PDA

View Full Version : desktop remoto, protocolli, etc


edoardop
01-10-2001, 20:26
Ciao.

Ho una piccola rete (manca ancora un PC) che collega un PC W2000 (192.168.0.1) con un W98SE (192.168.0.3) tramite un hub 3com 10Mbit 8porte.

Il 192.168.0.2 arriverà appena il corriere trova la strada di casa mia.

La rete funziona bene, mi sto disperando per fare funzionare un applicativo di desktop virtuale (vnc, ma ho provato anche radmin), ma il W98 non ne vuole sapere.

Con vnc non mi abilita il listening, niente da fare, se provo a collegarmi mi dice che non c'è il socket. Temendo che fosse un problema di software ho installato radmin, ed anche con questo non mi riesco a collegare.

Andando per logica il problema è nel pc con W98, perchè VNC, che utilizzo già col mio server web, dovrebbe segnalare che "accetta le connessioni", mentre in questo caso la relativa casella non vuole saperne di attivarsi.

Ho provato ad invertire client e server: il lato server su W2000 funziona egregiamente, il client da W98 non ne vuole sapere.

Nota: non utilizzo condivisione della connesione ad internet (aspetto che bbb trovi assieme al corriere la strada per casa mia)

Che posso fare? Cosa può esserci di sbagliato?

Ciao e grazie,

Edoardo

MFack
01-10-2001, 23:35
Io uso VNC in ufficio e funziona bene.
Ti dico quello che ho fatto io:
- assegnato gli indirizzi IP, il subnet mask ed il gateway (una delle tre macchine, come se fosse un server)
- verificato la rete e tutto ok
- installato VNC su tutte le macchine (setup.exe)
- Start/Programmi/VNC/Administrative tools/Install Default registry Settings
- Sulla macchina PC2 e PC3 lancio VNCserver (App mode) e viene fuori un'icona bianco/verde/nero vicino all'orologio
- Tasto DX sull'icona e metto la password per accedere a quella macchina nelle "proprietà"
- Su PC1 lancio VNCviewer (Listen mode) e viene fuori un'icona bianco/rosso/nero vicino all'orologio
- Doppio click sull'icona e chiede il nome del computer a cui collegarsi: puoi inserire sia il nome che l'IP (es. PC2 oppure 192.168.45.2)
A questo punto mi chiede la password per accedere a PC2, dopo di che PC2 è mio!!
Questo è quello che succede a me, se ti può essere utile....
Ciao