PDA

View Full Version : PowerShot A540 o Lumix DMC-FX3EG-K?

ndwolfwood
12-01-2007, 11:05
Ho una Canon A60 di cui sono soddisfatto.
Nonostante i pochi megapixel la macchina è validissima, l'ottica è ottima: se non si fanno ingrandimenti (di cui non sento il bisogno) le foto non si distinguono da quelle fatte con fotocamere più costose e/o recenti.
Chiaramente la manterrò come strumento da battaglia ma ho bisogno di un'altra macchina.
Budget: 200 euro accessori compresi!
Ho dato un occhiata e i due modelli che mi attirano di più sono la Canon PowerShot A540 e la Panasonic Lumix DMC-FX3EG-K.
La Canon sarebbe la scelta naturale ma questa ha solo due pile (la A60 ne ha 4 e l'autonomia è alta) inoltre ho letto in rete che tra uno scatto e l'altro l'attesa non è indifferente ... con il flash poi è enorme!
La Panasonic ha le ottiche Leica e lo stabilizzatore d'immagine (se funziona mi servirebbe davvero visto che non ho la mano ferma). Alta sensibilità: fino a 1600 ISO.
Ha la batteria al Litio ma consente 320 scatti (più che sufficienti) contro 90 della A540 (a meno di non comprarsi costosissime pile).
Non ha il mirino ottico ed ha meno regolazioni della Canon ma sono doti che anche sulla A60 non sfruttavo quasi mai.
Infine l'estetica è a vantaggio della Panasonic.
Voi che dite? (per me Lumix)
Alternative? (qualsiasi alternativa deve registrare video con audio a 640x480 30 fps)

matic
12-01-2007, 13:57
Prima di giudicare una Panasonic è opportuno dare un'occhiata al risultato finale e vedere con i propri occhi se può piacere: http://www.pbase.com/cameras/panasonic/lumix_dmc_fx3

ndwolfwood
13-01-2007, 00:27
Grazie infinite: sito utilissimo!
Dunque: non che le foto scattate con la Panasonic/Leica abbiano qualche difetto, anzi sono molto belle.
Però ... a me sembrano "piatte" (non so spiegarlo meglio).
Forse si può dire che siano realistiche ma non mi convincono.
Ho vagliato altre alternative grazie a pbase: dopotutto, tra i tanti parametri delle fotocamere compatte, bisognerebbe scegliere tenendo conto soprattutto del risultato, cioè la foto.
Dove ha un suo peso il fattore soggettivo ... e a me piacciono i colori vividi delle Canon.
Sarà che ormai ne sono assuefatto ma adesso sono sicuro di volerne un'altra.
E visto che l'unica che risponde ai miei requisiti è la A540 la scelta è semplice.
Adesso capisco quelli per cui esiste solo Canon: sono diventato anch'io un canonista! :D