PDA

View Full Version : hamachi è sicuro?

ale82x
12-01-2007, 12:35
devo creare una VPN, ho provato con openvpn ma non riesco... non so sbaglierò qualcosa in configurazione...
ho trovato questo software (hamachi) e leggendo dicono che è strepitoso e non devo configurare niente a livello di router (port-forward).
adesso provo a scaricarlo e vedere come funziona...
ma è davvero così semplice???
il traffico viene criptato o viaggia in chiaro? cioè nella mia rete dovrebbero passare anche dei documenti... io ho visto che principalmente viene usato x giocare...
da quello che ho capito installando il sw sul pc lui si collega con i suoi server e da un indirizzo univoco che puoi essere raggiunto da qualsiasi hamachi, e con altro hamachi (client) trovo il mio server e poi mi collego direttamente a lui, quindi è un pò come i DNS, solo che ti da un indirizzo univoco il server di hamachi...
il mio problema è la sicurezza, se il traffico (e password) viaggiano su un canale sicuro io opterei x questo software...
visto che è open source ed è facile da usare...
così dicono!!!!
voi cosa dite???
grazie x le risposte

astimas
18-05-2007, 15:01
risollevo la discussione perchè probabilmente dovrò usarlo anche io questo software

qualcuno mi può confermare il suo grado di sicurezza ? e' a tutti gli effetti una vpn ?

wizard1993
18-05-2007, 15:13
fallo analizzare su virus total

maxime
22-05-2007, 12:30
Per quanto ho letto in giro (anche su PCProfessionale o PCMagazine, ora non ricordo), è un programma che crea VPN quindi il software viaggia criptato.

fallo analizzare su virus total

Scusa Wizard, cosa analizzano quelli di virus total? Dal nome credevo controllassero se un software è "pulito" oppure contiene virus, exploit, macro malevole, etc... Alex82X si preoccupava invece che il traffico dati generato tramite hamachi fosse criptato..

xcdegasp
22-05-2007, 14:10
sicuramente sarà criptato almeno tra client e "server che riceve la chiamata" vpn...
il dubbio che arriva spontaneo è se il "server che riceve la chiamata" è quel server centrale che fa' da dns o se è proprio il tuo server..
nel caso si fermasse a quello dns potrebbe essere che dopo diventi traffico in chiaro.

cmq sia varcato il "server" il traffico risulta in chiaro ;)

http://www.hamachi.it/security.htm