PDA

View Full Version : E' ufficiale: gli opposti si attraggono

Deppe
12-01-2007, 13:09
link (http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/inbreve/visualizza_new.html_2077819611.html)

LO DICE ANCHE LA SCIENZA: GLI OPPOSTI SI ATTRAGGONO

LONDRA - Quando si tratta di vita di coppia, gli opposti si attraggono e restano anche insieme più a lungo e fedelmente: la saggezza popolare è ora confermata dalla scienza, che ha individuato i motivi che rendono una donna geneticamente propensa all'attrazione verso un uomo, e anche a restare con lui a lungo. Il segreto, dicono è nel cuore genetico del sistema immunitario, che genera attrazione per uomini che abbiano una configurazione genetica diversa.

Christine Garver-Apgar dell'università del Nuovo Messico e la sua equipe, riferisce la rivista New Scientist, hanno analizzato i geni che fanno parte del cosiddetto complesso maggiore di istocompatibilità (Mhc), che controlla i modi in cui il sistema immunitario riconosce gli invasori. Studi precedenti avevano indicato che l'Mhc gioca un ruolo nell'attrazione sessuale, ma finora non era stato analizzato se esso avesse rilevanza nel mantenere in piedi i rapporti di coppia. Garver-Apgar ha studiato i geni dell'Mhc di 48 coppie eterosessuali che stanno insieme da almeno due anni, e ha quindi chiesto loro quanto erano fedeli e sessualmente reattivi al partner.

Nel caso delle donne, più il loro Mhc era simile a quello del compagno/marito, meno reattive erano sessualmente nei suoi confronti, mentre erano parallelamente più propense a sentirsi attratte da altri uomini e a sperimentare il tradimento, in particolare durante i giorni fertili del ciclo mestruale. Gli uomini, invece, non sembrano essere condizionati nella loro fedeltà o infedeltà dalle similitudini o differenze dei geni dell'Mhc. I test, spiegano gli scienziati dell'università del Nuovo Messico, indicano che se un uomo e una donna hanno metà dei geni in comune, c'é una probabilità del 50% che la donna tradisca.

Tanto che, scrive il New Scientist, si potrebbe pensare a un test del Dna femminile che riveli la propensione al tradimento del partner, basandosi proprio sulle diversità genetiche dell'Mhc. Gli scienziati americani ipotizzano che questo meccanismo, favorendo la diversità genetica, sia stato il sistema con cui l'organismo si assicura che i figli siano sani.

Una precauzione della natura contro le unioni tra consanguinei o tra individui troppo affini (e quindi con le stesse deficienze) che studi svolti in passato avevano già sottolineato, evidenziando come le differenze sembrino essere un magnete irresistibile tra i sessi. Ad esempio, ricorda il Daily Mail, un sudore con caratteristiche molto diverse dal proprio viene trovato piacevolmente attraente. :mbe:

Nevermind
12-01-2007, 13:14
PAzzesco che si perda tempo a studiare simili cazzate. :muro: :muro:

Arai
12-01-2007, 13:18
tra qualche mese qualcun altro salterà fuori con l'opinione opposta... :D e non è la prima volta....

3NR1C0
12-01-2007, 13:22
Gli opposti si attraggono? Per me proprio no, per esperienza personale ragazze troppo diverse da me non possono attrarmi, con quelle troppo uguali invece ci fanculizziamo a tempo record.

In definitiva una ragazza con una sua personalità, diversa dalla mia, ma con ideali/valori in comune. Questa sì che mi attrae :O

Arai
12-01-2007, 14:21
voglio vedere chi riesce a stare con una persona totalmente differente....o assolutamente uguale...ma va lah!! :mbe:
e poi oltre alla genetica, alla chimica e a i sudori vari è anche una questione di cultura e di esperienze personali....mica è così semplice :D

3NR1C0
12-01-2007, 14:53
voglio vedere chi riesce a stare con una persona totalmente differente....o assolutamente uguale...ma va lah!! :mbe:
e poi oltre alla genetica, alla chimica e a i sudori vari è anche una questione di cultura e di esperienze personali....mica è così semplice :D

Bastava scrivere "QUOTO" :O

Arai
12-01-2007, 14:57
Bastava scrivere "QUOTO" :O
troppo facile....è stufoso... :asd:

n3xus
12-01-2007, 14:58
Gli opposti si attraggono? Per me proprio no, per esperienza personale ragazze troppo diverse da me non possono attrarmi, con quelle troppo uguali invece ci fanculizziamo a tempo record.

