PDA

View Full Version : Auto a gas

joshua82
13-01-2007, 13:08
Mio fratello per esigenze lavorative ha bisogno di un auto con poche pretese (tranne ovviamente di sicurezza) e che consumi poco avendo in programma di usarla molto.
Sarebbe propenso per un auto a gas ( http://www.automobilgas.it/risparmio.htm ), ma...

per i possessori di auto a gas: quali sono i pro e i contro?
esiste un mercato dell'usato? ci si può fidare di un usato a gas o meglio andare sul nuovo? e sul nuovo: che prezzi girano?

sono ben accetti consigli e link :D
grazie

ingpeo
13-01-2007, 13:30
Ci sono varie alternative:
- compri un'auto nuova con impianto già installato. Costano di più ma sono già belle e pronte
- compri un'auto nuova/usata e ci metti l'impianto te. Solito discorso sulle auto nuove o usate con però un occhio di riguardo al motore e al bagagliatio: il motore deve poter essere gasabile e bisogna vedere quanto si è disposti a perdere di bagagliaio
- compri un auto usata con già l'impianto: come un'auto usata normale, con un occhio di riguardo alla manutenzione dell'impianto montato (di solito è solo il cambio periodico obbligatorio delle bombole, 4-5 anni)

Cerca un po' di alternative e confronta i pregi difetti di gpl e metano, alla fine scegli quello che va meglio per le esigenze.

Link per il metano: www.metanoauto.com

Mr Hyde
13-01-2007, 13:31
non sono proprietario di macchina a gas ma ho amici e parenti le possiedono..

prima cosa deve decidere se preferisce il gpl o il metano.. entrambi hanno i loro pro e i loro contro

il primo costa di più, ma necessità di bombole meno invasive ed è distribuito in modo più capillare in tutta italia - e pure sulle autostrade

il secondo costa nettamente di meno, ma necessita di bombole più grosse e pesanti ed è più difficile da trovare

specifica un pò meglio quali sarebbero le varie esigenze e guardiamo quale potrebbe essere la soluzione migliore..

ora come ora mi viene in mente la chevrolet lacetti - con impianto gpl della casa - o punto naturalpower - con impianto a metano della casa..

come prezzo più o meno dovrebbero essere li..

nell'usato trovi, occhio che l'impianto se ricordo bene va revisionato regolarmente e se le bombole vanno cambiate ogni 10anni

EDIT: ingpeo mi ha battuto sul tempo..

p.s. uno scout di bassano doveva venire in ross con me ma poi non si è presentato ;)

joshua82
13-01-2007, 16:56
anche il metano pensandoci non sarebbe un'ipotesi da scartare... :O

costa meno del gpl? quanto meno?
ingpeo che mi dici a proposito della sicurezza del metano?

nell'usato trovi, occhio che l'impianto se ricordo bene va revisionato regolarmente e se le bombole vanno cambiate ogni 10anni
l'impianto va revisionato solo per l'usato? ogni quanto?

grazie per le info comunque ;)

ingpeo
13-01-2007, 17:07
anche il metano pensandoci non sarebbe un'ipotesi da scartare... :O
costa meno del gpl? quanto meno?
ingpeo che mi dici a proposito della sicurezza del metano?
l'impianto va revisionato solo per l'usato? ogni quanto?
grazie per le info comunque ;)
Spannometricamente: se con la benzina spendi 100, col gpl 50-60 e col metano 35-40.
Però l'impianto costa di più.
La sicurezza è elevata, basti pensare che il serbatoio della benzina è più fragile delle bombole del metano. Inoltre queste devono essere cambiate per legge ogni 4 o 5 anni. Sia per le macchine di serie che per quelle con impianto aftermarket. L'impianto deve comunque passare l'omologazione.

Come già detto il metano è meno diffuso.
Ho visto percò che stai in lombardia... lì il metano c'è e costa ancora meno: c'è la carta sconto della regione e parecchi finanziamenti per acquisto di auto con il metano di serie o ancora sconti per la trasformazione (oltre a quelli statali).
Un pieno può andare dai 8 ai 15€, dipende da quante bombole. E può durare dai 250 ai 350km, dipende dalle bombole e dalla macchina.

Nel link segnalato trovi veramente tutto a riguardo, anche tabelle riepilogative e comparative.

ingpeo
13-01-2007, 17:12
p.s. uno scout di bassano doveva venire in ross con me ma poi non si è presentato ;)
Bella la ross!! Io non son + dentro quindi non so più nulla dei rover. E poi ci son 4 gruppi a bassano, più quelli del circondario...

joshua82
13-01-2007, 17:16
Ho visto percò che stai in lombardia... lì il metano c'è e costa ancora meno
ho visto dal sito che mi hai linkato che ho due distributori entrambi a 2 km da casa mia ;)

col gpl invece qualcuno sa ogni quanto bisogna fare revisioni varie?

Shivah
15-01-2007, 08:52
col gpl invece qualcuno sa ogni quanto bisogna fare revisioni varie?

io ho un impianto vecchio di 5 anni sulla mia zafira 1.8 e dal mio installatore, alla domanda "quando fare revisioni e controlli" mi ha risposto tranquillo: "solo quando hai noie"..ma in realtà dopo 10 anni devi fare cmq la sostituzione della bombola (almeno questo è quello che so..)
(scontato è il collaudo dell'impianto appena installato)

In 5 anni mai avuto problemi e ho fatto 150.000 Km.

la mia prossima auto ? la subaru legacy bi-fuel... ;)

tdi150cv
15-01-2007, 09:39
mi sa che qualcosa non torna ... sapevo anche io che il metano costasse meno del GPL ma sembra che non sia piu' cosi' ... il metano ora costa ben di piu' del gpl ... ;)

ingpeo
15-01-2007, 09:43
mi sa che qualcosa non torna ... sapevo anche io che il metano costasse meno del GPL ma sembra che non sia piu' cosi' ... il metano ora costa ben di piu' del gpl ... ;)
No, il divario è calato ma costa ancora meno.
Occhio che al distributore il gpl lo paghi in litri mentre il metano in chili, si può far confusione. ;)

maddero
15-01-2007, 10:18
ho avuto una macchina con impianto a metano, adesso ne ho una con impianto GPL.

Se deve viaggiare tanto, soprattutto verso il sud, consiglio il GPL.

Se deve stare a nord, invece, che punti sul Metano perchè di distributori ne trova e il risparmio è siuramente maggiore. :)

-kurgan-
15-01-2007, 10:38
se hai un box due piani sottoterra devi per forza usare il metano.

se è al primo piano interrato invece puoi usare anche il gpl ;)

joshua82
27-01-2007, 13:31
qualcuno sa qualcosa a proposito di contributi statali o regionali (leggi Lombardia) per mettere un impianto a gas? :stordita: