View Full Version : SUPERUMOR: Microsoft acquista CAPCOM
*sasha ITALIA*
13-01-2007, 10:23
La notizia di una grandissima esclusiva Microsoft è nell'aria da giorni, ora è più delineta... se fosse vera immaginate quante 360 venderebbero in più, specialmente in Japan...
Word is beginning to trickle down to fitbabits HQ from several independent sources that Microsoft has all but completed the purchase of Capcom. I'm not going to spell out the ramifications if this one is true, but I will mention two words and a number - Resident Evil 5
More as it becomes available...
Note that this is firmly in the rumor category and that's where it will stay until either Microsoft or Capcom can confirm or deny it.
Editor's Note - For those curious about my sources, I can't name names for obvious reasons, but I can say that I've heard this from people on "the inside" and from some executives in the retail sector. - fitbabits
kenjcj2000
13-01-2007, 10:25
. edit
Smentita
Microsoft (not) buying Capcom?
t's no secret that Microsoft wants to break into the Japanese game market--badly. When the Xbox 360 launched in late 2005, it allocated a third of its launch stock to the island nation--where half of it gathered dust on store shelves while bored shopkeepers stood by picking their noses.
Microsoft has also tried the software approach, hiring Japanese game-design legends such as Final Fantasy creator Hironobu Sakaguchi and Space Channel mastermind Tetsuya Mizuguchi to make Xbox 360 exclusives. Unfortunately, the latter's first effort, Ninety-Nine Nights, fizzled on both sides of the Pacific. However, the former's debut, Blue Dragon, fared as well as an Xbox 360 game can in Japan, given the platform's limited base. It sold more than 80,000 units in its first four days on the Japanese market last fall.
Still, Microsoft hasn't spent tens of millions in Japan to eke out modest hits. So the fact that it might opt to acquire a major Japanese publisher seems perfectly plausible, given its near-bottomless bank account. Thus was spawned this week's top rumor, which had Microsoft buying Capcom, the developer-publisher behind the Resident Evil series, outright.
Sure, it makes sense. Capcom has made two critically acclaimed Xbox 360 games, Dead Rising and Lost Planet: Extreme Condition. (Look for the latter's review on GameSpot later today.) And Microsoft is flush with cash--$35 billion in reserves as of last summer, according to Reuters. So why not drop a relatively small chunk of change to take on Sony and Nintendo on their home turf?
However, plausibility does not equal reality. And in this case, the reality is that, for the time being, Microsoft is not buying Capcom. Apparently this latest orgy of speculation is an ancient rumor, resurrected by a Japanese blog promising a "On January 11th in game industry large announcement," according to a clunky Babel Fish translation. That, in turn, prompted a huge forum thread on the new Gaming Age forums, the Star Wars cantina of game gossip, which led to another post on the EvilAvatar forums, a top virtual water cooler for the overexcited gamer. Then came RSS feeds, rampant content poaching and...well, you do the math.
While Microsoft quickly raised its boilerplate defense shields (Q: "Is the world flat?" A: "Microsoft does not comment on rumors or speculation."), Capcom was more forthcoming. "It's a 3-year-old rumor, most likely refueled by our recent spate of 360 titles," a rep told GameSpot.
Fonte gamestop.com (http://www.gamespot.com/news/show_blog_entry.php?topic_id=25304105&sid=6164175&tag=latestnews;title;0)
Tanto prima o poi qualche SH la compra. Epic di sicuro e una giapponese pure. Quale però??Capcom, Sega o Square?
goldorak
13-01-2007, 10:39
Smentita
Fonte gamestop.com (http://www.gamespot.com/news/show_blog_entry.php?topic_id=25304105&sid=6164175&tag=latestnews;title;0)
Tanto prima o poi qualche SH la compra. Epic di sicuro e una giapponese pure. Quale però??Capcom, Sega o Square?
La Sega non ha quella forza per far penetrare l'xbox 360 in giappone.
La Square puo' darsi, tanto sono solo gli jrpg che fanno vendere le console in nippolandia.
