View Full Version : Ecco il ModBook, un Mac Tablet
Redazione di Hardware Upg
12-01-2007, 10:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/19761.html
Al Macworld Expo è stato presentato il ModBook, un tablet ricavato modificando un MacBook di Apple: tolta la tastiera e inserito un touch screen
Click sul link per visualizzare la notizia.
massidifi
12-01-2007, 10:25
ma non ho capito...
Qnd non è un prodotto "ufficiale" apple??
E poi la tasitera l'hanno eliminata del tutto???... Ok il monitor Touch ma la tastiera penso che servi ancora :P
EH.. APPUNTO..
E LA TASTIERA?!?!
zioccaro
12-01-2007, 10:39
>> Ok il monitor Touch ma la tastiera penso che servi ancora
Anche un vocabolario ogni tanto tornerebbe utile.
penso che è un mod di un privato, niente di più. in effetti senza tastiera servì a poco.
NeroCupo
12-01-2007, 10:50
Una tastiera USB non si può usare, eh?
Pochi eurozzi et voilà, la tastiera che desideravate ;)
Bono_Vox
12-01-2007, 10:51
ci sarà sicuramente una tastiera software, da utilizzare toccando il monitor, ma come dice l'articolo questo tipo di prodotti è adatto a tipologie di utenza ben definite, che di solito lavorano utilizzando lo stilo...
se scrivi molto ovviamente prenderai un notebook classico...
per quanto riguarda l'ufficialità...di fatto nn lo vende la apple...anche se il progetto di base è un loro prodotto...
zioccaro
12-01-2007, 10:52
>> penso che è un mod di un privato
"Penso che SIA un mod di un privato" ... e comunque non lo e',
c'e' scritto nella notizia...
core duo invece che core 2 duo,
hd non @7200,
niente tastiera (spero sia un banfa!),
prezzo non proprio alla portata di tutti...
beh, insomma, non mi sembra proprio il pezzo di hardware piu' competitivo sul mercato...
>> Ok il monitor Touch ma la tastiera penso che servi ancora
Anche un vocabolario ogni tanto tornerebbe utile.
:asd: :D
Bono_Vox
12-01-2007, 10:55
ragazzi mi ripeto:
questo nn è un notebook...
è un table pc.
tra le acratteristiche di un table pc c'è quella di nn avere la tastiera, ma di utilizzare come input lo schermo...
sarebbe come pretendere un mouse da un cellulare...
i tablet pc non sempre hanno tastiera, anzi MOLTI non la hanno
quelli con la tastiera si dicono CONVERTIBILI
quelli senza sono di veri tablet
ad esmpio l'HP tc1100
http://www.tabletpc.it/tabletpc/scheda_tc1100.php
o il fujitsu ST5010
http://www.tabletpc.it/tabletpc/scheda_st5010.php
a questo tablet ci sto facendo un SERISSIMO pensierino... certo che se fosse ufficiale :muro:
interessante il GPS
per la tastiera basta metterne una USB
...ma veramente la maggior parte dei tablet *ha* la tastiera.
Infatti si tratta di notebook dove semplicemente il monitor si può ruotare di 180° sull'asse verticale (oltre ai soliti 180° sull'asse orizzontale naturalmente :-) ) e questa mi pare la soluzione migliore: aprendolo in un certo modo ottieni un tablet, nell'altro ottieni un notebook tradizionale.
Ovvio che questo aumenta leggermente lo spessore (nemmeno di molto a dire il vero, se fatto bene...), e per certi versi sarebbe meglio la soluzione solo tablet, fermo restando di possedere un notebook normale quando invece serve quest'ultimo.
Ma così devi comprare due oggetti (oppure rinunciare ad uno dei due, scegliendo di acquistare solo quello che ritini più adatto al tuo utilizzo medio...) e questo mi sembra improponibile per l'utente, poi se paga l'azienda ben venga :-)
sesshoumaru
12-01-2007, 11:09
1) Non è un prodotto ufficiale apple, apple gli ha solo dato il permesso. Succedeva anche con gli Ibook, ma la ditta che faceva questo giochetto si faceva meno pubblicità.
