View Full Version : cerco un programma per prendere appunti all'uni
ciao, volevo usare una tavoletta grafica per prendere appunti all'uni
esiste un programma già predisposto per questo utilizzo?
in pratica volevo usare ink per fargli riconoscere la scrittura e disegnare i vari grafici... poi mi servirebbe qualcosa di veloce per le formule, altrimenti le scrivo con la tavoletta e stop...
vorrei un programma all in one e non dovermi districare tra 20 applicazioni diverse con import di qua e import di là
grazie
Ink è a livello di sistema, quindi lo puoi usare con qualunque programma di scrittura.
Il problema è che il riconoscimento calligrafico è buono ma non ottimo... per capirci, non puoi permetterti di scrivere normalmente. Il corsivo non va bene, devi scrivere stampatello (maiuscolo o minuscolo), staccare bene le lettere... e comunque tenere d'occhio lo schermo perché qualche volta capisce male una lettera. Decisamente più rapido e preciso scrivere con la tastiera.
Per i grafici teoricamente sarebbe semplice… basta abbinare l'attivazione/disattivazione di ink al pulsante del pennino, per passare dal riconoscimento calligrafico alla modalità disegno con un click solo. Però ci vorrebbe un programma che gestisca contemporaneamente sulla stessa pagina input di scrittura e disegno, e onestamente adesso non me ne vengono in mente.
Per le formule... è complicato scriverle anche normalmente con la tastiera, dubito fortemente esista un sistema automatico che lo faccia.
Insomma, non è un metodo pratico per prendere appunti.
era come temevo... però mi potrei accontentare di scrivere con la tastiera e disegnare i grafici e le formule con la tablet
se non riesco a trovare un programma che gestisce contemporaneamente disegni e scrittura mi sa che faccio tutto in un programma di disegno e mi arrangio con le caselle di testo, oppure scrivendo tutto a mano... anche se mi sa che a sto punto rimango sulla carta
cmq sono rimasto stupito da inkwell, lo stampatello lo riconosce benissimo!
Sì lo stampatello lo riconosce... ma tu sei più veloce a scrivere a mano in stampatello o a scrivere con la tastiera?
Io decisamente con la tastiera.
sì, pure io...
provo come ho detto in un programma di disegno usando le caselle di testo
Darkel83
13-01-2007, 15:31
scusa ma nn fai prima cn la tastiera ?__?
be... prova te a scrivere un integrale con la tastiera :fagiano:
l'unico problema degli integrali sono gli estremi di integrazione, per il resto mi sembra abbastanza semplice (es: alt+b = ∫ ...)
Darkel83
13-01-2007, 19:39
no so (e non voglio sapere) cosa sia un integrale
se sn calcoli matematici usa excel o simili, che hanno le celle e riesci a fare tutto
per fare le varie potenze e simboli matematici etc, vai in "finder > composizione > caratteri speciali" e imposta delle shortcut che ti ricordi susimboli che usi di +
oppure tieni aperta la finestra "gamma caratteri" e trascini i simboli dentro excel quando ti servono
ciao
faccio molto prima a scriverli a mano con la tablet
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.