View Full Version : Cisco Systems: "L'iPhone è nostro"
>|HaRRyFocKer|
12-01-2007, 14:54
Cisco Systems: "L'iPhone è nostro"
SAN FRANCISCO - La Cisco, società americana leader mondiale nel settore del “networking”, ha dichiarato mercoledì che ricorrerà contro la Apple alla Corte Federale per la violazione delle
norme a tutela dei marchi e dei brevetti per il marchio iPhone, il prodotto che unisce alle funzioni del lettore mp3 più venduto del mondo quelle di un telefono cellulare.
La Cisco sostiene infatti di aver registrato il marchio “iPhone” anni fa, o meglio di aver acquistato nel 2000 un'azienda, la InfoGear Technology, che l'aveva registrato nel 1996. Con questa denuncia, la Cisco vuole “lanciare un monito alla Apple, per impedirle di usare deliberatamente il marchio iPhone, regolarmente registrato dalla Cisco” ha dichiarato il vicepresidente Mark Chandler. Inoltre, una filiale della Cisco, la Linksys, ha in commercio dall'anno scorso una gamma di prodotti che si chiama proprio iPhone, ed ha ampliato questa gamma nello scorso dicembre.
E Chandler aggiunge: “Cisco ha intavolato delle trattative con Apple in buona fede dopo che ci era stato chiesto in maniera ripetuta il permesso di usare il marchio iPhone”. Ci sarebbero state dunque delle trattative prima della presentazione mondiale di qualche giorno fa.
Fonte: Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2005/b/sezioni/scienza_e_tecnologia/mondomac/cisco-iphone/cisco-iphone.html)
Tra l'altro i telefoni iPhone sono in bella vista nella home page cisco.com!!!
Come si può al giorno d'oggi fare un errore del genere...? Non è che stai parlando di un'azienduccia... :mbe:
Vedi che apple corregge l'errore mettendo la i maiuscola con il puntino sopra :asd:
Fradetti
12-01-2007, 15:09
Cisco Systems: "L'iPhone è nostro"
SAN FRANCISCO - La Cisco, società americana leader mondiale nel settore del “networking”, ha dichiarato mercoledì che ricorrerà contro la Apple alla Corte Federale per la violazione delle
norme a tutela dei marchi e dei brevetti per il marchio iPhone, il prodotto che unisce alle funzioni del lettore mp3 più venduto del mondo quelle di un telefono cellulare.
La Cisco sostiene infatti di aver registrato il marchio “iPhone” anni fa, o meglio di aver acquistato nel 2000 un'azienda, la InfoGear Technology, che l'aveva registrato nel 1996. Con questa denuncia, la Cisco vuole “lanciare un monito alla Apple, per impedirle di usare deliberatamente il marchio iPhone, regolarmente registrato dalla Cisco” ha dichiarato il vicepresidente Mark Chandler. Inoltre, una filiale della Cisco, la Linksys, ha in commercio dall'anno scorso una gamma di prodotti che si chiama proprio iPhone, ed ha ampliato questa gamma nello scorso dicembre.
E Chandler aggiunge: “Cisco ha intavolato delle trattative con Apple in buona fede dopo che ci era stato chiesto in maniera ripetuta il permesso di usare il marchio iPhone”. Ci sarebbero state dunque delle trattative prima della presentazione mondiale di qualche giorno fa.
Fonte: Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2005/b/sezioni/scienza_e_tecnologia/mondomac/cisco-iphone/cisco-iphone.html)
Tra l'altro i telefoni iPhone sono in bella vista nella home page cisco.com!!!
Come si può al giorno d'oggi fare un errore del genere...? Non è che stai parlando di un'azienduccia... :mbe:
ma che errore... è solo che Cisco vuole più soldi.
>|HaRRyFocKer|
12-01-2007, 18:36
ma che errore... è solo che Cisco vuole più soldi.
