PDA

View Full Version : problema stampa con cups-samba

dobro
12-01-2007, 12:32
Ciao a tutti , ho un pc con debian collegato in rete con un altro con su win xp a cui è attaccata una stampante hp psc 1315 ...

dunque, ho configurato samba per condividere i file e non ci sono problemi però quando cerco di stampare dal pc linux inviando i file al pc winxp nascono i problemi ...

cups funziona correttamente e invia i file di stampa senza darmi errori , il problema è che quando i file arrivano su win si inchiodano nello spooler di stampa come messaggi a bassa priorità e risultano di soli 64kb , non stampa nulla e per riutilizzare la stampante devo annullare la stampa e riavviare lo spooler ...

le ho provate un pò tutte , sia su linux che su win ma non c'è verso , addirittura la stampante sembra avviarsi fa i rumori tipici che fa prima di iniziare a stampare ma poi si ferma li ...

dopo mille tentativi (reinstallazione vari driver modifiche impostazioni etc etc ) un mio amico mi ha detto che potrebbe essere un mancato invio del file di chiusura della stampa (non so cosa sia francamente però) , effettivamente la cosa spiegherebbe lo strano comportamento ...

qualcuno ne sa qualcosa di più ?
ha già avuto esperienze in merito ?

grazie

DigitalKiller
12-01-2007, 13:06
Ciao a tutti , ho un pc con debian collegato in rete con un altro con su win xp a cui è attaccata una stampante hp psc 1315 ...

dunque, ho configurato samba per condividere i file e non ci sono problemi però quando cerco di stampare dal pc linux inviando i file al pc winxp nascono i problemi ...

cups funziona correttamente e invia i file di stampa senza darmi errori , il problema è che quando i file arrivano su win si inchiodano nello spooler di stampa come messaggi a bassa priorità e risultano di soli 64kb , non stampa nulla e per riutilizzare la stampante devo annullare la stampa e riavviare lo spooler ...

le ho provate un pò tutte , sia su linux che su win ma non c'è verso , addirittura la stampante sembra avviarsi fa i rumori tipici che fa prima di iniziare a stampare ma poi si ferma li ...

dopo mille tentativi (reinstallazione vari driver modifiche impostazioni etc etc ) un mio amico mi ha detto che potrebbe essere un mancato invio del file di chiusura della stampa (non so cosa sia francamente però) , effettivamente la cosa spiegherebbe lo strano comportamento ...

qualcuno ne sa qualcosa di più ?
ha già avuto esperienze in merito ?

grazie

Anch'io ho lo stesso problema in ufficio! :muro: :muro:
Una volta terminata la stampa, questa rimane nello spooler bloccando tutte le stampe successive. :mbe:
Ancora non sono riuscito a risolvere né a capire dove sta il problema :rolleyes:

dobro
12-01-2007, 13:19
almeno a te perte la stampa .... a me non parte proprio la stampa si blocca prima :(

dobro
05-02-2007, 10:39
up :mc:

nessuna idea ?

DigitalKiller
05-02-2007, 11:05
up :mc:

nessuna idea ?

I log di cups dicono qualcosa?

dobro
05-02-2007, 13:09
non sembra esserci errore ...

DigitalKiller
05-02-2007, 13:25
non sembra esserci errore ...

Hai già provato a cambiare il livello di dettaglio del log? Prova ad impostarlo su debug

dobro
05-02-2007, 15:27
si ... il problema è che mi da una quantità mostruosa di log al minuto e non so dove guardare esattamente ...

DigitalKiller
05-02-2007, 16:18
si ... il problema è che mi da una quantità mostruosa di log al minuto e non so dove guardare esattamente ...
Per esempio potresti scrivere una riga nel file di log (es. echo "Inizia qui" >> /var/log/cups/error.log) e successivamente lanciare una stampa. Poi inizi a spulciarti il log a partire dalla riga inserita :D