PDA

View Full Version : [Problema] Colegamento portatile a Tv lcd!

KD2
13-01-2007, 18:07
Salve a tutti, avrei un problema!
Ieri ho preso una tv lcd LG modello 32LE2R, e siccome nel mio protatile ho un' uscita DVI, (oltre a vga e s-vhs), ho comprato un cavo (piuttosto costoso, circa 40 euro) DVI->Hdmi, perche' ho letto che la qualita e' 'superiore non essendoci conversione analogico-digitale, per poter vedere alcuni video sulla tv nuova!
Collego tutto, nei settaggi della geforce mi trova l'lcd e il modello, lo seleziono e mi appare il segnale sulla tv lcd, solo che una parte va fuori schermo e i caratteri sono tutti sballati (come quando uso una risoluzione non nativa, che interpola l'immagine e sono grossi e stiracchiati)!
Ho provato in tutti i modi possibili e inimmaginabili, ma non c'e' stato verso di sistemare il video, allora preso dallo sconforto ho preso un cavo vga, e l'ho collegato alla tv, e tutto funziona perfettamente, sulla tv mi appare la scelta della risoluzione, come sul portatile (1280*736)! Si vede molto bene, anche se pero', a differenza del segnale digitale di prima, la qualita' mi pare piu bassa e blurrata!

Qualcuno sa come si usa correttamente il cavetto DVI->HDMI e quale configurazione usare per farlo funzionare bene come il cavo vga ?

Grazie!

Kd2

generalenero
15-01-2007, 12:59
Allora, parti dal presupposto che, sulle TV Lcd ancor più che con i monitor, devi impostare la risoluzione nativa della matrice, sennò vedi davvero da schifo. Io ho un 26", impostando a 1388X768 o simile (non ricordo a memoria..) vedo perfettamente bene.
Altra cosa: se entri in analogico, VGA per essere chiaro, hai un po' più di libertà di azione, nel senso che puoi decentrare l'immagine, ruotarla, ecc...
In digitale non puoi, infatti se noti il menù geforce non te lo permette.
In definitiva, ti consiglio il digitale (però, un'altra volta, cerca il cavo su ebay.de... io l'ho pagato 12 euro spedito e va benone!!) ma controlla la risoluzione nativa della TV e usa quella. Io uso la TV come monitor da mesi (comodità nelle navigate e chattate serali impagabile) e mi trovo bene, basta impostare la risoluzione corretta.

KD2
15-01-2007, 18:40
Allora, parti dal presupposto che, sulle TV Lcd ancor più che con i monitor, devi impostare la risoluzione nativa della matrice, sennò vedi davvero da schifo. Io ho un 26", impostando a 1388X768 o simile (non ricordo a memoria..) vedo perfettamente bene.
Altra cosa: se entri in analogico, VGA per essere chiaro, hai un po' più di libertà di azione, nel senso che puoi decentrare l'immagine, ruotarla, ecc...
In digitale non puoi, infatti se noti il menù geforce non te lo permette.
In definitiva, ti consiglio il digitale (però, un'altra volta, cerca il cavo su ebay.de... io l'ho pagato 12 euro spedito e va benone!!) ma controlla la risoluzione nativa della TV e usa quella. Io uso la TV come monitor da mesi (comodità nelle navigate e chattate serali impagabile) e mi trovo bene, basta impostare la risoluzione corretta.

Ti ringrazio per le dritte, ma questo che dici non me lo fa fare!

***EDIT***
Allora, ho guardato un po' in giro sul web e la risoluzione nativa del tv lcd e' 1366*766 px!
Peccato pero' che nella lista delle risoluzioni supportate della scheda video nel portatile non esista tale risoluzione e anche provando ad aggiungerla come nuovo profilo non me lo fa fare dicemdomi che i valori sono errati!
Ho provato con un valore vicino, 1360*768, ma mi viene fuori una roba peggiore, schermo interlacciato che balla in modo fastidioso!

Possibile che il cavo sia rotto e' l'attacco nel portatile abbia qualcosa che non va? Oppure i forceware sono buggati (ho la versione 84)?

Mi puoi indicare i tuoi settaggi, e la procedura con cui hai sistemato tutto?

Kd2

lucas8720
15-01-2007, 21:16
ciao io avevo un problema simile con la mia tv, ho risolto il problema collegando il pc al lettore dvd sempre con il cavo DVI e in questo modo riesco ad impostare correttamente la risoluzione :)
a presto

KD2
16-01-2007, 09:53
Eh,
ma io uso gia' il pc portatile come lettore DVD, sarebbe un acquisto inutile un'altro lettore esterno! :(

Kd2