View Full Version : I generatori a turbina sono catalizzabili?
Nell'ipotesi di realizzare un veicolo ibrido parallelo in cui il generatore sia collegato ad un motore a turbina invece che a uno alternativo, sapete se č possibile usare il catalizzatore? Il rendimento non dovrebbe essere superiore? Tempo indietro c'erano dei prototipi, ma adesso non se ne sente pių parlare.
Xwang
i motori a turbina soffrono moltissimo la back-pressure , per funzionare con rendimnenti accettabili devono avere lo scarico praticamente aperto e rettilineo , con ovvi problemi di inquinamento e di rumore.
il problema piu' grave dei motori a turbina e' che possono funzionare con rendimenti buonisolo ad un regime molto ristretto , cosa incompatibile con le accellerazioni e le frenate del traffico.
Generatori a turbina sono ipotizzabili solo su ibridi IN SERIE ,dove cioe' l'auto e' mossa SOLO dal motore elettrico e quello termico carica le batterie.
negli ibridi in parallelo (dove sia il motore eletrico che quello termico muovono le ruote ) le turbine non sono utilizzabili.
Il miglior esempio di veicolo ibrido a turbina e' senza dubbio la Volvo ECC dove una turbina piccola (poco rumore) e a metano (poco inquinamento anche senza catalizzatore) veniva usata per muovere un generatore elettrico
http://www.conceptcar.ee/volvo/ecc/index.html
i motori a turbina soffrono moltissimo la back-pressure , per funzionare con rendimnenti accettabili devono avere lo scarico praticamente aperto e rettilineo , con ovvi problemi di inquinamento e di rumore.
il problema piu' grave dei motori a turbina e' che possono funzionare con rendimenti buonisolo ad un regime molto ristretto , cosa incompatibile con le accellerazioni e le frenate del traffico.
Generatori a turbina sono ipotizzabili solo su ibridi IN SERIE ,dove cioe' l'auto e' mossa SOLO dal motore elettrico e quello termico carica le batterie.
negli ibridi in parallelo (dove sia il motore eletrico che quello termico muovono le ruote ) le turbine non sono utilizzabili.
Il miglior esempio di veicolo ibrido a turbina e' senza dubbio la Volvo ECC dove una turbina piccola (poco rumore) e a metano (poco inquinamento anche senza catalizzatore) veniva usata per muovere un generatore elettrico
http://www.conceptcar.ee/volvo/ecc/index.html
Ovviamente intendevo l'ibrido serie.
Sai darmi una stima del rendimento?
Xwang
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.