... Bah... Fa bene! Meglio Cisco che Apple :O
-kurgan-
12-01-2007, 18:39
non so se sia la stessa cosa, ma in ufficio ho un telefono cisco e si chiama
IP PHONE
non "I phone" :confused:
*sasha ITALIA*
12-01-2007, 18:43
Cisco detiene il nome iPhone ma francamente, benchè sia lecito, trovo una cazzata il modo americano di brevettare tutto, perfino il corpo umano (Microsoft docet)
Sappiamo tutti benissimo perchè hanno acquistato il nome iPhone, solamente perchè da almeno 5 anni a questa parte si utilizza questo nomignolo per identificare l'eventuale cellulare Apple.. c'è da aggiungere che pare che Apple e Cisco fossero in trattativa avviata per risolvere la questione e che Jobs l'abbia presentato con questo nome apposta, e Cisco abbia semplicemente preso tempo per poter dare battaglia legale...
tanto alla fine vincerà Apple, non ci sono dubbi... porteranno avanti la causa per 20 anni come con i Beatles per i diritti del nome Apple..
Cisco detiene il nome iPhone ma francamente, benchè sia lecito, trovo una cazzata il modo americano di brevettare tutto, perfino il corpo umano (Microsoft docet)
ah lo trovi una cazzata?
e se domani dell mettesse in commercio un portatile che si chiama "macbook" o un lettore mp3 che si chiama "ipod" ? apple sta zitta?
ma per piacere.
Sappiamo tutti benissimo perchè hanno acquistato il nome iPhone, solamente perchè da almeno 5 anni a questa parte si utilizza questo nomignolo per identificare l'eventuale cellulare Apple.. c'è da aggiungere che pare che Apple e Cisco fossero in trattativa avviata per risolvere la questione e che Jobs l'abbia presentato con questo nome apposta, e Cisco abbia semplicemente preso tempo per poter dare battaglia legale...
vero, sta di fatto che linksys (legata al marchio cisco) ha già presentato tutta una linea di prodotti chiamata iphone, se apple decide di usare quel nome per un cellulare e se cisco ha registrato il nome come proprio non la vedo come una cosa così anomala che cisco presenti una richiesta per avere dei soldi ;)
tanto alla fine vincerà Apple, non ci sono dubbi... porteranno avanti la causa per 20 anni come con i Beatles per i diritti del nome Apple..
Non vincerà nessuno, non illuderti. Apple sgancerà soldi e cisco cederà il marchio.
L'iphone venderà un macello anche se facesse schifo, apple non rischierà di vedere la vendita dell'iphone bloccata per una diatriba legale con cisco ;)
*sasha ITALIA*
12-01-2007, 19:46
per cazzata magari non intendevo un nome in se, ma l'andazzo dell'America.. per fare un esempio sempre Apple con iTunes infrangeva un brevetto di Creative che prevedeva i menu a scorrimento verticale.. ma dico, è brevettabile una cosa simile? E Microsoft che ha brevettato (attraverso altre parole) il corpo umano? Certe cose banali dovrebbero essere non brvettabili, ecco tutto.. comunque la causa con i Beatle per Apple Computers contro la loro casa discografica se non sbaglio è stata vinta da Apple...
:old: :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1378820
LuVi
dantes76
12-01-2007, 20:28
si parlava in un cambio da "Iphone" in "iTouch Mobile" ma la notizia e' stata seccamente smentita
Ma a qualcuno sembra giusto che io incominci a brevettare tutte le parole informatiche aggiungendo la i davanti così quando la apple ne farà uno igale io gli faccio causa??
Ma riaw credi che le persone siano fesse? credo che la cisco abbia dato proprio quel nome a caso?
:mbe: :mbe: :doh:
Nel mondo l'unica cosa che porta avanti ornmai sono i soldi... e la cisco ha azzeccato il modo x farne parecchi senza far fatica...
e x quanto riguarda il successo o meno,lo si vedrà... intanto le azioni sono schizate verso l'alto...
e non dimentichiamoci la fantastica airport e l'apple Tv presentati sempre assieme all'iphone
FastFreddy
12-01-2007, 23:43
Ma a qualcuno sembra giusto che io incominci a brevettare tutte le parole informatiche aggiungendo la i davanti così quando la apple ne farà uno igale io gli faccio causa??
Semplicemente non puoi, visto che non si possono registrare marchi su prodotti inesistenti... (e oltretutto registrare un marchio costa un sacco di soldi)
Ma riaw credi che le persone siano fesse? credo che la cisco abbia dato proprio quel nome a caso?
