View Full Version : Ventola silenziosa
Avevo dei problemi con la GPU che mi saliva a 80° allora ho messo un ventola Cooler Master SAF-S82 8x8 per raffreddarla e la temp è scesa a 54° ma 2500 giri e 25 di DBA si facevano sentire. Su consiglio del tecnico l'ho sostituita con una Nexus SP802512L-03 che gira a 1500 ed ha 17,6 di DBA con soddisfazione delle mie orecchie e mantenendo sempre la temp a 50/54°.
e allora? :mbe:
cattivo :mad:
:Prrr:
Impossibile 1000 RPM di meno fanno diminuire la temperatura di 4°?
A questo punto mettici una ventolina nexus da 100 RPM e ci vai sotto zero.
e allora? :mbe:
Mi sbaglio o la sottosezione ha titolo Silent PC e ventole? Io ho segnalato una ventola silenziosa e valida a chi ne fosse eventualmente interessato. Tu, uomo nero dal punto interrogativo sul petto non sei interessato? Guarda, passa e non rompere, unitamente ai tuoi accoliti col loro spirito dei miei stivali.
Puoi fare tutte le segnalazioni che vuoi. Ma se queste non obbediscono alle leggi della fisica devi aspettare le contestazioni che inevitabilmente arriveranno.
Qui noi tentiamo gratuitamente di dare dei consigli e delle linee guida in generale affinché un utente normale di pc non cade vittima di alcuni negozianti, pubblicitari, costruttori ecc che asseriscono proprietà miracolose dei loro prodotti pur di intascarsi i soldi del consumatore.
Di conseguenza quando i consumatori comprano un determinato prodotto (mettiamo quella nexus che fai riferimento te) sanno che cosa aspettare e se è adatto alle loro esigenze. Nel caso contrario cioè se non sono consapevoli dell'acquisto che fanno perché fuorviati da interventi come il tuo una volta provato il prodotto si sentono anche giustamente secondo me truffati. Io non no niente in personale con con nexus (ne ho due ventoline 12x12 che sono ottime per le mie esigenze) ne contro altri marchi. Quello che mi da fastidio sono interventi come il tuo che vogliono far passare quello o quel altro prodotto per miracoloso.
Fisicamente è impossibile che una ventola con 1000 RPM in meno (che significa almeno 10cfm in meno come portata, per non dire 15cfm in meno), è in grado di abbassare la temperatura di 4°. A questo punto è lecito fare delle domande retoriche anche per rendere evidente ai più distratti che tali affermazioni sono del tutto fuorvianti e privi di fondamenti fisici. I miracoli non esistono per la fisica. Se te, la tua nexus l'hai fatta magari benedire ed è diventata miracolosa, qui non è il forum adatto per condividere tale esperienza.
Secondo me è il caso che ti scusi per tali affermazioni fuorvianti. Documentati magari con ricerche in internet e te ne renderai conto delle assurdità che sostieni.
Ti ringrazio per il tono colloquiale e non sferzatamente ironico dei precedenti.Premesso che stiamo parlando di un prodotto che costa pochi euro, tengo a precisare che la mia era solo una segnalazione e non intendeva favorire questo o quel produttore, inoltre , lo ammetto, montando la Nexus ho guadagnato un paio di cm verso la scheda. Infine, d'accordo sulla fisica, però la tabella delle ventole pubblicata mostra ampi margini di differenza fra ventole a parità di RPM. Tutto quì.
Non so a quale tabella di riferisci ma a parità di RPM la portata è differente ma solo entro 3-4 cfm ma per le ventole più potenti ( da almeno 2000 RPM) . Poi se guardiamo le dichiarazioni dei costruttori (vedi per esempio thermaltake) che le gonfiano senza ritegno non ne verremo mai a capo. Sul fatto dei pochi euro non sono da accordo perché non in tutte le zone sono reperibili tutti i marchi, quindi una persona la ordina via internet e sono +15€ di spese di spedizione e contrassegno. Ma non mi soffermo sull'aspetto economico per me conta di più non creare false aspettative. Magari qualcuno leggendo un tuo intervento corre subito a sostituire la sua coolermaster da 2500 PRM con la nexus da 1500 RPM e invece del calo della temperatura di 4-5°(chiaramente oltre all'indubbio abbassamento del rumore) riscontra un aumento 4-5° ( c'è la certezza fisica su questo). A questo punto se abbassasse gli RMP della sua coolermaster il risultato come rumore e portata sarebbe molto simile ( dò un vantaggio alla nexus ovviamente sul rumore ma non credo che la differenza sarebbe cosi eclatante una volta abbassata la coolermaster a 1500 RPM).
Messa in questi termini e con questo tono ammetto la mia leggerezza e ti ringrazio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.