PDA

View Full Version : Indecisione...Asus o Toshiba?!


Drizzzt
12-01-2007, 19:04
Allora, stavo rispolverando le mie conoscenze di hardware per scegliere un bel pc portatile visto che non aggiorno il mio fisso da 5 o + anni (Athlon 2200+ e GeForce2 :| ), cosicchè tenga questo scarcassone solo per le faccende internet e giochi/studi sull'altro.
La scelta, dettata da un budget intorno ai 1000 euro, è ricaduta su 2 opzioni: Asus A6T-AP025H (http://www.asus.it/products.aspx?l1=5&l2=24&l3=134&model=1185&modelmenu=2) e Toshiba Satellite A100-683 (http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/jsp/productPage.do?service=IT&PRODUCT_ID=117959&toshibaShop=false) (insomma, esemplari con schede video di fascia media [Geffo 7600/Ati X1600]).
La scelta è ardua perchè i due +/- si equivalgono: il primo ha Turion TL-52 come processore e GeForce Go 7600, il secondo Intel Duo T2250E e Ati x1600, entrambi 256 MB VRam fino a 512, 1 GB Ram e molte altre cose in comune.
Il dubbio è sull'hard disk: il primo ha un UDMA 100, mentre il secondo un Sata, entrambi 120 GB 5400 rpm. Sono rimasto indietro sul Sata, dite che sarei molto rallentato nei caricamenti?
La mia vaga idea della risposta è no ma se mi illuminate voi è meglio, visto che propendo lo stesso per il primo notebook visto che mi piace di più esteticamente, è un 64 bit (come ho già detto, non sono uno che si aggiorna spesso) e ha qualche "optional" in più (uscita S/PDIF, Webcam)...
Infine, qualcuno mi sa dire qualcosa sull'upgradabilità dei 2 computer? Vorrei sapere se posso cambiare qualcosa oltre a Ram e HD...magari la SV in futuro :sofico:

Grazie dell'attenzione :D

Neon68
12-01-2007, 21:46
Sul Toshi puoi installare un core2duo T7xxx, processore più potente della controparte AMD.

Comunque a prescindere dagli aggiornamenti futuri, essendo soddisfatto possessore di un A100 te lo consiglio.

Washakie
12-01-2007, 21:51
hp nc8430 no eh? :sofico:

StarTac
12-01-2007, 22:10
Toshiba e vai sul sicuro ;)

Drizzzt
12-01-2007, 22:22
A dire il vero mi sono appena deciso per l'Asus, dopo aver visionato un po' il suo Thread Ufficiale pieno di commenti ultra positivi, e considerando che è disponibile presso un negozio vicino a casa mia :D

StarTac
12-01-2007, 22:47
Se li metti vicino accesi cambierai idea ;)

Senza considerare che di Toshiba se ne rompono uno su un milione e che ha una assistenza più capillare rispetto ad Asus. Poi fai tu la scelta.

Drizzzt
12-01-2007, 23:57
Perchè devono essere accesi? :D
Riguardo all'assistenza, l'Asus ha 2 anni di garanzia con ritiro e riconsegna a domicilio in caso di guasto (door to door), se non ho letto male...che offre di meglio la Toshiba?
Edit - mi rispondo da solo: 1 anno di garanzia standard...e mio padre già rompe perchè 2 anni non sono i 3 che avrei da Dell, volendo lui prendere un Dell... :D

StarTac
13-01-2007, 07:36
Perche accesi? :D
Ma che domande! Solo la qualità visiva del display ti farà cambiare idea.
L'assistenza è per legge di due anni quindi quello che afferma qualcuno asserendo essere solo di un anno è una gran fesseria. In quanto ai Dell invece sono ottimi ma esteticamente bruttini.

Zor
13-01-2007, 11:30
Perche accesi? :D
Ma che domande! Solo la qualità visiva del display ti farà cambiare idea.
L'assistenza è per legge di due anni quindi quello che afferma qualcuno asserendo essere solo di un anno è una gran fesseria. In quanto ai Dell invece sono ottimi ma esteticamente bruttini.
Prescindendo dai due modelli citati, il giudizio sulla qualità dei prodotti Toshiba è, imho, abbastanza soggettivo, soprattutto guardando gli ultimi anni.
Circa l'assistenza basta guardare alcuni 3d di lamentele su questo forum per accorgersi che non esiste un'assistenza nettamente migliore delle altre.
Ne esiste forse una che nella considerazione della maggior parte degli utenti risulta peggiore delle altre (Acer) ma anche in questo caso il giudizio non è frutto di dati oggettivi.