Da quel che ho capito Cisco ha registrato quel nome da parecchio tempo, e d'altronde era in pieno diritto di farlo, non è che i nomi con la i- devono essere di default di proprietà della Apple
io non sto dando ragione a nessuno, semplicemente cisco ha fatto una serie di prodotti e ha chiamato quella linea iphone. ne aveva tutto il diritto, lo ha fatto e ora chiede giustamente dei soldi per venderlo a apple.
se domani mattina dell decide di comprare da apple il marchio ibook e cominciare a produrre un portatile che si chiama ibook pagherà qualcosa a apple, ma è una cosa normalissima..........
:mbe: :mbe: :doh:
è ovvio che non l'hanno dato a caso. il fatto è che non hanno infranto nessuna legge, e quindi hanno fatto benissimo a farlo ;)
Nel mondo l'unica cosa che porta avanti ornmai sono i soldi... e la cisco ha azzeccato il modo x farne parecchi senza far fatica...
cisco guadagna una botta indipendentemente da questa minchiata ;)
queste sono le noccioline che serviranno per regalare qualche vacanza alle maldive a qualche dirigente.
e x quanto riguarda il successo o meno,lo si vedrà... intanto le azioni sono schizate verso l'alto...
cazzo centra? :confused:
e non dimentichiamoci la fantastica airport e l'apple Tv presentati sempre assieme all'iphone
idem come sopra :D
la cosa mi fa moltissimo piacere, non vedo cosa cacchio centri però con l'argomento della discussione....
forse è meglio se leggi prima di cliccare su rispondi :)
come se cisco guadagnasse meno di apple :asd: :asd:
che palle con tutte ste I..come se fosse tutto di proprietà mac... bah..
cmq la "fantastica" apple tv.. è semplicemente un NORMALISSIMO media center solo che ha una mela sopra... :rolleyes: che novità...
e sto iphone della apple..non è che sia così tecnologico...ok è bello anche se un po' un mattoncino però non ham anco l'umts...fotocamera 2 mpx..ecc ecc.
>|HaRRyFocKer|
13-01-2007, 09:45
Come già detto sopra, su cisco.com c'è in bella mostra "la famiglia iPhone", che non dovrebbe esser altro che una contrazione di ip-phone che da tutto un altro effetto sinceramente...
In ogni caso, vi assicuro, Cisco Systems non ha bisogno di queste cose per fare soldi... ;)
cisco guadagna una botta indipendentemente da questa minchiata ;)
queste sono le noccioline che serviranno per regalare qualche vacanza alle maldive a qualche dirigente.
Johnny C. avrà bisogno di un'altra foto con un tonno in mano, quella vecchia l'hanno levata dal sito... :O :sofico:
Che peccato però, era fighissimo con quel tonno gigante in mano... :D
*sasha ITALIA*
13-01-2007, 10:20
come se cisco guadagnasse meno di apple :asd: :asd:
che palle con tutte ste I..come se fosse tutto di proprietà mac... bah..
cmq la "fantastica" apple tv.. è semplicemente un NORMALISSIMO media center solo che ha una mela sopra... :rolleyes: che novità...
e sto iphone della apple..non è che sia così tecnologico...ok è bello anche se un po' un mattoncino però non ham anco l'umts...fotocamera 2 mpx..ecc ecc.
iPhone per l'Europa sarà UMTS.
Per la storia della fotocamera.. è un cellulare, le foto saranno sempre merdosissime
Fradetti
13-01-2007, 10:49
iPhone per l'Europa sarà UMTS.
Per la storia della fotocamera.. è un cellulare, le foto saranno sempre merdosissime
Sei passato da un "abbiamo nella roadmap iphone 3G" detto da steve jobs a "iPhone per l'Europa sarà UMTS.".
Va bene essere fanboy ma qui esageri.
Per |HaRRyFocKer| ... Cisco sicuramente non ha bisogno di queste cose, ma è innegabile che l'uso del prefisso "i" è fatto per imitare apple e per affermare il contrario bisogna avere le fette di salame sugli occhi.
E' come il caso delle aziende di taiwan degli anni 80 che mettevano davanti "micro" per scimmiottare microsoft :O
>|HaRRyFocKer|
13-01-2007, 11:09
Per |HaRRyFocKer| ... Cisco sicuramente non ha bisogno di queste cose, ma è innegabile che l'uso del prefisso "i" è fatto per imitare apple e per affermare il contrario bisogna avere le fette di salame sugli occhi.
