PDA

View Full Version : Help! E' apparso un problema di stabilità al PC!!

cthulu
12-01-2007, 11:15
provo a scrivere qui...se la sezione è giusta visto il problema che ho...

Da poco più di 1 settimana il mio PC ha cominciato dare segni di instabilità (non è overclokkato);ho fatto varie prove e indagini e ora sono confuso perchè ha manifestato varie tipologie di problemi.
Per cercare di fare ordine, vado in ordine di tempo (da 1 settimana fà ad oggi):

1) ogni tanto lo schermo diventa nero per mezzo sec. e poi torna normale;il PC è OK!
2) il VPU recover incomincia a farsi vedere riavviando la scheda video soltanto
3) un paio di volte mi è apparsa in WinXP la "schermata blu" con errori numerici e riferiti a ATI3xxx.dll
4) ho riformattato più volte e provato diversi drivers ATI (dal 6.9 al 6.12)
5) a volte il PC si freeza mentre ad es. chiudo una cartella,rimane fermo (con il disegno della cartella non completato..), io con il mouse libero non riesco più ad interagire con il desktop e devo riavviare il PC manualmente
6) ho provato a fare il SuperPI e a volte mi dà errore sul 1M o 2M a volte no....
7) ho fatto il S&M (test della CPU) e supera il test
8) ho fatto il S&M (test della ram) e trova un errore

Ricapitolando:
non riesco a capire cosa sia:
a) le ram (nuove da 2 mesi) sono partite (mai overvoltate)?
b) la CPU è andata?
b1) il dissy Ninja rev.B schiaccia troppo la CPU e l'ha rovinata?
c) la scheda video è andata?
d) qualsiasi risposta a,b,b1,c sia..... perchè tutto ciò improvvisamente?
e) il sistema NON E' OVERCLOKKATO
f) sul sito Gskill i timings delle ram (2Gb Gskill F1ZX) non corrispondono a quelle del BIOS (2-3-2-5 1T) in AUTO.
g) che rapporto hanno con i miei problemi le "schermate blu" con errori ATI che mi erano apparse?
h) le temp della X1800XT (mai OVERCLOKKATA) sono nella norma (56°C idle....75°C full)
i) le temp della CPU è ok (penso..) (34°C idle con T_amb=21°C....43°C full sotto S&M....senza C'n'Q)
l) se un condensatore (solo uno) della Mobo non funzionasse bene potrebbe fare tutto ciò (questa cosa in relazione alla mia discussione di prima installazione (difficoltosa) del Ninja 3-4 mesi fà con piccola piegatura di un condensatore per farci stare il Ninja..)

____mi aiutate a capire e possibilmente a risolvere?___sennò..basta con i PC e vendo tutto!!!

grazie

Fraggerman
12-01-2007, 12:51
per me è la vga!

se vpu recover ti da problemi e le schermate blu si riferiscono ai driver ati, credo che sia la scheda video un po' andata... dovresti provare con un altra! se ne hai la possibilità...

cthulu
12-01-2007, 12:59
provarne un'altra?...magari..!!!

se è la VGA....che cosa ha esattamente ?

cthulu
12-01-2007, 13:06
aggiungo (solo ora mi è venuto in mente..) un episodio "strano":
provo a fare il 3DMark2005 completo.....fà i primi 3 step perfetti (Proxicon,nature etc..),fà il test della CPU (quello lento..) e poi inizia a fare il miltitexturing etc......ecco a questo punto vedo che fà i test in REPLAY.....anche la schermata di passaggio tra un test e l'altro (quella della ditta..) la vedo velata di scuro...e poi gli alti test lentissimi......

cthulu
13-01-2007, 22:48
allora ......riformattato, rimesso il raid (x gli HD), ho spostato i banchi ram,provati con S&M 1.8.1 sia a 2T sia 1T...test superati, la cpu supera i suoi test (di S&M)...però......ho avuto una schermata blu con errore ATI2DVAG.dll e poi, mentre era in esecuzione il test di S&M ,sono andato di tanto in tanto a vedere lo schermo se tutto era OK e trovo.....

http://img201.imageshack.us/img201/6948/immaginezzie3.th.jpg (http://img201.imageshack.us/my.php?image=immaginezzie3.jpg)

la stessa immagine l'ho vista un giorno fà.....identica nelle bande bianche....
Ho fatto codecreatures ed è OK...proverò altri test grafici...

Ma è la scheda video? L'hardware?
problemi di drivers (ho i drivers 7.1) ?

cthulu
14-01-2007, 01:35
...ho provato 3Dmark2005.....tutto ok
Need for speed carbon........tutto ok
torino 2006........tutto ok

l'unica cosa che noto , e che attraverso ati tray tools, le temp GPU e Ram env. si alzano e abbassano a seconda dell'uso della Vga,mentre le frequenze delle stesse GPU e Ram env rimangono inalterate durante i giochi..

mi ricordavo , che ,invece, variavano anche loro....??? :confused:

cthulu
15-01-2007, 06:51
altra stranezza....................
(sono tutte cose che mi lasciano senza idee..nonostante sia anni che smanetto i PC..)

per prova, ho provato ad overclokkare non alla "solita maniera", ma con la Mobo,con i suoi settaggi predefiniti (sergent,captain,etc....) di Dynamic Overclock.
Ho scelto un valore basso....captain (ovvero +5%).
Riavvio tutto OK.....sono i WInXP,faccio,navigo,gioco etc.;provo fare un test della CPU PCmark05 (per confrontarlo con i valori dati dalla tabella dinamica di Tom's hardware...) e trovo il valore bassissimo....circa 3100 punti.
Mi chiedo..perchè? Lancio il prg per monitorare le temp e mi dice che non ci sono DUE CPU...che?? lancio Task manager e mi vede sono 1 diagramma..una MONO CPU !!!! che????????.Riavvio il PC e da schermata da avvio BIOS scrive:
Processor Athlon X2 4400+,1 CPU

Arhhhhggggggggg!!! si è rotta la CPU????

Ritorno nel BIOS,tolgo il Dynamic Overclock,salvo e riavvio....
Sono tornate le due CPU nel BIOS;in WinXP tutti i prg (Speedfan,Task manager etc..) vedono due CPU.....

NON mi era mai capitato di vedere questa cosa.........

..e di nuovo non so che CAVOLO abbia il mio sistema da poco tempo a questa parte.......c'è qualcosa che non và.......ma non so cosa sia!!!

Scheda video? (ogni tanto schermate blu con ATI2dvag)?
il Ninja con il suo peso e il suo ancoraggio STRITOLA la CPU e devo cambiare dissy?
la Mobo stà partendo ?

non so cosa pensare........ :confused: :confused: