View Full Version : è rinata la Telefunken
Questo non è spamming; chi conosce il marchio lo sa bene. Conosce bene cosa è stata questa mitica azienda "televisiva". Una su tutte: è stata lei a inventare lo standard televisivo PAL, quello usato in Italia.
http://www.telefunken-tv.eu/it/default.asp
A dire la verità la Telefunken non è mai morta. Ma da quando fu acquistata dalla Normende negli anni 90 (verso la metà o giù di lì, chi ha informazioni più precise lo scriva) non ha fatto più televisori di qualità come una volta. Dalle mie parti è completamente sparita. Anni fa trovai per caso, in un laboratoio di assistenza tecnica, il catalogo 1999/2000. Mi stupì molto, pensavo la Normende la avesse assorbita completamente e avesse cancelato il marchio Telefunken.
Apro questo post perchè mi sono imbattutto nel sito sopra menzionato, e sapendo che c'è tanta gente che ha amato questa marca, penso di fare cosa gradita linkandovelo.
Notare che il logo è ancora quello di una volta.
Comunque non penso ci siano prodotti particolari, saranno tv "qualunque".
Senza Fili
12-01-2007, 16:56
Bisognerebbe capire se è rinato il marchio (come per il marchio Garelli, che però viene usato per marchiare prodotti cinesi), oppure se la casa stessa è ancora in vita...
p.s. ma nordmende non è stata rilevata dalla Thomson?
MartiniG.
12-01-2007, 17:00
Non vorrei sbagliare (stasera sarò più preciso) ma il sistema PAL l'abbiamo inventato in Italia, ma come ogni grande invenzione l'abbiamo messa nel cassetto, dopo un paio d'anni Telefunken l'ha "scoperta" e il merito viene attribuito ai tedeschi.
Comunque concordo su quello che dici, televisori fantastici, a vedere se questi saranno all'altezza dei vecchi
++CERO++
12-01-2007, 17:11
http://vintagetubeservices.com/page10.html
Telefunken fù un marchio mitico, come la Philips.
Famosissima era la sua fabbrica di valvole, e quando venne chiusa
molte attrezzature passarono alla Ei tubes (Elektronska Industrija)
Yugoslavia che ancora oggi produce tubi di alta qualità.
La nuova Telefunken, come dice giustamente Senza Fili
probabilmente e solo un marchio commerciale, di TV fabbricate
in Cina o in India. Insomma la stessa storia della Goodmans... :nono:
Esatto... la Nordmende è stata assorbita da Thomson...
In casa abbia ancora una fantastica Nordmende a colori nella versione da 28/29 pollici... questa:
http://www.home.zonnet.nl/jvschaik2/nordmende/tpx2401/tv.jpg
con telecomando, sensore di regolazione automatica della luminosità in base alla luce ambientale, orologio indipendente (mica come oggi che viene usato il televideo) con possibilità di di accensione e spegnimento ad una data ora... e ha pure un ingresso compatibile con la scart (tramite adattatore) :O
... 26 anni e ancora va! ;)
anche io ne avevo due in casa!!!!
con 16 canali (o 18,ma mi pare 16i)ognuno con il suo tasto e poi c'era il + per averne altri 16!!!20 e passa anni e funzionava ancora!
con telecomando, sensore di regolazione automatica della luminosità in base alla luce ambientale, orologio indipendente (mica come oggi che viene usato il televideo) con possibilità di di accensione e spegnimento ad una data ora... e ha pure un ingresso compatibile con la scart (tramite adattatore) :O
:eekk:
:eekk:
... all'epoca era l'equivalente di un plasma da 50'' di adesso! :p ... i miei ricordano ancora la faccia incredula del negoziante.... e la telefonata che fece alla banca per verificare l'assegno... :rolleyes: )
satanaxe
12-01-2007, 18:37
cioè i plasma da 50" della nordmende che te li tirano dietro sono dei thomson?
vale la pena comprarli allora?!?
no perché mi è arrivato un certo flyer a casa...! :stordita:
cioè i plasma da 50" della nordmende che te li tirano dietro sono dei thomson?
vale la pena comprarli allora?!?
no perché mi è arrivato un certo flyer a casa...! :stordita:
ah boh... non so come sia ORA la qualità normende/thomson... ;)
A proposito di Telefunken...
http://www.spot80.it/site/?carica=spot_detail&id=185
:D
A proposito di Telefunken...
http://www.spot80.it/site/?carica=spot_detail&id=185
:D
mitico!!!
Potevamo stupirvi con effetti speciali ma noi siamo scienza e non fantascienza
MITTICO
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
... all'epoca era l'equivalente di un plasma da 50'' di adesso! :p ... i miei ricordano ancora la faccia incredula del negoziante.... e la telefonata che fece alla banca per verificare l'assegno... :rolleyes: )
si vede che eri un evasore fiscale già all'epoca :D
la mia prima tv.................telefunken :nono:
e la mivar ragazzi?che fine ha fatto?
anche io avevo un Telefunken...