2) Costano più di 2000 euro, in pratica questi ti rifilano vecchi modelli di macbook (notare che sono i coreduo, non i core2duo) presi da fondi di magazzino, gli sostituisce il monitor con quello touch e li rivende con guadagni pazzeschi.
"la piccola webcam" altri non è che la isight presente in tutti i macbook.
Mi sembra solo una gran cacata, spero che prima o poi la apple faccia un vero tablet suo.
sarebbe come pretendere un mouse da un cellulare...
http://cache.gizmodo.com/gadgets/images/mouse_phone.jpg
:D scusate l'OT
2) Costano più di 2000 euro, in pratica questi ti rifilano vecchi modelli di macbook (notare che sono i coreduo, non i core2duo) presi da fondi di magazzino, gli sostituisce il monitor con quello touch e li rivende con guadagni pazzeschi.
Oh bhe, ce ne spenderanno pure di soldini per dotarlo di monitor touch screen eh
a questo tablet ci sto facendo un SERISSIMO pensierino... certo che se fosse ufficiale :muro:
Già, l'unica incognita riguarda l'eventuale cambio di SO (con il passaggio a leopard), chissà se si avrà piena compatibilità tra software e touchscreen..
interessante il GPS
per la tastiera basta metterne una USB
quoto, molto interessante il gps, anche qui, chissà se interno o esterno...
...ma veramente la maggior parte dei tablet *ha* la tastiera.
Infatti si tratta di notebook dove semplicemente il monitor si può ruotare di 180° sull'asse verticale (oltre ai soliti 180° sull'asse orizzontale naturalmente :-) ) e questa mi pare la soluzione migliore: aprendolo in un certo modo ottieni un tablet, nell'altro ottieni un notebook tradizionale.
Ovvio che questo aumenta leggermente lo spessore (nemmeno di molto a dire il vero, se fatto bene...), e per certi versi sarebbe meglio la soluzione solo tablet, fermo restando di possedere un notebook normale quando invece serve quest'ultimo.
Ma così devi comprare due oggetti (oppure rinunciare ad uno dei due, scegliendo di acquistare solo quello che ritini più adatto al tuo utilizzo medio...) e questo mi sembra improponibile per l'utente, poi se paga l'azienda ben venga :-)
quelli che tu chiami tablet in realtà sono degli ibridi tablet chiamati CONVERTIBILI
io ho un convertibile (acer C312), ma passerei senza problemi a un tablet *vero* dato che con una tastiera USB risolvo tutto e in quel modo ho un prodotto più leggero
domande fatidiche:
1. OSX come è messo quanto a integrazione tablet? l'hardware non è niente senza il supporto software adeguato (vedi riconoscimento della scrittura)
2. Vista ha fatto passi da gigante sul supporto tabletpc a partire dalla velocità di risposta. OSX sarà in grado di fare altrettanto?
Tecnicamente l'HP TC1100 è sia un convertibile che un Tablet, semplicemente xkè sia ha la possibilità di smontare facilmente la tastiera dal monitor e regolarsi a seconda dell'utilizzo.
Il peso del solo monitor è 1.4kg mentre con la tastiera arriva intorno al 1.8kg....sarà 2 mesi che lo sto cercando usato e me ne sono innamorato :D
Per quanto riguarda il prezzo di questo prodotto è allineato a quelli di apple, anche se non è il vero produttore.
samslaves
12-01-2007, 11:34
Utilizza Inkwell di Apple incluso nel sistema operativo (come API e come feature) e che nessuno finora ha usato (non so se internamente ad Apple, nuovo Newton?).
E' un mod di un MacBook. Quindi prendi il MacBook e lo "moddi" con questo kit.
Interessante. Meno interessante il prezzo, ma se ne venderanno calera'.
ZeroShift
12-01-2007, 11:36
Bah, cazzate
Solito della Apple tirare sul mercato prodotti belli e luccicanti, ma che poi alla fine non ti servono a una mazza, per non parlare delle prestazioni (2000 € per un Duo 1.83 Ghz, ma per favore).
