PDA

View Full Version : help monitor oscurato

nicamp
12-01-2007, 10:49
HELP
Stamattina, alla riaccensione del mio portatile (dynabook 3020) il monitor è rimasto completamente oscurato...
il comp. sembra funzionare regolarmente, esegue tutta la fase boot (lo vedo dal led del hd) e a alla fine riesco ad intravedere, inclinando il monitor e con intensità bassissima, le icone e il desktop.
Cosa potrebbe essere successo?
L'ho tenuto sotto carica durante la notte.
Ho provato ad entrare nel bios ma l'intensità è talmente bassa da non riuscire a leggere i caratteri.

AmerigoJR
12-01-2007, 11:17
Se luminosità e contrasto sono a posto (prova ad aumentarli con i tasti funzione del tuo notebook), allora si tratta quasi certamente di un guasto alla retroilluminazione (la lampada fluorescente che si trova dietro lo schermo) o all'invertitore elettrico che la alimenta. L'opportunità di ripararlo va valutata con un preventivo, perché il gioco potrebbe non valere la candela.

nicamp
12-01-2007, 15:11
ha dato dei segni divita...si illumina solo nell'angolo in alto a destra ma ad intermittenza ed emette anche uno strano odore...
dove potrei trovare i pezzi di riambio nel caso volessi ripararlo?
E' complicato riparare lampada e invertitore?

AmerigoJR
12-01-2007, 17:17
E' complicato riparare lampada e invertitore?
Io non ho mai provato, ma suppongo che senza appositi strumenti non sia facile né determinare quale dei due componenti si sia guastato, né tantomeno sostituirlo. Per i pezzi potresti chiedere in qualche negozio ben fornito di componentistica per l'elettronica, ma la vedo dura, perché dovresti trovare proprio i ricambi adatti al tuo notebook e solitamente i laboratori di assistenza li acquistano dai propri fornitori attraverso canali preferenziali. Per farti quanto meno un'idea sui prezzi prova a dare un'occhiata qui (http://www.fix3.it/?pagina=news-eventi-dettaglio&lang=I&id=28) o fai una ricerca nel web italiano con le frasi "lampade CCFL" e "pannelli LCD".

fireball33
13-01-2007, 12:35
credo sia andato l'inverter piuttosto che la lampada... è un componente molto delicato

nicamp
13-01-2007, 13:03
ho trovato un link per la sost. ma i prezzi sono da capogiro...250$ nuovo
faccio prima a comprarne un altro su ebay...
chi mi sa dire come si smonta il monitor del toshiba?è un modello simile al portege serie 30xx, ho svitato le 4 viti nascoste da coperchietti di plastica
ma non viene fuori ancora, non vorrei forzare per non romperlo.
Ho trovato negli stati uniti uno che vende un monitor per il mod 3010..che faccio ci provo?