PalColor SP28" dell' 87
con midwoofer coassiali e tweeters a cupola...non male per essere le casse di una tv...pagata qualcosa come £ 1.200.000 all'epoca... :cry:
solo che ci è capitato il modello sfigato...si è rotta 4-5 volte e recentemente l'abbiamo buttata... :muro:
forse ho ancora il catalogo Telefunken dell'epoca....
c'è ancora e produce sempre gli stessi cassoni :asd:
weather65
12-01-2007, 21:26
...la MIVAR c'e' tuttora...!
Il 90% dei Tv venduti ai centri commerciali sono MIVAR ! :cool:
http://vintagetubeservices.com/page10.html
Telefunken fù un marchio mitico, come la Philips.
Famosissima era la sua fabbrica di valvole
infatti le telefunken sono ancora usatissime negli ampli d'epoca...cercando se ne trovano ancora come n.o.s (new old stock....non è il Nos delle macchine :D )
sugli ampli più recenti invece si preferisce qualcosa di ancora più rafifnato tipo Svetlana, KR, Audion, ecc...
Bella notizia :)
La mia prima TV a Colori :)
Mentre la nostra prima TV BN era una White Westinghouse :)
LuVi
c'è ancora e produce sempre gli stessi cassoni :asd:
La mia nel 2003 lo schermo gli era diventato nero,e per farla tornare normale dovevo tirargli delle pacche sul lato per farla tornare normale,e questo capitava sempre piu' spesso. :(
col passare del tempo,le pacche sono diventate delle sberle,e dalle sberle sono dovuto passarre a dei veri e propri siluri,finche non si e' rotta del tutto. :(
Mi sono sbagliato, volevo scrivere Thomson, non Normende.
Questo è quello che seppi io verso la metà degli anni 90, da quando la Telefunken, all'incirca, sparì. Poi l'anno scorso ho chiesto ad un vecchio (in tutti i sensi) appassionato di elettronica, quando fu acquistata la Telefunken (per mia cultura personale); mi fece un discorso su Normende anni 70 e poi altre marche. Cioè prima di sparire era già stata acquistata due o tre volte.
Allora non è peggiorata perchè acquistata da un'altra azienda ma semplicemente perchè siamo arrivati, purtroppo, in tempi in cui i soldi sono il fine, l'importante è spendere meno possibile; di conseguenza la qualità ne risente (per non dire che sparisce).
ho letto che il PAL è stato inventato dall'ingegnere Walter Brunch della Telefunken
Avevo il televisore di questa marca......grande qualità che aveva! :)
SkorpionX
31-01-2007, 19:51
a casa abbiamo avuto un telefunken per quasi 20 anni, poi dopo l'ennesima volta che si e' bruciato non l'abbiamo piu' fatto riparare perche' non si trovavano i prezzi.
cmq l'audio si sentiva bello forte, a differenza dello schifoso tomhson che abbiamo ora che con volume al max si sente appena...
123456789
31-01-2007, 20:04
ne ho uno acceso dietro di me!
un piccolo 14' comprato nel 1989 o giù di li.
Ha sempre funzionato perfettamente, anche se ora inizia a perdere i colpi, in salotto ne ho dovute cambiare 4, e l'ultima presa 4-5 anni fa già sta peggio della vecchia telefunken! Anche il telecomando ancora è originale, di solito mi sfasciano ogni anno, invece questo no :D
scusate la mia ignornaza.. ma cos'è la telefunken?? :stordita:
SkorpionX
31-01-2007, 20:23
una marca di vecchi televisori ;)
La mia nel 2003 lo schermo gli era diventato nero,e per farla tornare normale dovevo tirargli delle pacche sul lato per farla tornare normale,e questo capitava sempre piu' spesso. :(
col passare del tempo,le pacche sono diventate delle sberle,e dalle sberle sono dovuto passarre a dei veri e propri siluri,finche non si e' rotta del tutto. :(
Lollone :sbonk: Abbiamo una Mivar 14 pollici (credo sulla quindicina d'anni) in cucina che ultimamente si è messa a fare la stessa cosa... e noi a darle pacche per farla rinsavire :D :rotfl:
Piuttosto, la Seleco esiste ancora? Pur avendoci fatto dannare più volte per il fatto che random sparava il volume a palla la nostra tv ventunenne funziona ancora bene!