Il secondo anno in garanzia legale è nei confronti del venditore, non del produttore.
Se, come in questo caso (Toshiba), il produttore applica solo un anno di garanzia, il secondo anno devi rivolgerti a chi te l'ha venduto e non è raro (anzi è la regola) che quest'ultimo faccia carte false per evitare l'esborso, forte del fatto che la legge lascia la scappatoia dell'inversione della prova.
in definitiva, se acquisti un prodotto con due anni di garanzia del produttore, non è sbaglato affermare che sei ragionevolmente più tutelato rispetto al caso precedente.

StarTac
13-01-2007, 15:00
I primi due anni, qualsiasi sia il prodotto acquistato, ci si deve rivolgere al venditore e non al produttore poi saranno affari loro. La gente ancora non riesce a farselo entrare in testa e si lascia fregare dal commerciante che dice "rivolgiti all'assistenza che fai prima di me". In questi casi è utile portarsi dietro una copia della legge e sbatterla in faccia al venditore che fa il furbo, altrimenti rammento che ci sono le associazioni dei consumatori a cui rivolgersi per far valere i propri diritti.

Aulin4
13-01-2007, 15:49
Mi aggangio al Topic di questa discussione per proporre la mia indecisione anch'essa tra un Asus e un Toshiba...
Il primo è lo Z53JC-AP080M:

CHIPSET Intel 945PM+ICH7M
processore tipo: T7200
Memoria RAM installata: 2048 MB (2*1024)
Memoria RAM tipo: moduli DDR2 SO-DIMM 667Mhz
Capacità hard disk drive: 120 GB 5400rpm SATA
Tipo drive ottico: Masterizzatore DVD-Dual Double Layer 8X
Tipo schermo: Matrice attiva TFT WXGA
Dimensioni dello schermo (LCD): 15,4 POLLICI Glare Type
Risoluzione dello schermo massima.:1280 x 800 PIXEL
Scheda video: NvidaGeForce Go 7300
Memoria video (RAM-video): 512 Mb TurboCache
Scheda audio (tipo): Buit in Azalia
Altoparlanti integrati: Built-in stereo 1,5W
Multi cardreader: MMC/SD/Memory Stick/MS pro

Porte in uscita (tipo e numero):
· 1 DVI Port (DVI-D)
· 1 VGA Port
· 1 Jack Microfono
· 1 Jack cuffie (SPDIF)
· 1 IEEE 1394
· 1 TV-Out (S-Video)
· 1 RJ 11
· 1 Lan RJ 45 (10 - 100 - 1000)
· 4 USB 2.0
· Bluetooth


PC-Card Express Card
Cam: CMOS Camera 1.3M
Wireless: IEEE 802.11 a/b/g Intel3945ABG supported
Audio DJ System: Gestione cd audio a pc spento
Tastiera (tipo): 19 mm, full size a 88 tasti con funzioni tasto MS-Windows
Dispositivo di puntamento.: Touch-pad
Batterie (tipo): Ioni di litio (L-Ion)
Batterie (autonomia): 2.5 ORE (batteria 6 Celle)
Sistema operativo: Windows Media Center Edition IT
Dimensioni in cm (LxPxA): 365(L) x 269(P) X 28-40 mm
Peso: 2,9 KG
Garanzia del fornitore: 24 Mesi
SW Bundle: ASUS DVD - Acrobat Reader 5,1 - Nero v6.x - Norton 2005
Contenuto della confezione: Notebook; Cavo alimentazione ed alimentatore; Manuale; CD Driver ed Utility

