore eletrico che quello termico muovono le ruote ) le turbine non sono utilizzabili.


Il miglior esempio di veicolo ibrido a turbina e' senza dubbio la Volvo ECC dove una turbina piccola (poco rumore) e a metano (poco inquinamento anche senza catalizzatore) veniva usata per muovere un generatore elettrico

http://www.conceptcar.ee/volvo/ecc/index.html

xwang
13-01-2007, 18:13
i motori a turbina soffrono moltissimo la back-pressure , per funzionare con rendimnenti accettabili devono avere lo scarico praticamente aperto e rettilineo , con ovvi problemi di inquinamento e di rumore.


il problema piu' grave dei motori a turbina e' che possono funzionare con rendimenti buonisolo ad un regime molto ristretto , cosa incompatibile con le accellerazioni e le frenate del traffico.



Generatori a turbina sono ipotizzabili solo su ibridi IN SERIE ,dove cioe' l'auto e' mossa SOLO dal motore elettrico e quello termico carica le batterie.

negli ibridi in parallelo (dove sia il motore eletrico che quello termico muovono le ruote ) le turbine non sono utilizzabili.


Il miglior esempio di veicolo ibrido a turbina e' senza dubbio la Volvo ECC dove una turbina piccola (poco rumore) e a metano (poco inquinamento anche senza catalizzatore) veniva usata per muovere un generatore elettrico

http://www.conceptcar.ee/volvo/ecc/index.html

Ovviamente intendevo l'ibrido serie.
Sai darmi una stima del rendimento?
Xwang