Con un classico notebook (e spendendo la metà) si ottengono prestazioni, migliori e maggiore comodità (perchè il comodo tablet diventa un po meno comodo se poi devi portarti la tastiera usb dietro)
samslaves
12-01-2007, 11:38
E' in tutto e per tutto un MacBook "moddato". Per usarlo come Tablet usa Inkwell e schermo Wacom. La finezza e' l'iSight e chi ha provato iChat sa cosa significa anche su di una ADSL 640, ovvero conferenze se il video scattoso che ad esempio si vede nelle conferenze in TV quando usano skype o una webcam.
samslaves
12-01-2007, 11:39
Zero cervello.
Non e' un prodotto Apple.
E' un prodotto di terze parti come mod di un MacBook.
Leggere, prego.
samslaves
12-01-2007, 11:42
Anche questo e' un mod si un macmini
http://www.macbidouille.com/news/2007-01-12/#13840
ma non per questo lo fa Apple.
A me preoccupa il peso di quel coso...
Per il supporto pare che inkwell sia ottimo.
Non penso che vedremo un tablet ufficiale apple per un bel pò.L'iphone è nato proprio da un progetto fallito di un tablet e non penso vogliano riprenderlo in mano.
Io rimango in attesa di notizie..la cosa mi interessa molto :)
Volevo solo segnalare che la CPU utilizzata è quella degli attuali MacBook, ossia Core 2 Duo...almeno questo è quello che viene riportato dal produttore sul suo sito.
Per il resto, inkwell è già bello con una tavoletta, ma credo che dia davvero il meglio di sè con questo tipo di utilizzo. :)
Byez!
Bah, cazzate
Solito della Apple tirare sul mercato prodotti belli e luccicanti, ma che poi alla fine non ti servono a una mazza, per non parlare delle prestazioni (2000 € per un Duo 1.83 Ghz, ma per favore).
Con un classico notebook (e spendendo la metà) si ottengono prestazioni, migliori e maggiore comodità (perchè il comodo tablet diventa un po meno comodo se poi devi portarti la tastiera usb dietro)
No, ma vedo che tu sei uno che le notizie le legge attentamente e non spara sentenze solo per campanilismo, vero?
Questo NON è un prodotto Apple. ERA un prodotto Apple (un MacBook), preso in mano da una compagnia chiamata Axiotron, rivisitato con il touchscreen al posto della tastiera, qualche modifica al software, et voilà, presentato al MacWorld.
Ma perché anziché sparare invettive non andate a leggervi l'articolo su Apple Insider segnalato in bella vista dalla nostra stimata redazione? Ci trovate anche una bella sfilata di foto e capite pure come funziona.
Che poi non vi garbi il prezzo è un altro discorso. Non garba nemmeno a me. E a dire la verità, nemmeno l'interfaccia. Non lo prenderei, non saprei cosa farci. Qualcun altro magari sì. Ma è inutile che spariate su Apple, perché non è un prodotto suo.
Nicola80
12-01-2007, 15:44
Ma ve lo immaginate con un multitouch?! Addio tastiera...
una bella tastiera a monitor, magari in trasparenza, che compare e scompare a piacimento...
magari con un bel sensore sulla scocca che la fa apparire quando ci si avvicina per scriver....
questa mi sa che devo brevettarla...
Lud von Pipper
12-01-2007, 16:37
Se non migliorano la tecnologia per il riconoscimento della scrittura questi oggetti resteranno limitati.
Dovrebbero essere loro ad adattarsi alla mia grafia più che il contrario
Yokoshima
12-01-2007, 17:07
Interessante, per un momento ho pensato che finalmente avrei comprato qualcosa di Apple.
Però l'idea è quella buona, i notebook della Apple si prestano a diventare ottimi tablet..
Spero sempre in un prodotto ufficiale. ^^
leoneazzurro
12-01-2007, 21:05
Zeroshift, evita commenti del genere.
samslaves, sei ammonito. Evita di insultare i tuoi interlocutori.
ahah Zero... ti hanno già risposto tutti .
e poi sul prezzo è ovvio che costa... ditemi quanti utenti "domestici" hanno necessità di un tablet.
I tablet sono solo per scopi "professionali" di lavoro, quindi scaricabili di iva e destinati ad aziende o professionisti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.