PDA

View Full Version : Stage in USA da ingegnere


El Barto
12-01-2007, 10:42
Ciao, ho in mente qualche progetto per quest'estate tra i quali c'è quello di fare uno o due mesi in USA. Il top sarebbe riuscire a seguire un corso di lingue e fare uno stage in qualche azienda magari pagato (anche se ci credo poco e andrebbe bene anche non retribuito).
Qualcuno ha esperienza se ste cose sono fattibili?
E' necessario qualche documento particolare per poter lavorare?
Conoscete aziende elettriche (per quest'estate dovrei essere ing. elettrico) in Ohio?
Perchè Ohio? Perchè ho una parente che insegna in un'università e magari potrebbe trovarmi un alloggio a prezzi decenti dalle sue parti.
Sapete se esistono possibilità di collaborare con un'università americana senza dover passare da una italiana?
Grazie

Pot
12-01-2007, 16:07
Ti posso raccontare la mia esperienza.
Io sono un ing informatico. Sto finendo la specialistica( manca solo la tesi) e sono venuto negli us per un intership per fare la tesi. Il contatto me lo ha trovato la mia relatrice (che in ambito accademico è abbastanza quotata). L'internship non è retribuita, ed è praticamente impossibile trovarla senza che qualcuno garantisca per te, sopratutto in aziende grandi, come quella dove sto adesso. quindi il passaggio epr l'università è praticamente obbligatorio imho. La via più semplice se hai già scritto la tesi è quella di un contratto con l'università per tipo 6 mesi epr ricerca. Il corso di inglese non è necessario, a meno che tu non sappai parlare nemmeno una parola.. ma a quel punto ti conviene farlo in italia prima di partire o andare in uk 2 mesi. L'ambiente in cui lavoro adesso è veramente multiculturale.. e sta tranquillo che se ci sono orientali e francesi non sei quello che palra peggio. il problema principale è riuscire a capire quando parlano durante il pranzo, dove di solito si fanno due chiacchere sulle attività che si stanno svolgendo. Io personalmente ci ho messo 2 settimane per riuscire a capire esattamente quelloc he dicevano ed intervenire .
Spero di esserti stato utile, se ti serve qualche altra info sono qui.