E' come il caso delle aziende di taiwan degli anni 80 che mettevano davanti "micro" per scimmiottare microsoft :O
Hanno preso due piccioni con una fava. Sui gruppi di discussione già se ne parlò tempo addietro, all'uscita di questa gamma, e appunto imputavano questo nome sia a ciò a cui accenni tu, sia alla contrazione appunto di ip-phone, suono alquanto cacofonico, o almeno meno "stylish" di iPhone...
Scusate ma io godo e basta, quanto mi sta sul cazzo la apple...
GODO! :D
ti quoto :D
>|HaRRyFocKer|
13-01-2007, 12:14
ti quoto :D
Se metti che io detesto la Apple, e ho un'adorazione semidivina per Cisco Systems, io godo^n. :D
sasha te sei un fanboy apple..è inutile parlare con te su sto argomento.. :read: :Prrr:
iphone è una mattonata di cell con cosa NORMALISSIME..se poi uno si spara le seghe (come i fanboy appunto) sul fatto che girandolo le foto si girano col cell...beh...accattatillo :asd: :asd:
WhiteBase
13-01-2007, 13:26
In effetti in questo nuovo prodotto Apple non vedo assolutamente nulla di rivoluzionario... anzi è nettamente inferiore ad un qualunque palmare-telefono WM5 HTC.
Il fatto di non avere batteria rimovibile, nè vani di espansione SD o CF in questa tipologia di prodotto è una bella fregatura, anche se consente di avere uno spessore inferiore. Niente da dire sull'estetica: è effettivamente bellino.
Tutto da valutare invece il parco software e l'eventuale presenza di uno sviluppatore serio per programmi di navigazione, vera killer application per i palmari moderni
-kurgan-
13-01-2007, 13:54
non potete valutare però l'interfaccia, che pare sia appunto il punto di forza di questo telefono. Vedremo, se chi l'ha vista e provata è stato così entusiasta credo ci siano delle motivazioni, io aspetto di provarne uno prima di giudicarlo ;)
magari dicevate le stesse cose dell'ipod :read:
Ma almeno avete vsto il keynote?
Cmq iphone è bianco,arrotondato xcui la cisco ha evidentemente copiato dall'ipod (cosa che tutti fanno...) sperando in un tornaconto...
In + come mai da quando la apple si è risollevata dalle proprie ceneri la moda della i è esplosa :rolleyes:
Non parlo di caratteristiche dell' appleTv o dell'iphone ecc. x questo c'è la sezione dedicata e se volete discuterne civilmente andiamo là...
dantes76
13-01-2007, 14:20
Semplicemente non puoi, visto che non si possono registrare marchi su prodotti inesistenti... (e oltretutto registrare un marchio costa un sacco di soldi)
Da quel che ho capito Cisco ha registrato quel nome da parecchio tempo, e d'altronde era in pieno diritto di farlo, non è che i nomi con la i- devono essere di default di proprietà della Apple
mmm non propio, non consco le modalita' della registrazione del nome Iphone
e dell'uso della I
Cmq peugeot per esempio non ha registrato tanto l'uso della numerazione formta da tre numeri con lo zero fisso a centro, cioe' tutte le cifre, 101/102 ecc ecc), ma propio la modalita': tutti le cifre di tre numeri che hanno uno zero come seconda cifra, possono essere usati sola da peugeot, come nome per identificare modelli( auto di produzione)
infatti porsche aveva un modello la 901, che fu subito cambiato in 911...
dantes76
13-01-2007, 14:23
La cosa tragi/comica, e' che Bill Gates, passa come capitalista puro, e invece jobs, come un benefattore.. ma e' l'esatto contrario, visto che non conosco nessuna fondazione Jobs...
In effetti in questo nuovo prodotto Apple non vedo assolutamente nulla di rivoluzionario... anzi è nettamente inferiore ad un qualunque palmare-telefono WM5 HTC.
Il fatto di non avere batteria rimovibile, nè vani di espansione SD o CF in questa tipologia di prodotto è una bella fregatura, anche se consente di avere uno spessore inferiore. Niente da dire sull'estetica: è effettivamente bellino.