Telefunken... mi pare che, ancora attorno ai 15 anni fa, mio zio ne avesse uno! Pensate che aveva già la funzione Picture In Picture :eek:
VegetaSSJ5
31-01-2007, 22:50
...inventare lo standard televisivo PAL...
bello schifo! :asd:
bello schifo! :asd:
Sempre meglio del SECAM :O
VegetaSSJ5
31-01-2007, 23:15
Sempre meglio del SECAM :O
se non erro il secam è francese, ci mancava solo che il pal fosse peggiore... :asd:
Bella notizia :)
La mia prima TV a Colori :)
Mentre la nostra prima TV BN era una White Westinghouse :)
LuVi
ohhhh mio padre apprezzera ghgh
Ragazzi io tutt'ora ho una grandiosa Telefunken in salotto :D
All'eopca aveva una funzione fighissima per il televideo, memorizzava automaticamente le pagine principali e alcune pagine avanti e indietro a quella corrente in modo da averle disponibili istantaneamente :cool:
Funziona ancora benssimo!
Fradetti
31-01-2007, 23:46
Qualità Costante nel Tempo :O
Satviolence
31-01-2007, 23:54
Piuttosto, la Seleco esiste ancora? Pur avendoci fatto dannare più volte per il fatto che random sparava il volume a palla la nostra tv ventunenne funziona ancora bene!
Si, esiste ancora, fabbrica compresa. Se mi ricordo bene ha avuto problemi per un certo periodo, ha cambiato proprietario che ha portato un po' di capitale in più e ha ripreso la produzione. Ora dovrebbe produrre anche LCD e proiettori.
Si, esiste ancora, fabbrica compresa. Se mi ricordo bene ha avuto problemi per un certo periodo, ha cambiato proprietario che ha portato un po' di capitale in più e ha ripreso la produzione. Ora dovrebbe produrre anche LCD e proiettori.
se volete sapere un po di storia dellindustria elettronica in italia pvtizzate mio padre :asd:^^
Ragazzi io tutto ora ho una grandiosa Telefunken in salotto
Mi interessa molto sapere il modello. Scritto davanti o nell'etichetta dietro.
J.L. Picard
01-02-2007, 11:29
C'era anche la mitica parodia della pubblicità della Telefunken "Qualità Costante nel Tempo" all'interno del fantastico Star Strik, Lira di Khan (lo Star Trek ridoppiato in dialetto ferrarese), dove il tizio della Telefunken alla lavagna narrava di tutti i suoi problemi in famiglia :sofico: :D
Anche la RadioMarelli...
che ricordi.. :cry:
Si invecchia
Pal e Secam hanno la stessa qualità d'immagine (stessa risoluzione, stesso numero di linee utili e di semiquadri al secondo), differiscono solo per la codifica colore.
Non vorrei sbagliare (stasera sarò più preciso) ma il sistema PAL l'abbiamo inventato in Italia, ma come ogni grande invenzione l'abbiamo messa nel cassetto, dopo un paio d'anni Telefunken l'ha "scoperta" e il merito viene attribuito ai tedeschi.
da http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=818731
Nel 1965 in Europa fallì l'accordo per un unico standard di trasmissione (sia per ragioni politiche di guerra fredda tra Ovest ed Est sia di concorrenza industriale tra i principali costruttori europei di televisori). Prima del 1967 non c'erano trasmissioni a colori in Europa. Quell'anno iniziarono a trasmettere regolarmente in Pal a colori Germania e Gran Bretagna, e nelle altre nazioni europee intorno al 1970. La RAI iniziò ufficialmente le tramissioni sperimentali a colori nel 1970, ma quelle regolari furono ufficialmente avviate solo il 1 febbraio 1977
Questo incredibile ritardo rispetto alle altre nazioni europee è dovuto alla decisione del senatore Ugo La Malfa, che temeva che l'introduzione del colore potesse scatenare le tendenze consumistiche e inflazionistiche (ricordiamoci che erano gli anni dell'austerity e dell'inflazione al 20%).
Tale ritardo (i televisori a colori in Europa erano già ampiamente in vendita sin dal 1970) contribuì al dissesto dell'industria elettronica italiana.
Sulla scelta del sistema colore (c'erano anche i fautori dell'adozione del Secam francese, tanto che la RAI sperimentalmente trasmetteva sia in Pal che in Secam, ed ancora prima anche in NTSC durante gli sporadici esperimenti dal 1962 al 1970) ci furono interminabili e roventi polemiche industriali e parlamentari nonchè tentativi di ogni tipo di interferenze (anche estere), tanto che questa venne definitivamente effettuata solo nel 1975.
che bei ricordi......anche io in sala avevo una telefunken (a colori) del '77 (più o meno) senza telecomando, ma stupenda, 16+16 canali.....ricordo che negli '80 Italia 1 era al +16..........come sono vecchio......... e stanco. :cry:
Mi interessa molto sapere il modello. Scritto davanti o nell'etichetta dietro.
Palcolor F431, perchè? :confused:
io avevo una CGE , altra marca scomparsa penso.
