View Full Version : fastweb e rete wi fi
ciao raga
ho un problema da porvi.
la mia ragazza ha voluto a tutti i costi fare fastweb e cosi i loro meravigliosi tecnici gli hanno installato il modem (router direi) in cucina mentre il pc e in camera sua.
ora, tra la cucina e la camera ci sono circa 10 mt e 2 muri sottili.
ho chiesto un po in giro e per fare funzionare il collegamento a internet mi hanno consigliato un bell access point di fianco al modem in cucina e una scheda di rete wireless pci nel pc in camera.
ora secondo voi e una soluzione valida? funzionera o non riusciranno a comunicare scheda e access?
se si mi consigliate che marca di scheda wireless pci e access point da comprare che lavorino bene? grazie mille!!!!
Harry_Callahan
12-01-2007, 22:31
La distanza di 10 metri non dovrebbe essere un grosso problema per il Wi-Fi, la cosa importante è controllare se l'apparato installato dai tecnici è un HAG(Home Access Gateway) oppure un modem\router. Alcuni abbonamenti Fastweb utilizzano modem\router che funzionano anche su adsl di altri gestori, altri appunto l'HAG. In base a questo particolare puoi valutare se prendere un semplice AP oppure un router wi-fi(che fa anche da modem adsl)
La distanza di 10 metri non dovrebbe essere un grosso problema per il Wi-Fi, la cosa importante è controllare se l'apparato installato dai tecnici è un HAG(Home Access Gateway) oppure un modem\router. Alcuni abbonamenti Fastweb utilizzano modem\router che funzionano anche su adsl di altri gestori, altri appunto l'HAG. In base a questo particolare puoi valutare se prendere un semplice AP oppure un router wi-fi(che fa anche da modem adsl)
guarda ti posso dire solo (visto che non mi ha fornito altro che una foto, e che non ho potuto vedere di persona) che e un apparecchiatura marchiata fastweb... se ti puo aiutare ti allego una foto (mossa)
dovrebbe essere un hag...
Harry_Callahan
13-01-2007, 08:57
dovrebbe essere un hag...
meglio escludere il condizionale, vedi direttamente sull'appatato oppure sul manuale, dopo prova a dare un'occhiata a questo link segnalato in un altro thread:
http://forum.fastempire.net/forum/index.php?showforum=212
li trovi tutto del mondo Fastweb e poi decidi cosa prendere
Saluti
cmq dovrai comprare un access point
Harry_Callahan
13-01-2007, 12:26
cmq dovrai comprare un access point
Con l'abbonamento LIGHT potrebbe utilizzare anche un router wi-fi(che fa anche da modem adsl), oppure sbaglio? Mi sembra di aver letto così sul sito fastweb
dipende da come ti arriva la connessione
se via doppino (senza hag) un router convenzionale va bene
altrimenti un router ethernet
ora chiamo la mia donna e mi faccio spiegare cosa effetttivamente ha in casa. dalla foto non si riesce a capire?
cmq il loro apparecchio e attaccato alla rete tellefonica tradizionale, cioe doppino, o meglio alla rete prima di tale apparecchio e attaccato un altro
device con due uscite mi sembra: una marchiata adsl una tel, tutte tramite cavo tel (tipo cavo modem 56k per intenderci) e quella con la scritta adsl va ad innestarsi nel famoso apparecchio fastweb nella foto, il quale poi se non sbaglio ha due uscite Rj45 ovvero cavo di rete...
secondo voi?
rettifico la spiegazione:
dal famoso apparecchio attaccato a muro il quale e allacciato alla rete telefonica , escono i due cavi uno marchiato phone e uno adsl che pero vanno entrambi all'interno dell' apparecchiatura di fastweb, dalla quale esce una cavo di rete (direi per la connessione al pc, riguardante la parte adsl).
spero di essermi spiegato, grazie ancora!!
p.s: sul suo contratto che ha fastweb base e che le hanno installato un hag...
Harry_Callahan
13-01-2007, 13:38
OK, con HAG puoi prendere un AP e navigare in wi-fi con max 2 pc.
