View Full Version : Strumenti di lavoro e pareri
Salve a tutti.
Volevo fare 2 chiacchiere e scambiare qualche opinione sull'uso di atrezzatura fotografica su macchine fotografiche e sapere il vostro parere, su come vi trovate, o se avete dei problemi :D
Se specifichi almeno su quale tipo di attrezzature, magari si può essere più specifici.
Attualmente io uso (in digitale): Canon EOS 20D con Canon EF-S 10-22 (questo per lavoro e per divertimento), Canon EF 24-105 F4 L IS (per lavoro e divertimento), Canon EF 35 F2 (per divertimento), Canon EF 200 F2.8 L II (per divertimento); Nikon D70 (ormai pochissimo personalmente) con Nikkor 18-70 (per lavoro e divertimento), Sigma 70-300 APO Macro Super II (per divertimento); Sony DSC V1 (per lavoro e per divertimento).
Mi trovo bene con tutto, se ti serve sapere qualcosa in particolare, chiedi pure.
Ciao
Intendevo un pò x tutto dall'atrezzatura da studio, agli obbiettivi, ai corpi macchina.
Per lavoro attualmente uso una Canon Eos5D e una 30D, quest'ultima la utilizzo con molta soddisfazione sia in studio ma anche x fotografare i miei figli e x divertimento.
Utilizzo ancora nei matrimoni come 3 corpo ("di riserva nel caso... una 20D"), che ho utilizzato moltissimo e che trovo tuttora un ottima macchina.
Saltuariamente, visto purtroppo i tempi che corrono uso una EOS1VH a pellicola, soprattutto x fare del bianco e nero.
Come parco ottiche utilizzo moltissimo anche in ambito professionale gli obbiettivi della serie L f4 della canon (17-40, 70-200 e il 24-105) e li trovo eccezzionali sia nei matrimoni sia per ritratti in studio, ma anche x foto di oggettistica industriale soprattutto il 70-200 con le lenti in fluorite per quest'ultimo campo.
Questi obbiettivi mi piaciono molto anche per la loro estrema leggerezza e maneggievolezza, possiedo in oltre altre ottiche più voluminose e pesanti come il Sigma 24-70 f2,8 il canon 24-70f2,8 il canon 70-200 f2,8 stabilizzato
uno stupendo 28 un 35 e un 105 sempre canon che per un uso prettamente professionale sono anch'esse ottime soprattutto se piace la fotografia in ambito sportivo e quando si desidera sfruttare tutto "il luce ambiente"
Utilizzo saltuariamete anche Nikon con una D200 e varie ottiche non mie, ma questa non è roba mia, però posso affermare che questa macchina con ottiche nikon di un certo rilievo lavora egregiamente, e mi ci sono trovato molto bene nell'utilizzarla.
Ah... ok... io per lavoro non faccio il fotografo :D .
Comunque è sempre un piacere parlare con persone competenti.
Mi diresti che 28, 35 e 105 hai di Canon?
Ciao
28, 35 e 105
certo sono tutti canon, il 28 f2,8
il 35 f 2
e il 100 e' un macro f2,8
scusami ma ho scritto un messaggio piuttosto pietoso sopra.. :p
tra l'altro è un 100 non un 105.
Di che tipo di fotografia ti occupi o ti piace fare?
28, 35 e 105
certo sono tutti canon, il 28 f2,8
il 35 f 2
e il 100 e' un macro f2,8
Se usi il 28 sulla 30D mi dici come ti trovi? E' meglio o peggio del 35 (sempre su 30D)?
Ciao
dipende che cosa devi fare.
Sulla 30D preferisco il 28 x il discorso anche del fattore moltiplicativo,
invece sulla 5D preferisco usare il 35.
Sono comunque due obbiettivi buoni e molto versatili.
Sulla pellicola e tutt'ora quando utilizzo la mia vecchia e gloriosa "EOS 1" forse più per un discorso di preferenza personale mi trovo meglio con il 28 per fare degli interni piccoli o delle foto paesaggistiche e panoramiche è eccezzionale.
Ormai però li uso poco oggi, ma solo per fattore di comodità e perchè purtroppo i tempi sono cambiati e ci si è dovuti adattare ad usare altro.
Comunque mi piace ancora "tirarli fuori dalla borsa" quando si riesce durante qualche matrimonio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.