PDA

View Full Version : SLACKWARE e domande varie [niubbo]

ginodrummer
13-01-2007, 11:25
Non ho ancora finito di configurare bene Suse 10.2 che leggiucchiando qua e la mi è venuta voglia di provare a installare Slackware...... :sofico:

Dite che è un'impresa fattibile per un niubbo totale? so a malapena i comandi base e ho una conoscienza di linux che da 1 a 100 può essere non più di 5!

Ho messo in download "Slackware 4 dummies" e "slackbook 2.0" dal sito slaky.it (che tra l'altro pare pieno di guide e tutorial)

Solo un paio di domande preliminari:
- che dimensione occupa l'installazione? per Suse avevo creato una partizione da 10gb (+2 di swap).. bastano?
- su Slackware è possibile usare XGL?
- qualcuno che la abbia installata su un notebook DELL Inspiron 6400 ha riscontrato particolari problemi? (Core2 Duo 2ghz, 2gb rab, ATI x1400, bluethoot, pulsanti ultimediali, ecc....)
- ogni incoraggiamento e incitamento è ben accetto :D

El Tazar
13-01-2007, 12:16
Segui "SLACKWARE FOR DUMMIES"...e vai tranquillo. Te lo devi leggere un pò prima però in modo da capire comunque non è difficile da installare:E te lo dice uno che se tu capisci 5 di linux,io ne capisco 5.5 :D e il mezzo punto in più è proprio grazie a slackware :D

Fidati...è una soddisfazione installare Slackware perchè alla fine dici:Ok va e ho capito anche il perchè ;)

Unico "neo" che ho trovato in slackware è la gestione degli aggiornamenti.Ma fai riferimento a www.slacky.it :read:

vizzz
13-01-2007, 13:21
dopo quasi 4 anni fedele a slackware ieri ho messo debian...ritengo che pat sia una brava persona e sono d'accordo con la sua filosofia di distribuzione ma come puoi vedere da questo link:
http://www.slackware.org/changelog/stable.php?cpu=i386
http://www.slackware.org/changelog/current.php?cpu=i386
il sistema ,sia per la release stable che current, non è aggiornato costantemente .
La consiglio vivamente come distribuzione didattica...poi magari domani torno a slackware :)
10gb sono fin troppi...un installazione full occupa sui 3-4gb massimo.
XGL credo si possibile utilizzarlo ma di sicuro non nativamente...c'è da lavorarci quindi

per l'installazione di linux su laptop(qualsisasi distro) fai rifermento a http://www.linux-laptop.net/

VegetaSSJ5
13-01-2007, 13:22
attento che con slackware ti fai male... metti ubuntu... ;)

jimmazzo
13-01-2007, 13:43
Non ho ancora finito di configurare bene Suse 10.2 che leggiucchiando qua e la mi è venuta voglia di provare a installare Slackware...... :sofico:

Dite che è un'impresa fattibile per un niubbo totale? so a malapena i comandi base e ho una conoscienza di linux che da 1 a 100 può essere non più di 5!

Ho messo in download "Slackware 4 dummies" e "slackbook 2.0" dal sito slaky.it (che tra l'altro pare pieno di guide e tutorial)

Solo un paio di domande preliminari:
- che dimensione occupa l'installazione? per Suse avevo creato una partizione da 10gb (+2 di swap).. bastano?
- su Slackware è possibile usare XGL?
- qualcuno che la abbia installata su un notebook DELL Inspiron 6400 ha riscontrato particolari problemi? (Core2 Duo 2ghz, 2gb rab, ATI x1400, bluethoot, pulsanti ultimediali, ecc....)
- ogni incoraggiamento e incitamento è ben accetto :D

Ciao, per quale motivo vuoi installare slack? Per la velocità, stabilità oppure per imparare a configurare a fondo linux?
Nei primi 2 casi ti consiglio Zenwalk che è praticamente una Slack ultra aggiornata, molto stabile e performante ma con dei semplici wizard di configurazione e con una buona gestione degli aggiornamenti; tra l'altro è compatibile con i pacchetti originali per la Slack 10\11. (nel terzo caso potresti usarla cmq in quanto puoi tranquillamente evitare i wizard e configurare a mano libera il sistema; io ho utilizzato molto slack ma per comodità e gli aggiornamenti son passato alla zenwalk).
Buona Slackkerata in entrambi i casi :D

ginodrummer
13-01-2007, 14:06
dopo quasi 4 anni fedele a slackware ieri ho messo debian...ritengo che pat sia una brava persona e sono d'accordo con la sua filosofia di distribuzione ma come puoi vedere da questo link:
http://www.slackware.org/changelog/stable.php?cpu=i386
http://www.slackware.org/changelog/current.php?cpu=i386
il sistema ,sia per la release stable che current, non è aggiornato costantemente .
La consiglio vivamente come distribuzione didattica...poi magari domani torno a slackware :)
10gb sono fin troppi...un installazione full occupa sui 3-4gb massimo.
XGL credo si possibile utilizzarlo ma di sicuro non nativamente...c'è da lavorarci quindi

per l'installazione di linux su laptop(qualsisasi distro) fai rifermento a http://www.linux-laptop.net/

quindi vuoi dire che Slackware ultimamente è un po' "lasciato a se stesso"??.. si corre il irschio di non vedere più nuovi aggiornamenti per questa distribuzione?

Ciao, per quale motivo vuoi installare slack? Per la velocità, stabilità oppure per imparare a configurare a fondo linux?
Nei primi 2 casi ti consiglio Zenwalk che è praticamente una Slack ultra aggiornata, molto stabile e performante ma con dei semplici wizard di configurazione e con una buona gestione degli aggiornamenti; tra l'altro è compatibile con i pacchetti originali per la Slack 10\11. (nel terzo caso potresti usarla cmq in quanto puoi tranquillamente evitare i wizard e configurare a mano libera il sistema; io ho utilizzato molto slack ma per comodità e gli aggiornamenti son passato alla zenwalk).
Buona Slackkerata in entrambi i casi

Slackware per avere un sistema performante, veloce e stabile, ma anche per imparare a usare/installare/configurare linux

ora mi informo su questa Zenwalk

ginodrummer
13-01-2007, 14:10
Oltre a questa Zenwalk allora consigliatemi qualche altra distribuzione che mi permetta di imparare ad usare linux (quindi senza troppi wizard grafici per qualsiasi cosa), che sia anche aggiornata e con dietro una buona community/supporto

ginodrummer
13-01-2007, 14:55
scusate il 3 post di fila ma mi è venuto un nuovo dubbio

vorrei installare Slackware (o comunque la nuova distro) nella partizione dove c'è già Suse.
Se "brutalmente" la formatto (anche la partizione di swap??) e ci installo la nuova distro è un metodo corretto?
Il loader del sistema operativo (quello dove scelgo win o linux) si cancellerà automaticamente formattando o devo disinstallarlo in qualche modo?

:confused:

VegetaSSJ5
13-01-2007, 15:15
Se "brutalmente" la formatto (anche la partizione di swap??) e ci installo la nuova distro è un metodo corretto?
il modo è corretto. la swap non serve formattarla.
Il loader del sistema operativo (quello dove scelgo win o linux) si cancellerà automaticamente formattando o devo disinstallarlo in qualche modo?
si chiama boot loader. non devi cancellare niente, quello nuovo ti sovrascriverà quello vecchio. tu metti installa su mbr.