Io spererei che invece la Microsoft si comprasse la Capcom, l'unica software house giapponese che pensa in termini globali e non solo per il loro mercato interno ed inoltre che ha dimostrato una maestria fuori dal coro (per gli sviluppatori giapponesi) nel addomesticare la potenza del botolo bianco.
kenjcj2000
13-01-2007, 10:47
mà.... cè da dire che se lo zio solo volesse compra capcom a occhi chiusi (visto che può fare pure offerte fuori mercato) devo dire che queste acquisizioni portano (1 va bene ma non andiamo oltre..) a un monopolio di mercato che non mi piace molto.....
poi magari sono io che esagero vedremo
Smentita
sembra che parliate di calciomercato :rotfl:
l'importante è che se compra una software hause continui a gioca...hem fare giochi belli e non si metta a produrre perfect bug 0
20% della square è della sony...nn penso che la compri la MS
di sega nn vedo che che se ne faccia
No, non è più così. La quota square di Sony non esiste più dalla nascita di SquareEnix così come la quota di nintendo.
Anch'io preferirei Capcom, visto che i giochi di Square sono troppo orientali, e Capcom è molto brava a spremere le console al 100%.
a dire il vero square enix è per l'8% sony e se non ricordo male 18% nintendo
sembra che parliate di calciomercato :rotfl:
Zio Bill in vesti moggiane?:D
speriamo non si avveri mai, altrimenti i giochi CapCom uscirebbero solo su X360... :help:
goldorak
13-01-2007, 12:34
speriamo non si avveri mai, altrimenti i giochi CapCom uscirebbero solo su X360... :help:
I giochi migliori sulla migliore console. :D
Sgt. Bozzer
13-01-2007, 12:36
No, non è più così. La quota square di Sony non esiste più dalla nascita di SquareEnix così come la quota di nintendo.
Anch'io preferirei Capcom, visto che i giochi di Square sono troppo orientali, e Capcom è molto brava a spremere le console al 100%.
no la sony ha ancora l'8% e nintendo il 12%
Principal Shareholders (As of March 31, 2006)
http://www.square-enix.com/jp/ir/e/stock/stockholder/images/01.gif
vaio-man
13-01-2007, 12:41
dubito che la cosa si faccia, capcom non è proprio un SH piccolina come epic, ed è ben lontana dall'essere sull'orlo di una crisi, inoltre non gli servirebbe a nulla, visto che dead rising è cmq già un esclusiva xbox e che RE5 è multipiatta, potrebbe servirgli per la serie devil may cry, ma anche qui ne dubito, il 4° potrebbe infatti essere l'ultimo episodio e lo dimostra il fatto che il protagonista nn è + dante ;)
no la sony ha ancora l'8% e nintendo il 12%
Principal Shareholders (As of March 31, 2006)
http://www.square-enix.com/jp/ir/e/stock/stockholder/images/01.gif
Ah ok pardon mi sono confuso. Quindi possiamo escludere l'acquisto di Square da parte di MS...
dubito che la cosa si faccia, capcom non è proprio un SH piccolina come epic, ed è ben lontana dall'essere sull'orlo di una crisi, inoltre non gli servirebbe a nulla, visto che dead rising è cmq già un esclusiva xbox e che RE5 è multipiatta, potrebbe servirgli per la serie devil may cry, ma anche qui ne dubito, il 4° potrebbe infatti essere l'ultimo episodio e lo dimostra il fatto che il protagonista nn è + dante ;)
Gli serve per la qualità degli sviluppatori e per Lost Planet e Dead Rising che hanno venduto molto e stanno vendendo molto.
DMC4 e Resident Evil 5 diverebbero esclusive 360 e sarebbero molto pesanti sia sul mercato giapponese che su quello occidentale.
goldorak
13-01-2007, 12:48
Gli serve per la qualità degli sviluppatori e per Lost Planet e Dead Rising che hanno venduto molto e stanno vendendo molto.
DMC4 e Resident Evil 5 diverebbero esclusive 360 e sarebbero molto pesanti sia sul mercato giapponese che su quello occidentale.
Alla Microsoft per sfondare in giappone serve una software house giapponese. Da qua non si scappa.
Non ci sono alternative in quanto gli sviluppatori nipponici in genere producono software per il mercato interno e poi in un secondo momento per quello estero.
Capcom da questo punto di vista e' una vera perla, perche' gioca su 2 piani e non ha paura nell'investire su una console occidentale.
Cosa che square enix, konami e tutta le trafile di sviluppatori minori non fanno.
Zio Bill in vesti moggiane?:D
Ecco il drem team dello zio bill:
tra i pali abbiamo Valve, da destra verso sinistra troviamo Epic Rare Cannavaro e Zambrotta. Come regista davanti alla difesa c'è Westwood affiancato dalll'infaticabile EA sports e Blizzard a sinistra, sulla fascia destra ci pensa Nintendo a garantire gli assist per Capcom e Square Enix.
