PDA

View Full Version : Semplice consiglio

Dancing Poet
12-01-2007, 21:00
Attualmente ho un Intel Pentium 4 530, 3GHz, vorrei mettere un processore potente e cazzuto per ottimizzare al meglio la mia ati radeon X1950XT e i miei 2Gb di Ram DDR2. Cosa mi consigliate?

Hub77
12-01-2007, 21:04
Attualmente ho un Intel Pentium 4 530, 3GHz, vorrei mettere un processore potente e cazzuto per ottimizzare al meglio la mia ati radeon X1950XT e i miei 2Gb di Ram DDR2. Cosa mi consigliate?

:mbe:
Facciamo un pò d'ordine:
devi sostituire solo il PC? Se sì, quale mobo possiedi?
Cosa intendi per "ottimizzare al meglio la mia ati..."

Grey 7
12-01-2007, 21:26
che scheda madre hai? per ottimizzare la ati penso intenda che la vuole spingere al massimo affiancandole un processore piu potente ;)

Dancing Poet
12-01-2007, 21:35
che scheda madre hai? per ottimizzare la ati penso intenda che la vuole spingere al massimo affiancandole un processore piu potente ;)

Esatto, intendevo quello. Ho una Asus P5PL2

Grey 7
12-01-2007, 22:04
ho cercato la tua scheda e mi sembra che non possa montare un conroe. Potresti prendere un altro pentium D piu potente ma non ne vale la pena secondo me. In fondo che problema hai al momento?

brutus89
12-01-2007, 23:07
potresti prendere mobo per conroe e un e6300 (100+160) con 260 € aggiorni il pc per un bel pò di tempo ;)

Dancing Poet
12-01-2007, 23:07
Al momento ho un problema che non riesco a spiegarmi con tutti i giochi. Praticamente per un pò tutto gira perfettamente, dopo un pò arriva una botta inspiegabile di lag e il framerate si abbassa considerevolmente, tutto scende sugli 8-10 FPS. Non riesco a spiegarmelo, me lo fa anche con giochi che dovrebbero essere al di sotto delle potenzialità della mia macchina come GUN o SIMCITY4. Per un pò tutto gira, poi arriva la botta, dopo un pò si ristabilizza tutto. Non riesco a capire da cosa dipenda. Credevo fosse la Ram, infatti oggi ho montato un altro giga. Inizialmente credevo che le cose andassero meglio, invece no, dopo un pò che gioco mi da lo stesso problema. Non è la Ram, ormai ne sono sicuro. Potrebbe essere il processore? Non ne ho idea. O forse ho un problema di surriscaldamento? Magari della scheda video. Ditemi voi, help.

La scheda video è una Ati Radeon X1950XT.

brutus89
12-01-2007, 23:18
magari potrebbero essere le temperature del procio troppo alte (prescott :mad: ) e la frequenza della cpu si abbassa per non esplodere...nn saprei aspettiamo il parere di quelli più esperti sono curioso anch'io...

ciauz ;)

Bravonera2
13-01-2007, 11:33
magari potrebbero essere le temperature del procio troppo alte (prescott :mad: ) e la frequenza della cpu si abbassa per non esplodere...nn saprei aspettiamo il parere di quelli più esperti sono curioso anch'io...

ciauz ;)

Controlla il dissipatore e le ventole..
e soprattutto la temperatura del processore e a"tatto" quella della scheda video.
per me è un problema di surriscaldamento e non di scarse prestazione....

Dancing Poet
13-01-2007, 18:13
Sono convintissimo che sia un problema di surriscaldamento. Per averne una prova ho fatto un test molto rustico ma efficace :D, ho aperto il case e piazzata un ventilatore davanti a tutto, ho avviato OBLIVION con il ventilatore acceso e non ho mai avuto sbalzi di framerate. Spegnendo il ventilatore, invece, spesso si impalla il sistema portando per una ventina, trentina di secondi il framerate intorno agli 6-10, fissi, rendendo il tutto ingiocabile.

Ora, sono abbastanza ignorante per quanto riguarda le strategie di raffreddamento di un computer, cosa mi consigliate? Ho paura che mi serva qualcosa di molto efficace... Le temperature mi sembrano elevatine. Help me.

Grey 7
13-01-2007, 18:41
magari è pieno di polvere quindi vedrei di pulirlo bene come prima cosa. altrimenti dovresti smontare il dissipatore, metterci un po' di pasta termica nuova, e rimetterlo, poi fai delle prove. Mi raccomando monta tutto correttamente se ancora noti dei problemi di surriscaldamento potresti sostituire il dissipatore stesso.