Tutto da valutare invece il parco software e l'eventuale presenza di uno sviluppatore serio per programmi di navigazione, vera killer application per i palmari moderni
ecco appunto. è la tecnologia apple. ovvero: tecnologia --> merda, designe --> ottimo.
se a uno piace buttare i soldi per il designe azzi tuoi, francamente mi sembra una gran cazzata l'iPhone :asd:
WhiteBase
13-01-2007, 18:08
ecco appunto. è la tecnologia apple. ovvero: tecnologia --> merda, designe --> ottimo.
se a uno piace buttare i soldi per il designe azzi tuoi, francamente mi sembra una gran cazzata l'iPhone :asd:
Mai detto che sia una schifezza tecnologicamente... anzi ha alcune caratteristiche interessanti che non ne giustificano però il costo (non dimentichiamoci che il prezzo dichiarato è per la versione venduta con un contratto telefonico in abbonamento di due anni... cosa per cui mediamente il costo dei telefoni viene scalato di almeno 200 euro. Quindi il costo No-brand operatore andrà maggiorato di almeno 200-250 euro.
Inoltre il fatto che abbia spunti interessanti non toglie che non sia affatto "rivoluzionario". Sembra un buon prodotto, ma niente di che e con un rapporto prezzo-(presunte) prestazioni decisamente sfavorevole
WhiteBase
13-01-2007, 18:12
La cosa tragi/comica, e' che Bill Gates, passa come capitalista puro, e invece jobs, come un benefattore.. ma e' l'esatto contrario, visto che non conosco nessuna fondazione Jobs...
Questa in effetti è la visione contorta: design figo, mercato di nicchia ed "elitario" -> buono. E' un'equazione contorta che in questo caso è totalmente sbagliata.
In effetti Gates e sua moglie hanno una fondazione che versa annualmente in beneficienza cifre da manovra finanziaria (allo stato attuale 35 miliardi di dollari donati dal suo conto personale, più altre decine di miliardi di dollari da altre fonti). Jobs non ha mai dato un centesimo. A livello personale zio Bill da 10-0 a Steve, anche se quest'ultimo risulta più "cool", aiutato anche dall'aspetto da secchione del concorrente
E se uno donasse volendo tenere l'anonimato????
Sapete che Jobs ha avuto un tumore al pancreas? e se donasse milioni di dollari x la ricerca ma non volesse avere le luci della ribalta x questo?
Guardatevi i pirati della silicon valley ;)
Cmq la apple sarà solo designe come dice xenom,ma x chi l'ha prova poi ne rimane piacevolemte sorpreso... chissà xkè :O
Infine,io mi gioco una palla che la apple vincerà questa "guerra"
Fradetti
13-01-2007, 20:19
Parlando di Jobs leggetevi il discorso ai laureati di Stanford, è particolarmente toccante...
http://www.italiamac.it/magazine/articoli/discorso-jobs-lauree/index.php
WhiteBase
13-01-2007, 20:20
Sapete che Jobs ha avuto un tumore al pancreas? e se donasse milioni di dollari x la ricerca ma non volesse avere le luci della ribalta x questo?
Guardatevi i pirati della silicon valley ;)
Cmq la apple sarà solo designe come dice xenom,ma x chi l'ha prova poi ne rimane piacevolemte sorpreso... chissà xkè :O
Infine,io mi gioco una palla che la apple vincerà questa "guerra"
Beh, se è per quello come mp3 sono passato da uno zen micro a un iPod Nano e poi di nuovo tornato a Zen V Plus e mi trovo meglio con quest'ultimo.... il Nano a parte l'impatto iniziale non mi ha soddisfatto appieno.
Per quanto riguarda "i pirati della silicon valley" tra Gates e Jobs è una gara a chi ne esce peggio... uno squalo e uno psicotico... bello
dantes76
14-01-2007, 11:56
le donazioni sono una cosa, le fondazioni un altra
Ripeto:
Gates e' il capitalista, invece Jobs e' il filantropo.... cosi si pensa, e' cosi sara' nella mente dei tanti...
http://www.etimo.it/gifpic/05/0cedb2.png
dantes76
14-01-2007, 11:57
Non capisco perche non si gridi al plagio...
http://www.blogsmithmedia.com/www.engadgetmobile.com/media/2007/01/iphone-vs-ke850-wm.jpg
http://www.blogsmithmedia.com/www.engadgetmobile.com/media/2007/01/iphone-vs-ke850-2-wm.jpg
L'altra cosa comica, e che si indica Gates, come un usurpatore dei brevetti
ma Apple, ha fatto la rivoluzione al contrario, con l'osx, ha preso un core Free o opensource, e l'ha reso blindato.....
