PDA

View Full Version : Delucidazioni impainto audio della (mia prima) auto...chi mi aiuta??


Bulz rulez
12-01-2007, 18:56
GIUSTO UN ORETTA FA HO FIRMATO IL CONTRATTO PER L'ACQUISTO DELLA MIA PRIMA AUTO...PUNTO 1.2 SERIE UNO DEL 99

ora...a parte la gioia immensa di poter finalemente dire di possedere un auto...vorrei montare su un impiantino audio decente viato ke la punto non ne e' granche provvista

Necessito pero' di alcuni parer e consigli tecnici:

a) Per il sintolettore avrei pensato a un classico sintolettore CD/MP3 pero' ne cercherei, se esiste uno che disponga di JACK DI INGRESSO AUDIO per riprodurre ad esempio un file da lettore mp3 portatile...non mi serve l'USB infatti io ad esempio ho il sony w800i ke uso come ipod ma per connetterlo via usb nn e' plug&play ma necessita di driver, avendo invece un ingresso audio bypasserei sti problemi. QUALCUNO MI SA CONSIGLIARE A RIGUARDO??

b) Ho notato che la maggior parte dei sintolettori dispone di 4 vie da circa 50W ciascuna, che succede se io ci attacco 4 casse da 100W ciascuna...si rompe per "sovreccarico" o semplicemente viene erogata potenza "dimezzata" cioe' sfrutto praticamente la casse al 50%

c) Non ci capisco molto di sistemi audio...avrei trovato QUESTO (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=017&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=270076901215&rd=1&rd=1) che mi pare decente..pero son 6 altoparlanti...ovvero 6 vie?? spiegate un po cm funge please ;)

TheDarkProphet
12-01-2007, 19:51
Lascia stare quel kit della baia che puzza di cinese lontano un miglio..

Prendi una qualsiasi autoradio: c'è scritto sopra 4x50 (o 55 o 60, non cambia) ma è solo la potenza di picco che non erogherà mai perchè effettivi (o potenza continuativa) si va dai 15W RMS a massimo 27W RMS.
La radio più di quello non può buttare, quindi se sei fortunato riesci a dare agli altoparlanti una 20ina di W reali, non di più,

Detto questo evita pure di prendere altoparlanti da migliaia di miliardi di watt dichiarati, a meno che tu non voglia amplificare il tutto con un amplificatore dedicato. Distingui sempre i W reali (RMS) da quelli di picco che non ti servono a nulla (PMPO)

Per le radio mp3 non ti sò dire nulla, io viaggi oancora con caricatore da 6CD, ma so che molti parlano bene delle JVC, in merito a questo aspetto.

Per gli altoarlanti stai attento: sulla punto prima serie hai la predisposizione per midwoofer da 10 nel cruscotto e al massimo da 13 nelle portiere posteriori (o fianchetti posteriori se è la versione a 3p). Poi non mi sembra ci sia nient'altro, se non ricordo male.

Io ti direi di fare così:

Vai da un installatore car audio e ti fai procurare una tasca tipo questa http://service.winnet.it/phonocar/easysite/easysite_images/3_726.jpg , mi sembra che sia evidente a cosa serve ;)

Prendi un kit Target TDK165, metti i midwoofer da 165 in portiere tramite quelle tasche, i tweeter a cruscotto o a montante. E vai con dio, sono 60€ di kit audio che vale tutti i soldi pesi e anche di più (i tweeter sono fantastici, te lo assicuro), non so quanti soldi per le tasche ma non credo molti, con poco più di 100 sacchi dovresti cavartela.

Quando tra un pò vorrai e potrai, ti prendi un ampli a 4 canali da 70-90W RMS, un piccolo sub da 25 da 200W RMS e finisci l'impianto.

Se hai altri dubbi chiedi


d!

Bulz rulez
14-01-2007, 15:06
ho controllato, la toxic e' na marca tedesca a quanto sembra...per quanto riguarda la disposizione dell impianto ho controllato e hai ragione x la predisposizione della punto a questo punto avrei pensato di installare nella parte posteriore , bucando opportunamente il woofer da 20 e il twweter e nella predisposizione anteriore il woofer da 10...cercando una specie di effetto surround
l'amplificatore faccio fatica ad usarlo perche detta francamente nn ho la piu pallida idea di come far passare il cavo di alimentazione dalla batteria fino al bagagliaio, dove lo posizionerei...dici ke sentirei tanto la mancanza di un subwoofer??
PS ma come mi comporto per i crossover?? cioe collego i 2 da 10cm agli output anteriori della radio mentre i 2 posteriori lo collegio ai crossover e a loro volta al 20cm e al tweeter?