Piripikkio
13-01-2007, 19:12
Ciao

Sono montate nel tuo case delle ventole per il ricircolo dell'aria? solitamente da 80mm.
Per la polvere sono d'accordo anche io, dare una pulita generale, ma in particolare alle ventole del processore e della vga.
Installa qualche software per monitorare le temperature, così ti rendi conto di quale intervento devi fare, cioè quante ventole aggiungere.

Ciao

Dancing Poet
14-01-2007, 19:58
Mi sbagliavo... Ho fatto altri test e mi sono reso conto che il problema continua a darmelo... Ora mi sta sorgendo un dubbio terribile...

Potrebbe essere proprio la scheda video? Sono abbastanza ignorante in materia. Ho una scheda video Ati Radeon X1950XT da 256 Mb di memoria. Quanto incidono quei 256 Mb di memoria?Potrebbe essere quello il problema? Ripeto il problema che mi danno numerosi giochi (Es: Oblivion, Medieval II). In sostanza per un pò di tempo girano PERFETTI, tutto al massimo precisi, dopo un pò cominciano a laggare paurosamente facendo scendere gli fps a 6-10. Poi dopo una trentina di secondi torna tutto perfetto, liscio. Questa cosa poi si ripete all'infinito.

Secondo voi da cosa può dipendere? Aiuto... Non riesco a capire... La cosa capita frequentemente rendendo il tutto ingiocabile...

Il mio pc:

Scheda madre: ASUS P5PL2
Processore: Pentium 4 530 3Ghz
Ram: 2Gb
Scheda video: Ati Radeon X1950XT 256Mb

Qualcuno che se ne intende mi aiuti ç__ç

Mi sembra ASSURDO che sia la scheda video... Cazzo ho provato anche settando tutto al massimo della performance e il problema non si smuove di un millimetro. Forse il processore? Inoltre il problema non si risolve nemmeno un pò anche se setto le impostazioni video dei giochi al minimo, lo fa lo stesso! Anche con grafica di cacca senza ombre, antialias, niente. Questo ho provato a farlo con Medieval 2... Tutto al minimo, gira liscissimo e poi arriva la botta.

Grey 7
14-01-2007, 20:02
per certo ti posso dire che i 256mb della scheda video non c'entrano proprio niente. A me sembra proprio un fenomeno tipico di temperature alte altro non saprei...magari qualcun altro ne sapra di piu :boh:

Dancing Poet
14-01-2007, 20:03
per certo ti posso dire che i 256mb della scheda video non c'entrano proprio niente. A me sembra proprio un fenomeno tipico di temperature alte altro non saprei...magari qualcun altro ne sapra di piu :boh:

GRAZIE PER AVERMI DETTO CIO'... Mi sarie potuto suicidare se fosse stata la scheda video... ç___ç

mirkobob
14-01-2007, 22:48
Al momento ho un problema che non riesco a spiegarmi con tutti i giochi. Praticamente per un pò tutto gira perfettamente, dopo un pò arriva una botta inspiegabile di lag e il framerate si abbassa considerevolmente, tutto scende sugli 8-10 FPS. Non riesco a spiegarmelo, me lo fa anche con giochi che dovrebbero essere al di sotto delle potenzialità della mia macchina come GUN o SIMCITY4. Per un pò tutto gira, poi arriva la botta, dopo un pò si ristabilizza tutto. Non riesco a capire da cosa dipenda. Credevo fosse la Ram, infatti oggi ho montato un altro giga. Inizialmente credevo che le cose andassero meglio, invece no, dopo un pò che gioco mi da lo stesso problema. Non è la Ram, ormai ne sono sicuro. Potrebbe essere il processore? Non ne ho idea. O forse ho un problema di surriscaldamento? Magari della scheda video. Ditemi voi, help.

La scheda video è una Ati Radeon X1950XT.

Entra in funzione il TT . Quindi hai un problema di surriscaldamento del processore.

Dancing Poet
14-01-2007, 23:38
Entra in funzione il TT . Quindi hai un problema di surriscaldamento del processore.

Cos'è esattamente il TT? Come risolvo? Ventolina?

DriveTheOne
15-01-2007, 00:20
TT sarebbe il throttle...che è una tecnologia del processore che quando entra in temperature elevate (65-70) entra in funzione la TT e si abbassano automaticamente la frequenza del processore per raffreddare..quindi dovrebbe essere quello..
soluzione:
comprare un altro dissipatore...consiglio Zalman CNPS8000 oppure Zalman CNPS9000 così, il tuo procio avrà il raffreddore per la "freschura" che dà quel dissipatore... :D :D ....

Drive ;)