Io mi sento di consigliarti un AP Dlink con relativa scheda wi-fi PCI
per utilizzo di 3 o più pc ti serve uno " Sharing Gateway "
perfetto grazie...
no lei utilizza un solo pc, il suo unico problema e che sto hag glil' hanno maontato in cucina al posto che in camera.
avevo pensato anche io alla d-link, la migliore, pero dovrei ordinarlo, sia l'access che la scheda pci.
qui da me ho trovato solo access point netgear e scheda di rete wireless pci asus...
cosa ne pensi di questi due componenti?
p.s: secondo te, una volta montato il sistema, a patto che il segnale passi i due muri e raggiunga la scheda nel pc, dovro perdere delle ore a configurare tutto l'impianto o poi una volta installato con due o tre click posso gia navigare tranquillo?
Harry_Callahan
13-01-2007, 14:26
Ti ho consigliato Dlink in quanto ho il modello AP DWL-2100 e poi 2 schede PCI(1 delle quali è 108Mbps), l'AP si trova al piano inferiore, mentre le schede al piano superiore, con porte chiuse il segnale è sempre ottimo. Inoltre ho provato il notebook in un punto nascosto del secondo piano e non ho riscontrato problemi. Non conosco gli altri prodotti da te indicati, quindi non posso giudicarli.
Nella peggiore delle ipotesi potresti avvicinare l'AP con un cavo di rete più lungo. Secondo me il problema non si pone con 10 metri con 2 muri sottili
per l'installazione vedi il thread con oggetto "Dlink DWL-2100"(2-3 pagine indietro, c'è un mio post sull'installazione)
Saluti
perfetto ho contattato quelli di fastweb e mi hanno confermato la soluzione access+scheda wireless nella mia situazione.
mi hanno anche detto che il sistema e praticamente autoconfigurante, me lo confermi? o dovro stare ore e ore a smanettare nel intento di collegarmi ad internet?
grazie!!!
ciao raga
alla fine oggi ho comprato sto access netgate e sta scheda pci asus, e dopo un oretta tra installazione e configurazione(compreso lo smadonnamento vario) sono riuscito a farli comunicare (anche se il segnale non e un granche, presumo colpa dei tre muri che dividono l'access dal pc) e quindi a connettermi a fastweb(che sono sempre piu sicuro che sia una porcata, almeno per ora)
con questo volevo ringraziarvi per il tempo dedicatomi
ciao!! :D
ciao raga mi sapete dare un opinione dui prodotti che ho acquistato? per lo meno se ho fatto un buon acquisto:
scheda di rete wireless pci ASUS wl-138g
access point NETGEAR wg602
qualcuno li ha provati o sa dove posso trovare una rece o dei test?
grazie mille!!!
mi accodo a qusesta discussione perchè mi viene un dubbio
ho preso casa, e sto per sottoscrivere un abbonamento fastweb eaasy, mi daranno un hag.. ma perchè si possono collegare solo 2 pc??
io ho un bel po di roba da mettere in rete.. ho un'xbox che uso come media center, 2 pc fissi, 2 portatili in wifi, un mediacenter philips wifi, e anche il cell wifi... non mi dite che se metto un access point a una porta ethernet dell'hag mi ritrovo con delle limitazioni..?!?? alla fin fine non creo una sottorete privata domestica?!oppure fastweb mi limita all'utilizzo di tot computer??
lafrancos
18-01-2007, 13:05
mi accodo a qusesta discussione perchè mi viene un dubbio
ho preso casa, e sto per sottoscrivere un abbonamento fastweb eaasy, mi daranno un hag.. ma perchè si possono collegare solo 2 pc??
io ho un bel po di roba da mettere in rete.. ho un'xbox che uso come media center, 2 pc fissi, 2 portatili in wifi, un mediacenter philips wifi, e anche il cell wifi... non mi dite che se metto un access point a una porta ethernet dell'hag mi ritrovo con delle limitazioni..?!?? alla fin fine non creo una sottorete privata domestica?!oppure fastweb mi limita all'utilizzo di tot computer??
Se non erro, Fw dà 3 ip per l'adsl e 5 per la fibra, quindi limita il numero di pc collegati, se devi collegare tutti quei dispositivi, ti conviene prendere un router wi-fi e non un semplice ap.
Per i modelli compatibili dai un'occhiata al link postato più sopra da Harry_Callahan. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.