è durata quasi 20 anni :D
Cioaozoaoza
Bastian UMTS
01-02-2007, 19:56
...la MIVAR c'e' tuttora...!
Il 90% dei Tv venduti ai centri commerciali sono MIVAR ! :cool:
Si sono ingrassati con tutti gli ospedali e alberghi d'italia, addirittura l'anno scorso in slovenia in albergo, entro in camera e che trovo? Mivar!!!!
Palcolor F431, perchè?
Sono il felice possessore di un mitico Telefunken di 15 e poco più anni.
Visto che i televisori moderni non mi piacciono vorrei comprarmi un vecchio buon Telefunken. Quindi cerco più informazioni possibili; quindi mi terrò da parte il tuo modello con le caratteristiche del televideo.
Beh se la metti così posso dirti anche che ha due prese scart, l'uscita cuffia sul frontale (per la qule c'è un menu apposito nelle impostazioni audio) con sportellino a scomparsa ad abbassamento lento dietro cui c'è anche lo spazio per mettere lo spinotto grande per le cuffie :cool:. E' stereo e supporta anche il multilingua (la TV svizzera lo aveva che figata).
bianconero
03-02-2007, 00:00
Esatto... la Nordmende è stata assorbita da Thomson...
In casa abbia ancora una fantastica Nordmende a colori nella versione da 28/29 pollici... questa:
http://www.home.zonnet.nl/jvschaik2/nordmende/tpx2401/tv.jpg
... 26 anni e ancora va! ;)
mia zia ha una nordmende 28 pollici a colori del 1978 (riparata sei mesi fa..un po' di condensatori nuovi ed è come nuova) e io in casa ne ho una del 1981 che anche le funziona ancora molto bene :cool:
x SPIKE
nel telecomando c'è il tasto P-, per andare indietro nei canali?
lzeppelin
05-02-2007, 10:40
Vi state dimenticando della Phonola!
Mio padre vinse una Phonola 28 pollici a colori + impianto antenna nel 1977 grazie ad una lotteria.
Il primo guasto di questa tv avvenne nel 1994, 17 anni dopo!
La cambiammo dopo 20 anni solo per una questione estetica, ma funzionava ancora e i colori erano ottimi.
Tolto il coperchio posteriore ci si trovava davanti ad un capolavoro. Le schede con i componenti si aprivano come un libro.
Dal 94 ad oggi abbiamo cambiato
1- Saba 28 pollici (si è rotto dopo un anno, la seconda volta che si è rotto lo abbiamo rottamato perchè la spesa era troppo elevata)
2 - Nokia 26 pollici (si rompeva un mese si e un mese anche, durato un anno e mezzo)
3 - Samsung 28 pollici (aveva qualche problema all'accensione, mai risolto, abbiamo deciso di cambiarlo con il trasloco ma si poteva usare tranquillamente) (il samsung 14 pollici invece è li da 14 anni e funziona alla grande)
4 Da due anni e mezzo abbiamo un Sony Triniton 100 Hz da 32 pollici e pare essere affidabile.
Da un anno abbiamo anche un UNITED 21 pollici da 100 euro e siamo molto contenti per l'ottimo sintonizzatore che non perde un colpo, meglio anche di quello del sony.
Vi state dimenticando della Phonola!
Mio padre vinse una Phonola 28 pollici a colori + impianto antenna nel 1977 grazie ad una lotteria.
Il primo guasto di questa tv avvenne nel 1994, 17 anni dopo!
La cambiammo dopo 20 anni solo per una questione estetica, ma funzionava ancora e i colori erano ottimi.
Tolto il coperchio posteriore ci si trovava davanti ad un capolavoro. Le schede con i componenti si aprivano come un libro.
Dal 94 ad oggi abbiamo cambiato
1- Saba 28 pollici (si è rotto dopo un anno, la seconda volta che si è rotto lo abbiamo rottamato perchè la spesa era troppo elevata)
2 - Nokia 26 pollici (si rompeva un mese si e un mese anche, durato un anno e mezzo)
3 - Samsung 28 pollici (aveva qualche problema all'accensione, mai risolto, abbiamo deciso di cambiarlo con il trasloco ma si poteva usare tranquillamente) (il samsung 14 pollici invece è li da 14 anni e funziona alla grande)
4 Da due anni e mezzo abbiamo un Sony Triniton 100 Hz da 32 pollici e pare essere affidabile.
Da un anno abbiamo anche un UNITED 21 pollici da 100 euro e siamo molto contenti per l'ottimo sintonizzatore che non perde un colpo, meglio anche di quello del sony.
Anch'io ho un vecchio Phonola 14" che si vede meravigliosamente, ma credo di ricordare che fosse una sottomarca della Philips... O sbaglio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.