PDA

View Full Version : Breaking News: Allarme TSUNAMI per Giappone, Hawaii e California!


y4k
13-01-2007, 14:01
Yahoo (http://news.yahoo.com/s/nm/20070113/wl_nm/japan_tsunami_dc)
Channel News Asia (http://www.channelnewsasia.com/stories/afp_asiapacific/view/252296/1/.html)
Pacific Tsunami Warning Center (http://www.prh.noaa.gov/ptwc/bulletins.htm)
Bloomerang (http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601087&sid=aFOgp5SUnMlo&refer=home)

h TOKYO (Reuters) - Alcune onde anomale si sono abbattute sulle coste del Giappone settentrionale e orientale dopo che una potente scossa di terremoto ha fatto lanciare un allarme di pericolo tsunami in Giappone, Russia e Alaska.

L'allarme è stato emesso anche per diverse altre parti del Pacifico, una regione già colpita dallo tsunami che due anni fa uccise 230.000 persone. L'allarme include Guam, Taiwan, le Filippine e Hawaii.

Un'onda alta 40 cm è stata registrata a Chichijima nelle isole Ogasawara, a circa 1.200 km a sud di Tokyo, e diverse onde più piccole si sono abbattute su Hokkaido e nel nord del Giappone. Al momento non ci sono notizie di feriti o danni.

Non ci sono notizie di altre onde dopo le 17 ora locale (le 9 in Italia), ma funzionari hanno ammonito che ondate più grosse potrebbe ancora arrivare ed è stato emesso un avviso di evacuazione per migliaia di residenti.

L'Usgs (l'Istituto geologico Usa) ha fissato ad una magnitudo di 7,9 il potente sisma che ha scosso il Giappone, con l'epicentro a 525 km est-nordest delle isole Kuril'sk, Kurile e 1.710 km a nordest di Tokyo.

La stessa zona era stata colpita da una potente scossa a novembre, portando ad evacuazioni e allarmi tsunami, ma alla fine solo piccole onde -- la più alta di 40 cm -- hanno raggiunto il Giappone.

Un funzionario del ministero dell'Emergenza russo ha detto a Reuters che la minaccia di uno tsunami è passata.

"Le otto e mezza, nove ora di Mosca (06:30-07:00 in Italia) era l'orario approssimativo in cui doveva apparire la minaccia di tsunami. Quell'ora è passata e la minaccia non si è materializzata. E' tutto normale", ha detto il funzionario.

L'agenzia meteo giapponese ha detto che uno tsunami con onde alte un metro potrebbe colpire zone di Hokkaido e che onde più piccole potrebbero probabilmente colpire un'ampia zona delle aree costiere del Giappone da Hokkaido a Wakayama e l'isola più grande del paese, Honshu.

Un funzionario delle Filippine ha detto che è stato emesso un allarme tsunami a "livello uno" mentre a Taiwan funzionari hanno riferito che continueranno il monitoraggio per diverse ore, anche se si aspettano che non accada nulla.

Nel 1993, uno tsunami causato da un sisma di magnitudo 7,8 uccise circa 200 persone sull'isola di Okushiri, al largo della costa sudoccidentale di Hokkaido.
Reuters (http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=topNews&storyID=2007-01-13T090427Z_01_POL331066_RTRIDST_0_OITTP-TSUNAMI-GIAPPONE.XML&ImageID=)