View Full Version : Condivisione Internet Wireless e bridging
Tony Capuozzo
12-01-2007, 15:52
Ciao, ho un portatile collegato in wireless ad un modem router che mi assegna un certo IP1 su un certo GW1.
Ora vorrei collegare alla scheda di rete del portatile un pc fisso tramite cavo incrociato e la sua scheda di rete. Che devo fare?
(Io ho gią prvato a fare condividi connessione internet, e vedevo la connessione sul fisso ma non riuscivo ad impostare correttamente i suoi IP2 e GW2; ho provato anche a fare bridging di rete tra lan e wireless sul mio portatile in modo da ottenere un solo IP1 sul portatile ma poi il bridge non č condivisibile)
Insomma... mi serve un po' di aiuto.
Grazie
la condivisione della connessione č piuttosto bastarda:
imposta automaticamente al pc server (quindi il portatile nel tuo caso) l'ip 192.168.0.1 e NON PUO' ESSERE MODIFICATO.
ergo il pc fisso potrą anche avere 192.168.0.2, ma la scheda wifi del portatile (e quindi il router) dovranno risiedere su un'altra rete (192.168.1.0 ad esempio)
Ciao, ho un portatile collegato in wireless ad un modem router che mi assegna un certo IP1 su un certo GW1.
Ora vorrei collegare alla scheda di rete del portatile un pc fisso tramite cavo incrociato e la sua scheda di rete. Che devo fare?
(Io ho gią prvato a fare condividi connessione internet, e vedevo la connessione sul fisso ma non riuscivo ad impostare correttamente i suoi IP2 e GW2; ho provato anche a fare bridging di rete tra lan e wireless sul mio portatile in modo da ottenere un solo IP1 sul portatile ma poi il bridge non č condivisibile)
Insomma... mi serve un po' di aiuto.
Graziedevi fare un bridge di rete sul pc portatile
selezioni entrambe le schede e fai avanzate conn con bridging
metti ip statico sul pc fisso della stessa sottorete del router
Tony Capuozzo
12-01-2007, 16:37
L'ho fatto, ma non funge.
Posso riprovare ma chiedo conferma:
Creo un bridge sul portatile;
Mi viene assegnato un IP al bridge (supponiamo IP 192.168.1.2 e subnet mask 255.255.255.0 Gateway 192.168.1.1 -il router) Giusto?
A questo punto che ip, subnet e gw do al fisso? e che rete devo creare? una semplice lan (Ma a quel punto come faccio a condividere la connessione internet?)
Grazie
tonyhouse
12-01-2007, 16:47
devi fare un bridge di rete sul pc portatile
selezioni entrambe le schede e fai avanzate conn con bridging
metti ip statico sul pc fisso della stessa sottorete del router
stev-o...scusa se ti do contro ma IL BRIDGE DI RETE NON SERVE PER CONDIVIDERE LA CONNESSIONE INTERNET!!!
c'č proprio scritto nelle kb microsoft....si possono fare + di 1 bridge su un pc, ma la periferica connessa con internet NON deve essere bridgata!(o almeno....io non sono riuscito a farla andare con il tuo metodo! + che altro quando bridgi la LAN con la wireless internet (dalla wireless) non va +...)
cmq quello che devi fare č semplice.
metti sulla lan del portatile tutto automatico (ottieni ip e dns auto)
attivi la condivisione conn. internet sulla wireless e selezioni la LAN nel menu a tendina
metti ip e dns auto sul fisso e collega l'incrociato al portatile....otterrą un indirizzo della classe 192.168.0.x (poichč sul portatile č attivo un server dhcp) automaticamente!
et voilą!
stev-o...scusa se ti do contro ma IL BRIDGE DI RETE NON SERVE PER CONDIVIDERE LA CONNESSIONE INTERNET!!!
anche se scrivi in minuscolo si legge lo stesso thnkz
ma visto che lui ha un modem router la cosa funziona anche se non lo dice la microsoft...
uso questa modalitą di collegamento regolarmente ;)
ergo devo dedurre che hai sbagliato qualche cosa nella configurazione
quindi con calma senza urlare vedrai che pian piano sistemi ;)
per le connessioni WAN via LAN... (i router diciamo) fare il bridge o condividere la connessione č del tutto uguale.
Tony Capuozzo
13-01-2007, 09:51
Per la cronaca: ho creato il bridge alla fine e INCREDIBILMENTE facendo risultare il cavo scollegato sulla LAN del portatile il tutto funziona; l'unico problema č che qualche volta quando riaccendo il fisso mi cambia IP e quindi devo riconfigurare il firewall sul portatile. comunque 2 secondi di tempo. Saluti e grazie a tutti
ah l'icona in basso che segna disconnesso č un mezzo baco...
nel senso che se disconnetti la periferica a valle lo indica ma fregatene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.