Parlando di Jobs leggetevi il discorso ai laureati di Stanford, è particolarmente toccante...
http://www.italiamac.it/magazine/articoli/discorso-jobs-lauree/index.php
wow ho certi punti in comune con steve :D
Fradetti
14-01-2007, 15:17
Non capisco perche non si gridi al plagio...
http://www.blogsmithmedia.com/www.engadgetmobile.com/media/2007/01/iphone-vs-ke850-wm.jpg
http://www.blogsmithmedia.com/www.engadgetmobile.com/media/2007/01/iphone-vs-ke850-2-wm.jpg
Perchè nonostante la somiglianza fisica (e sarebbe difficile fare due telefonini touch screen molto diversi tra loro, è come se una ditta di TV ne denunciasse un altra perchè i televisori fisicamente si assomigliano e hanno entrambi un telecomando) i contenuti tecnici son ben differenti. Tra l'altro sarebbe difficile dimostrare un plagio visto che entrambi vengon presentati in questi giorni e visto che non si tratta di disegni ma di prototipi funzionanti è improbabile pensare che la apple abbia creato il modello presentato in pochi mesi.
ma Apple, ha fatto la rivoluzione al contrario, con l'osx, ha preso un core Free o opensource, e l'ha reso blindato.....
OSX è basato su Darwin (kernel open source fatto dalla Apple + volontari) che a sua volta si basa sul BSD. Sul codice BSD si erano basate varie distribuzioni UNIX... cito da wikipedia: "In the past, BSD was also used as a basis for several proprietary versions of UNIX, such as Sun's SunOS, Sequent's Dynix, NeXT's NeXTSTEP, DEC's Ultrix and OSF/1 AXP (now Tru64 UNIX). Of these, only the last is still currently supported.". Se nessuno ha fatto causa a queste aziende non vedo come apple possa esser accusata di blindare codice opensource.
dantes76
14-01-2007, 15:18
Perchè nonostante la somiglianza fisica (e sarebbe difficile fare due telefonini touch screen molto diversi tra loro, è come se una ditta di TV ne denunciasse un altra perchè i televisori fisicamente si assomigliano e hanno entrambi un telecomando). Tra l'altro sarebbe difficile dimostrare un plagio visto che entrambi vengon presentati in questi giorni e visto che non si tratta di disegni ma di prototipi funzionanti è improbabile pensare che la apple abbia creato il modello presentato in pochi mesi.
OSX è basato su Darwin (kernel open source fatto dalla Apple + volontari) che a sua volta si basa sul BSD. Sul codice BSD si erano basate varie distribuzioni UNIX... cito da wikipedia: "In the past, BSD was also used as a basis for several proprietary versions of UNIX, such as Sun's SunOS, Sequent's Dynix, NeXT's NeXTSTEP, DEC's Ultrix and OSF/1 AXP (now Tru64 UNIX). Of these, only the last is still currently supported.". Se nessuno ha fatto causa a queste aziende non vedo come apple possa esser accusata di blindare codice opensource.
infatti non capisco, perche si debba dire che microsoft blinda
Fradetti
14-01-2007, 15:24
infatti non capisco, perche si debba dire che microsoft blinda
Perchè il codice della microsoft è effettivamente blindato :)
Perchè nonostante la somiglianza fisica (e sarebbe difficile fare due telefonini touch screen molto diversi tra loro, è come se una ditta di TV ne denunciasse un altra perchè i televisori fisicamente si assomigliano e hanno entrambi un telecomando) i contenuti tecnici son ben differenti. Tra l'altro sarebbe difficile dimostrare un plagio visto che entrambi vengon presentati in questi giorni e visto che non si tratta di disegni ma di prototipi funzionanti è improbabile pensare che la apple abbia creato il modello presentato in pochi mesi.
mi hai tolto le parole di bocca....
Inoltre cavolo vuol dire blindare? ne apple ne microsoft rilasciano il codice sergente?? e vorrei vedere che fosse il contrario....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.