PDA

View Full Version : SW per la creazione e il mantenimento di un DB

Paramir
12-01-2007, 17:22
Ciao, devo sistemare l'archivio informatico dll'ufficio (studio di architettura) che è allo stato brado dal 95 ( ); volevo sapere quali programmi (meglio se free ma l'importante è che siano semplici) usare e come procedere.
La mia idea sarebbe:

cartelle "anno" -> cartelle "nome pratica" -> varie sotto cartelle con le varie fasi di un progetto ("bozze", "concessione", "fine lavori", etc.)

Per ogni cartella "nome pratica" volevo creare un file index.html con DIRHTML aggiungendo nel file index (se possibile, ma essendo html penso di si) anche tutti i nome delle persone coinvolte (propietario, comitttente, progettista, etc.) per fare in modo che cercando col sw del database un nome mi venga mostrato tutto quello che lo riguarda.

Ripeto che l'importante è che la cosa sia semplice (non ho mai fatto database che vadano oltre all'elenco libri o cd).

Ciao

Paramir
13-01-2007, 10:24
UP

Psiche
13-01-2007, 13:55
Spostato in programmi e utility

Paramir
15-01-2007, 07:36
UP :(

ciaps
15-01-2007, 08:49
Premesso che non conosco DIRHTML, ho letto solo una scarna descrizioe su PI ma da quanto ho visto è un software che crea dei link ai file contenuti nelle cartelle, se è così secondo me la strada per fare quello che vuoi te è un po' diversa. Innanzitutto io non mi andrei a complicare la vita con grossi db, probabilmente basta un acces. ti crei una tabella, dove censisci tutti i tuoi file ed un collegamento ipertestuale al file stesso; per ogni record del tipo nome file e collegamento ipertestuale puoi aggiungere tutti i campi che ritieni utili o direttamente sulla tabella principale o crei altre tabelle ad essa collegata mediante un campo chiave univoco (potrebbe essere il nome del file o qualcosa di più facilmente gestibile) a questo punto devi creare delle maschere di ricerca attraverso cui il tuo utente può interrogare il db e richieamare i file secondo i campi di ricerca più idonei. Tieni presente che quest'oggetto è tanto bello e funzionale quanto poi viene manutenuto, quindi ad ogni nuovo file qulacuno dovrà mettersi li e censire sul db tutte le info.
Per fare il tutto tramite html avresti bisogno di una pagina dinamica cioè una pagina web basata per esempio su asp, ma questa senza un server idoneo non la fai girare

Paramir
15-01-2007, 09:37
Grazie, ora vedo...

Ciao

caviccun
15-01-2007, 18:57
Grazie, ora vedo...

Ciao

Se mi dai le specifiche dei file ed/o i tracciati record potrei convertirti il tutto in un nuovo programma DB. Se ti può interessare inviami un pvt.Se non mi portasse via molto tempo lo farei disinteressatamente.

Paramir
16-01-2007, 15:06
Se mi dai le specifiche dei file ed/o i tracciati record potrei convertirti il tutto in un nuovo programma DB. Se ti può interessare inviami un pvt.Se non mi portasse via molto tempo lo farei disinteressatamente.

Grazie mille! Ma non so neanche cosa sono i tracciati record o che specifiche dei file ti interessano :mc:

Sono veramente molto ignorante in materia. Comunque avevo pensato di risolvere "barando" cioè usare dirhtml editare il file index con gli altri dati che mi servivano e poi usare un desktop search su tali file....

Ciao