In definitiva una ragazza con una sua personalità, diversa dalla mia, ma con ideali/valori in comune. Questa sì che mi attrae :O

"QUOTO" :O

:asd:

3NR1C0
12-01-2007, 14:59
troppo facile....è stufoso... :asd:

Ma tesoro mio, sei stufosa per antonomasia, non snaturarti così :nono: :asd:

3NR1C0
12-01-2007, 15:00
"QUOTO" :O

Amen fratello (troll ?) :asd:

Arai
12-01-2007, 15:04
Ma tesoro mio, sei stufosa per antonomasia, non snaturarti così :nono: :asd:
uh...my lord...non è ora di trovare un'altra battuta?? :mbe: ha stufato la storia della stufosa.... :asd:

3NR1C0
12-01-2007, 15:08
uh...my lord...non è ora di trovare un'altra battuta?? :mbe: ha stufato la storia della stufosa.... :asd:

Veramente l'hai tirata fuori tu eh... "chi di spada ferisce..." :asd:

Arai
12-01-2007, 15:13
Veramente l'hai tirata fuori tu eh... "chi di spada ferisce..." :asd:
ma se mi hai dato della stufosa pochi giorni fa... :rolleyes: va beh...sorvoliamo...se no mi dai anche della "permalosa".... :D

SilverLian
12-01-2007, 15:15
assolutamente uguale = amica/si litiga
assolutamente differente = nemica/si litiga

in medio stat virtus

3NR1C0
12-01-2007, 15:15
ma se mi hai dato della stufosa pochi giorni fa... :rolleyes: va beh...sorvoliamo...se no mi dai anche della "permalosa".... :D

Certo tesoro, quella è stata la PRIMA ed UNICA volta da parte mia.

Oggi TU l'hai RItirata fuori ed IO ho risposto.

Non ne esci proprio brillantemente in questo botta e risposta :stordita:

P.S: permalosa :fuck:

3NR1C0
12-01-2007, 15:17
in medio stat virtus

"in medio" tipo questo? :fuck:

Spazius
12-01-2007, 15:18
cmq qui stanno parlando di oppsti genetici, ciò non implica che siano anche caratterialmente opposti! :O

cmq interessante, mi metterò ad annusare le ascelle delle ragazze in cerca di un sudore "piacevolmente attraente" :D:D

SilverLian
12-01-2007, 15:19
"in medio" tipo questo? :fuck:

ognuno la intende come vuole :asd:

Arai
12-01-2007, 15:20
Certo tesoro, quella è stata la PRIMA ed UNICA volta da parte mia.

Oggi TU l'hai RItirata fuori ed IO ho risposto.

Non ne esci proprio brillantemente in questo botta e risposta :stordita:

P.S: permalosa :fuck:
ok...te li do io gli spunti se proprio non riesci a trovarmi dei difetti.... :sofico:
:D :D :D
...dov'è il brillantante???? :fagiano:

Arai
12-01-2007, 15:21
cmq interessante, mi metterò ad annusare le ascelle delle ragazze in cerca di un sudore "piacevolmente attraente" :D:D
:rotfl:

3NR1C0
12-01-2007, 15:23
ok...te li do io gli spunti se proprio non riesci a trovarmi dei difetti.... :sofico:
:D :D :D
...dov'è il brillantante???? :fagiano:

Ecco sì, brava, hai ragione, proprio così...

... :ops2:

Senza Fili
12-01-2007, 15:24
Per me non funziona: non riuscirei mai a stare insieme ad una persona che la pensa tutto al contrario di me, è ovvio che non si può avere un partner concorde in tutto, ma delle affinità ci devono essere,altrimenti non dura...