:sofico:
Coyote74
13-01-2007, 13:06
Beh, ma la notizia è stata smentita in un lampo, quindi di che stiamo parlando? :mbe:
goldorak
13-01-2007, 13:11
Beh, ma la notizia è stata smentita in un lampo, quindi di che stiamo parlando? :mbe:
Paura ? :sofico:
Coyote74
13-01-2007, 13:12
Paura ? :sofico:
...e di che? :confused:
goldorak
13-01-2007, 13:14
...e di che? :confused:
Che Capcom diventi di proprieta' Microsoft.
Coyote74
13-01-2007, 13:15
Che Capcom diventi di proprieta' Microsoft.
Assolutamente :O
goldorak
13-01-2007, 13:18
Assolutamente :O
Mai dire mai http://forums.multiplayer.it/images/smilies/uiui.gif
*sasha ITALIA*
13-01-2007, 13:22
Immagino già i sonari:
" D'altronde Resident Evil già dal 4° aveva perso la sua quintessenza...."
" Tanto abbiamo Silent Hill..."
" Capcom col motore unico non avrebbe mai sfruttato a dovere le SPE della PS3..."
:asd:
ma se invece di comprare capcom lo zio bill mi compra tales studio e fa ripublicare in ita su 360 tutti i tales of?
Immagino già i sonari:
" Capcom col motore unico non avrebbe mai sfruttato a dovere le SPE della PS3..."
Sante parole...purtroppo.
Ecco il drem team dello zio bill:
tra i pali abbiamo Valve, da destra verso sinistra troviamo Epic Rare Cannavaro e Zambrotta. Come regista davanti alla difesa c'è Westwood affiancato dalll'infaticabile EA sports e Blizzard a sinistra, sulla fascia destra ci pensa Nintendo a garantire gli assist per Capcom e Square Enix.
:sofico:
Dai...! Hai dimenticato i Lionhead Studios!!!
Comunque al momento vedrei più vicine la Epic e i Bioware come reali possibilità di acquisto, e non fulmini a ciel sereno, in quanto sono molto molto vicine ad MS. La stessa cosa valeva per Lionhead ed ha fatto quella fine.
Comq caso opposto, per chi dice no alle acquisizioni, dico che mi dispiace per quelli di Indie Built, il team sportivo interno alla MS (hanno contribuito a Top Spin 1, e fatto Amped 1&2, Links su Xbox) che sono stati ceduti a Take Two che ha pubblicato Amped 3 e Top Spin 2 (PAM + Indie Built) e poi li ha sciolti all'interno della società. :(
http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=39423
Comunque al momento vedrei più vicine la Epic e i Bioware come reali possibilità di acquisto, e non fulmini a ciel sereno, in quanto sono molto molto vicine ad MS. La stessa cosa valeva per Lionhead ed ha fatto quella fine.
Comq caso opposto, per chi dice no alle acquisizioni, dico che mi dispiace per quelli di Indie Built, il team sportivo interno alla MS (hanno contribuito a Top Spin 1, e fatto Amped 1&2, Links su Xbox) che sono stati ceduti a Take Two che ha pubblicato Amped 3 e Top Spin 2 (PAM + Indie Built) e poi li ha sciolti all'interno della società. :(
http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=39423
sono in panca perchè non piacciono all'allenatore
Ah ok pardon mi sono confuso. Quindi possiamo escludere l'acquisto di Square da parte di MS...
Nintendo aveva in mano il 49% di Rareware, eppure sappiamo come è finita...
I giochi migliori sulla migliore console. :D
me lo devo far marchiare a fuoco sul braccio stà frase :D
Crashman
13-01-2007, 18:06
E Bungie :D
ErminioF
Più che la capcom alla console ms servirebbero 3 tonnellate di rpg, che è il genere che va di più in jappo.
Se sperano di invertire la tendenza con un rpg discreto ogni 1-2 anni (blue dragon) si sbagliano di grosso...dovrebbero comprare square enix e buttar fuori un final fantasy/dragon quest/* of mana/ff tactics etc ogni 2 mesi allora avrebbero qualche speranza :asd:
Vegita.ssj
Nintendo aveva in mano il 49% di Rareware, eppure sappiamo come è finita...
