View Full Version : Grub error dopo cancellazione partizione windows
Ciao a tutti,
sull'hd del mio muletto, partizionato come segue...
partizione 1 > ntfs
partizione 2 > ntfs
partizione 3 > Ext3
partizione 4 > Swap
... per liberare spazio per altre distro ho eliminato la partizione n.2 solo che adesso la macchina non ne vuole più sapere di partire dandomi al boot un bel Grub error 17.
Come posso risolvere? :mc:
DanieleC88
13-01-2007, 13:59
Uhm, quando fai questo tipo di operazioni è sempre consigliato aggiornare il bootloader per evitare rogne. Ma ormai il guaio è fatto, direi che il metodo più veloce per rimediare è usare un Live CD, fare un chroot sulla partizione dove hai Linux e da lì cambiare il menu.lst e reinstallare il bootloader.
Alla fine ho risolto con il 'Super Grub Disk', avevo anche provato a modificare il menu.lst perchè eliminando una partizione tutti i riferimenti a cui faceva capo grun erano ovviamente cambiati ma alla fine mi dava errore ugualmente. :confused:
Cosa intendi con 'aggiornare il bootloader' per evitare rogne?
Dunque, la partizione numero 2 era hda2, la partizione numero 3 era hda3.
Togliendo la partizione numero 2, la partizione numero 3 è scalata di un posto, quindo è diventata hda2 e la swap è divantata la nuova hda3.
Il boot loader era rimasto ancora alla vecchia configurazione, quindi si cerca il kernel da caricare in hda3, ma in hda3 non c'è ovviamente, adesso si trova in hda2...
In genere succedono sempre problemi quando togli una partizione cha sta davanti a quella di un OS gia installato.
Comunque basta aggiornare il boot loader per rimettere a posto le cose...Cosa intendi con 'aggiornare il bootloader' per evitare rogne?Dopo che hai modificato le partizioni, prima di riavviare, esegui 'update-grub' per aggiornarlo oppure 'grub-install /dev/hda' per reinstallarlo in modo che si autoriconfiguri.
Oppure se ti dimentichi lo fai da una live o da un rescue cd/floppy dopo...
Cambiare i riferimenti nel 'menu.list' era proprio quello che avevo provato a fare solo che non mi funzionava perchè non sapevo che bisognasse fare anche un aggiornamento del grub con 'update-grub'... bene, ho imparato una cosa nuova :)
Grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.