mentre il secondo è il Toshiba Satellite A100-149

Generale
Tecnologia piattaforma Intel Centrino Duo
Tipo di sistema Notebook
Dispositivi integrati Altoparlanti stereo, antenna wireless LAN, antenna Bluetooth
Larghezza 36 cm
Profondità 26.7 cm
Altezza 3.7 cm
Peso 2.7 kg
Localizzazione Italia
Processore
Processore Intel Core 2 Duo T7200 / 2 GHz
Tecnologia Multi-Core Dual-Core
Calcolo a 64 bit Sì
Velocità bus dati 667 MHz
Caratteristiche Enhanced SpeedStep technology, funzionalità Execute Disable Bit, Intel Virtualization Technology, Enhanced Intel Deeper Sleep with Dynamic Cache Sizing, Intel 64 Technology, Intel Advanced Digital Media Boost, Intel Advanced Smart Cache, Intel Dynamic Bus Parking, Intel Dynamic Power Coordination, Intel Intelligent Power Capability, Intel Smart Memory Access, Intel Wide Dynamic Execution
Tipo chipset Mobile Intel 945PM Express
Memoria cache
Tipo L2
Dim. installata 4 MB
RAM
Memoria installata 2 GB / 4 GB (max)
Tecnologia DDR II SDRAM - 533 MHz
Caratteristiche configurazione 2 x 1 GB
Storage controller
Tipo Serial ATA/IDE
Interfaccia Serial ATA Serial ATA-150
Memoria
Disco rigido 100 GB - Serial ATA-150 - 5400 rpm
Memorizzazione ottica
Tipo DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM - integrata
Velocità di lettura 24x (CD) / 8x (DVD)
Velocità di scrittura 24x (CD) / 8x (DVD±R) / 2x (DVD-R DL) / 2.4x (DVD+R DL)
Velocità di riscrittura 10x (CD) / 4x (DVD±RW) / 5x (DVD-RAM)
Lettore di schede
Tipo Lettore di schede 5 in 1
Schede Flash Memory supportate Scheda di memoria SD, Memory Stick, Memory Stick PRO, MultiMediaCard, xD-Picture Card
Schermo
Tipo schermo 15.4" matrice attiva TFT
Risoluzione max 1280 x 800 ( WXGA )
Widescreen Display Sì
Supporto colore 24 bit (16,7 milioni di colori)
Caratteristiche TruBrite
Video
Processore grafico / fornitore NVIDIA GeForce Go 7600 - PCI Express x16
Memoria video DDR SDRAM - 128 MB
Risoluzione max (esterna) 2048 x 1536 / 32-bit color
Audio
Uscita audio Scheda audio
Audio Codec Realtek ALC861
Standard di conformità DirectSound, DirectSound3D
Caratteristiche High Definition Audio, altoparlanti stereo harman/kardon, SRS WOW, SRS TruSurround XT
Dispositivi di input
Tipo Tastiera, touchpad
Telecom
Modem Fax / modem
Velocità max trasferimento 56 Kbps
Protocolli e specifiche ITU V.90
Caratteristiche V.92 upgradable
Networking
Networking Scheda di rete
Wireless LAN supportata Sì
Wireless NIC Intel PRO/Wireless 3945ABG
Data Link Protocol Ethernet, Fast Ethernet, IEEE 802.11b, IEEE 802.11a, IEEE 802.11g, Bluetooth 2.0 EDR
Standard di conformità IEEE 802.11b, IEEE 802.11a, IEEE 802.11g, Wi-Fi CERTIFIED, Bluetooth 2.0
Espansione/connettività
Slot di espansione totali (liberi) 2 ( 0 ) x memoria ¦ 1 ( 1 ) x PC Card - tipo II ¦ 1 ( 1 ) x ExpressCard
Interfacce 1 x display / video - VGA - D-Sub HD 15 pin (HD-15) ¦ 1 x modem - linea telefonica - RJ-11 ¦ 1 x rete - Ethernet 10Base-T/100Base-TX - RJ-45 ¦ 1 x display / video - Uscita S-video ¦ 1 x IEEE 1394 (FireWire) - FireWire 4 pin ¦ 1 x microfono - input - jack da 3,5 mm ¦ 1 x cuffie - output - jack stereo da 3,5 mm ¦ 4 x Hi-Speed USB - USB Tipo A 4 pin
Miscellanea
Caratteristiche Foro per blocco di sicurezza (blocco per cavo venduto separatamente), Password amministratore, password di sistema, blocco tastiera
Standard di conformità Plug and Play, ACPI 1.0b, CE, GOST, SASO, VESA DPMS, CB, R&TTE
Alimentazione
Dispositivi di alimentazione Esterno
Tensione richiesta 120/230 V c.a. ( 50/60 Hz )
Batteria
Tecnologia Ioni di litio
Qt. installata 1
Capacità 4000 mAh
Durata (max) 2 ora/e
Sistema operativo / Software
SO in dotazione Microsoft Windows XP Media Center Edition
Software Driver & Utilità, Intervideo WinDVD, Sonic RecordNow, Toshiba ConfigFree, Microsoft Office OneNote 2003, Connectivity Doctor, Norton Internet Security 2005 (Trial), Toshiba Summit
Garanzia del produttore
Servizi e supporto 1 anno di garanzia
Dettagli servizi e supporto Garanzia limitata - 1 anno


Che dite?