Special
12-01-2007, 15:44
Vabè dai ragazzi, il titolo è "simpatico" è chiaro che non si riferisse al carattere, ma al proprio patrimonio genetico..

Arai
12-01-2007, 15:49
Vabè dai ragazzi, il titolo è "simpatico" è chiaro che non si riferisse al carattere, ma al proprio patrimonio genetico..
...esatto...e il patrimonio genetico è solo una parte della persona, quindi le ricerche scientifiche, per quanto valide, vanno valutate un po' con tutti gli annessi e connessi...se no non ce ne facciamo nulla.

Valuk
12-01-2007, 15:49
Io non ho un opposto, o almeno così sembra :asd:

voodoo child
12-01-2007, 16:08
Io non me ne sorprendo per niente, visto il livello di cultura scientifica che c'è in giro questi sono gli unici studi che ricevono un po' di attenzione dalla gente...
Dopotutto perchè sbattersi a fare uno studio serio su qualcosa che può salvare vite per poi vedere il proprio lavoro sputtanato da genialoidicome quelli dell'antipredazione? :rolleyes:

bananarama
12-01-2007, 17:16
certo che ridurre l'amore a uno studio scientifico...

e' ufficiale: i ricercatori c'hanno i soldi che gli escono dal culo e non hanno un cazzo da fare, si sfogano con ricerche idiote! :D

linuxianoxcaso
12-01-2007, 17:23
certo che ridurre l'amore a uno studio scientifico...

e' ufficiale: i ricercatori c'hanno i soldi che gli escono dal culo e non hanno un cazzo da fare, si sfogano con ricerche idiote! :D

in effetti sti ricercatori inglesi e americani sembra che non abbiano un cavolo da fare...
a volte se ne escono con ricerche proprio idiote :stordita:

comunque anche a me pare una boiata :confused:
piccolo appunto secondo voi le ricerche basate su statistiche
non sono un po inutili ?
cioè se in un campione di 100 individui è riscontrata una determinata cosa,
però se su un'altra persona che non fa parte di quei 100 viene riscontrato il contrario che si fa ?
capisco le ricerche, chessò su caratteristiche del DNA, che possono essere più obbiettive
pero quelle basate su statistiche non le capisco propio...

che ne pensate ?

p.NiGhTmArE
12-01-2007, 17:29
datti una lettura alle ricerche dei vincitori dei premi ignobel :asd:

Iluccia
12-01-2007, 17:31

assoltuamente d'accordo, però aggiungo che ci debbano essere degli interessi in comune, andare sempre incontro all'altro ti fa perdere di vista le cose che ami...

n3xus
12-01-2007, 18:05
Amen fratello (troll ?) :asd:

no quotavo per davvero, la penso allo stesso modo :O

Kendall
12-01-2007, 18:29
in effetti sti ricercatori inglesi e americani sembra che non abbiano un cavolo da fare...
a volte se ne escono con ricerche proprio idiote :stordita:

comunque anche a me pare una boiata :confused:
piccolo appunto secondo voi le ricerche basate su statistiche
non sono un po inutili ?
cioè se in un campione di 100 individui è riscontrata una determinata cosa,
però se su un'altra persona che non fa parte di quei 100 viene riscontrato il contrario che si fa ?
capisco le ricerche, chessò su caratteristiche del DNA, che possono essere più obbiettive
pero quelle basate su statistiche non le capisco propio...

che ne pensate ?

dipende dal motivo che ha spinto la ricerca, se è una statistica commerciale il fatto che l'80% delle persone preferiscano gli occhiali neri (esempio banale ma è per capirci) le case che li producono si orienteranno maggiormente su quel colore perchè non avrebbe senso fare una linea di occhiali rossi che magari piacciono solo a me, non potrebbero ridurre i costi

tutto (o quasi) ha una motivazione a questo mondo anche se noi non la vediamo

sulla statistica in oggetto non avrei motivazioni valide...........ma non è detto che non ci siano :D