PDA

View Full Version : [AIUTO PRIMA POSSIBILE!!!] PROBLEMI GIGABYTE GA 8N SLI PRO (NFORCE4) + PentiumD915

marcy1987
12-01-2007, 17:32
ciao ragazzi, mi è arrivato finalmente il procio tanto atteso, un D915 (certamente meglio del celeronD che avevo come rattoppo :mc: )

nel sito della gigabyte c'è scritto che il processore in questione è "in fase di testing" per la compatibilità con la mobo, ma ho letto su molti forum che molta gente ha installato diversi pentiumD non dupportati (vedi D805, D820 e altri della serie D9xx) e tutto funzia alla grande senza problmemi

allora, mi capita che con questa sk madre + D915 il computer mi si riavvii ogni tanto... ma cosa ancor più sconcertante è che HO SERI DUBBI CHE LA FUNZIONALITA' DUAL CORE SIA DISATTIVATA!!!! infatti nel task manager vedo solo un therad :cry: (dovrebbero essere due, no??) :stordita:

bios aggiornato all'ultima versione (F7), driver aggiornati

ho anche provato ad installare i driver x NFORCE4 9.53 unified remix, ma non ho concluso nulla, ora sono tornato agli originali...

ecco la configurazioe:

sk madre Gigabyte GA 8N SLI PRO (Nforce4 SLI Intel Edition)
procio intel PentiumD 915 (2x2mb cache, 800fsb)
2x80gb maxtor diamondmax10 (NO RAGAZZI, IL PROBLEMA NON è IN QUESTI HARD DISK, CON IL CELERON TUTTO FUNZIONAVA BENE!!!) in raid0
sk video PCI-e 6600gt 128mb gddr3
alimentatrore SILVERSTONE zeus 520W (avevo pensato ad un problema di ali, ma dai è abbastanza potente, doppia linea 12v, PFC attivo! non è questo il problema...)
ram ddr2 2x256 in dual ch. 533 (lo so, è poco, ma è una soluz momentanea in attesa di avere qualche soldo in tasca in più :O )

oh aiutatemi, che sta cosa del dual core disattivata mi da davvero sui nervi... :mbe:

grazie ciao!

marcy1987
12-01-2007, 18:40
dai ragazzi, è una cosa seria, molta gente ha avuto questa scheda madre, almeno da quello che ricordo... :cry: :cry:

help! :muro:

marcy1987
12-01-2007, 20:35
up :(

oh nessuno che mia aiuta eh...

AMD64bit
12-01-2007, 22:05
intanto aggiorna il bios.....
poi ci sentiremo per vedere se hai ancora sto problema ;)

marcy1987
12-01-2007, 22:34
APPENA AGGIORNATO!!! questo pomeriggio....

versione F7, l'ultimo disponibile!!!

praticamente nel task manager è presente una sola cronologia cpu, invece che due (come dovrebbe essere x il dual core)

non è che versioni precedenti del bios risolvano il problema? o l'ultima uscita comprende SEMPRE quelle precedenti?? chissà, magari sono così sfigato...

eppure il D805 mi andava bene su questa mobo... anzi benissimo!!!

AMD64bit
12-01-2007, 22:44
metti il bios a default....
prova a vedere....
se non dovesse andare vai su gestione periferiche in windows e guarda se ti rileva due processori su processori e anche se ti rileva un computer multiprocessore su pc

MIKIXT
12-01-2007, 23:09
ma poi perchè prendere l' Nforce4 per cpu intel... :muro:

vai su pannello di controllo>sistema>hardware>gestione periferiche

alla voce "computer" ci deve essere scritto "PC multiprocessore ACPI"

se non c'è scritto multiprocessore disinstalla il driver e reinstallalo....al riavvio il pc dovrebbe vedere il 2° core....

marcy1987
13-01-2007, 01:09
metti il bios a default....
prova a vedere....
se non dovesse andare vai su gestione periferiche in windows e guarda se ti rileva due processori su processori e anche se ti rileva un computer multiprocessore su pc

infatti mi rileva un solo processore a 2,8ghz...

marcy1987
13-01-2007, 01:11
ma poi perchè prendere l' Nforce4 per cpu intel... :muro:

vai su pannello di controllo>sistema>hardware>gestione periferiche

alla voce "computer" ci deve essere scritto "PC multiprocessore ACPI"

se non c'è scritto multiprocessore disinstalla il driver e reinstallalo....al riavvio il pc dovrebbe vedere il 2° core....

a dire il vero mi indica Pc uniprocessore ACPI, ho provato a disinstallare il driver ma non me lo lascia fare (il pulsante non si può premere, giustamente)...

allora ho provato con l'aggiornamento ma niente... anche rileva modifiche hardware... nulla di concluso... AIUTO!!

marcy1987
13-01-2007, 13:34
chi sa indicarmi come disinstallare e reinstallare il driver uniprocessore ACPI?? :confused:

e poi un'altra cosa strana è che il computer, nonostante abbia un procio + performante, sia molto meno veloce nella risposta rispetto a quando usavo il celeron!!! NON E' POSSIBILE!!!

:cry: :cry: :cry: :cry:

AMD64bit
13-01-2007, 14:42
altrimenti ti indico una soluzione drastica, ma sempre funzionante.....
reinstalla tutto :read:

MIKIXT
13-01-2007, 15:39
reinstalla tutto :read:

beh è la via più semplice... :)

marcy1987
13-01-2007, 16:04
cioè levo il processore e lo rimonto o intendete UNA DRASTICA FORMATTAZIONE :mbe:

mah, ora provo... cmq ma come cavolo si fa a disinstallare e reinstallare il driver ACPI??

MIKIXT
13-01-2007, 16:06
cioè levo il processore e lo rimonto o intendete UNA DRASTICA FORMATTAZIONE :mbe:

ovviamente formattazione o reinstallazione di Win...a che serve levare la cpu? :mbe:

marcy1987
13-01-2007, 16:12
infatti è una c@zz@t@ ma non so più che pesci pigliare... stavo cercando di fare tutto meno che formattare :D , vabbè...

vi farò sapere ;)

AMD64bit
14-01-2007, 11:13
infatti è una c@zz@t@ ma non so più che pesci pigliare... stavo cercando di fare tutto meno che formattare :D , vabbè...

vi farò sapere ;)

spesso la formattazione è l'unica via

marcy1987
19-01-2007, 22:38
niente da fare... raga ci ho rinunciato... :mad:

in compenso però ho preso una ASUS P5N-E SLI con NFORCE 650i!!!! :sofico:

sembra promettere bene... speriamo!