Si che la rare ha finito col fare giochi penosi :(
non scordatevi che la M$ si è già comprata la rare nel 2002 per 260 milioni di dollari. E dico che sono bricioline. io mi comprerei SEGA e Capcom cosi mi faccio i miei bei picchiaduro, sega rally ,resident evil e addio a Sony. Magari un bel Nights con la grafica di oggi. E anche panzer dragon ovviamente . :D
mt_iceman
13-01-2007, 18:54
Più che la capcom alla console ms servirebbero 3 tonnellate di rpg, che è il genere che va di più in jappo.
Se sperano di invertire la tendenza con un rpg discreto ogni 1-2 anni (blue dragon) si sbagliano di grosso...dovrebbero comprare square enix e buttar fuori un final fantasy/dragon quest/* of mana/ff tactics etc ogni 2 mesi allora avrebbero qualche speranza :asd:
la penso come te ma fino a un certo punto. sempre a vedere le varie classifiche dei gusti jappo, voti riviste etc etc anche i vari FF e dragon quest son poi una minima parte dei giochi venduti lì. chiaro, sarebbe un bel passo avanti per m$ ma non completo.a sto punto gli conviene puntare a comprar euna casa che nel resto del mondo sforna giochi che fanno la differenza. in giappone è davvero troppo difficile sfondare s enon si ha una lineup completa per i loro gusti. ff è cmq un gioco globale.
che schifo il mercato!!
nn penso che una istituzione dei videogames come CAPCOM così radicata nei giapponesi si svenda agli usa...
...almeno ci spero :(
e neanche SEGA... sennò nn potrò giocare ai nuovi Yakuza :stordita:
ErminioF
14-01-2007, 19:39
la penso come te ma fino a un certo punto. sempre a vedere le varie classifiche dei gusti jappo, voti riviste etc etc anche i vari FF e dragon quest son poi una minima parte dei giochi venduti lì.
Eggià
http://www.vgcharts.org/worldtotals.php?name=&console=PS&publisher=&sort=Japan
http://www.vgcharts.org/worldtotals.php?name=&console=PS2&publisher=&sort=Japan
Penso che ms abbia necessità di migliorare la propria situazione in jappo, in fin dei conti tra usa e europa sta avendo un grande successo, ma fino a che punto meriti suoi o demeriti dei concorrenti non saprei proprio eheh :)
Timewolf
14-01-2007, 19:46
Ma solo io penso che pure se la MS comprasse Square, Capcom, Bandai etc etc continuerebbe a non vendere in jap?
Tanto ce l'hanno a morte con la MS in jap :)
Ma solo io penso che pure se la MS comprasse Square, Capcom, Bandai etc etc continuerebbe a non vendere in jap?
Tanto ce l'hanno a morte con la MS in jap :)
Si si... i giapponesi ce l'hanno a morte con M$. :asd:
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/blue-dragon-piu-venduto-di-zelda-in-giappone_19553.html
Ma non era Zelda , tra i giochi più amati dai giappo ?
Everyman
14-01-2007, 21:18
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/blue-dragon-piu-venduto-di-zelda-in-giappone_19553.html
Si, si...MS spopola in jap...e infatti PS3 ci ha messo 2 settimane a vendere quanto il 360 in un anno :asd:
Ah, comunque CAPCOM stessa ha smentito il rumor...mi dispiace per i fanboy microsoft :asd:
E Bungie :D
Oh cavolo... :ave: :ave: :ave:
Non volevo assolutamente.... :eek:
vaio-man
14-01-2007, 23:03
Immagino già i sonari:
sbagliato la mia reazione sarebbe :cry:
perchè di questo passo si andrebbe verso il monopolio e penso che questo non lo voglia nessuno, altrimenti si andrebbe a pagare uno spoposito per una console probabilmente scarsa(non parlo di 360,ma di una possibile console M$ in caso di monopolio) con la concorrenza almeno hai scelta "la ps3 è troppo cara mi prendo la x360"
Ehm... l'hai letta tutta la notizia?
Sostanzialmente dice che tre i motivi per cui Zelda non ha venduto molto è che il Wii è andato in sold out.... ;)
Si, si...MS spopola in jap...e infatti PS3 ci ha messo 2 settimane a vendere quanto il 360 in un anno :asd:
Ah, comunque CAPCOM stessa ha smentito il rumor...mi dispiace per i fanboy microsoft :asd:
tranqui che non sono fanboy. ho avuto ogni sorta di console, Compreso intellevision. a che bei tempo.... si pensava a agiocare e basta. :)
il vero resta il solo e indiscusso A Link to the past e anche quello del vecchio GameBoy. :ave:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.