merlett
12-01-2007, 10:10
Ciao a tutti.
Smanetto da anni con il pc ma da poco faccio overclock perche' sono patito
e mi piace spingere la mia macchina al massimo delle sue possibilita'.
Ma credo di avere bisogno qualche dritta:
inizialmente ho provato con l'overclock automatico della scheda madre.
prevede fino al 30% ma non riuscivo piu' del 20%
poi dopo molte prove ho scoperto che avendo un pc esagerato (ho 7 hd)
poteva mancare la corrente. ho trovato un vecchio alimentatore del 486 e l'ho aggiunto. subito il pc e' andato meglio e sono riuscito anche a impostare 30% e il turbo alle ram che prima invece me lo impallava sempre.
Poi al solito ho esagerato e ho provato a mano... ho alzato la frequenza e il voltaggio della cpu e si e' bloccato.
allora ho comprato un nuovo alimentatore. adesso ne ho due da 550w
pero' adesso come prima non riesco ad andare oltre al 20% e niente turbo alle ram. cosa posso avere fritto? cosa sbaglio?
sistema: asus p4 p800-e deluxe, celeron d 330, 4 ram v-data x512mb, nvidia 6800extreme , 6hd vari interni, due hd usb e uno scsi in arrivo.
se qualcuno puo' aiutarmi gia' lo ringrazio.... ciaooo :mc:
Smanetto da anni con il pc ma da poco faccio overclock perche' sono patito
e mi piace spingere la mia macchina al massimo delle sue possibilita'.
Ma credo di avere bisogno qualche dritta:
inizialmente ho provato con l'overclock automatico della scheda madre.
prevede fino al 30% ma non riuscivo piu' del 20%
poi dopo molte prove ho scoperto che avendo un pc esagerato (ho 7 hd)
poteva mancare la corrente. ho trovato un vecchio alimentatore del 486 e l'ho aggiunto. subito il pc e' andato meglio e sono riuscito anche a impostare 30% e il turbo alle ram che prima invece me lo impallava sempre.
Poi al solito ho esagerato e ho provato a mano... ho alzato la frequenza e il voltaggio della cpu e si e' bloccato.
allora ho comprato un nuovo alimentatore. adesso ne ho due da 550w
pero' adesso come prima non riesco ad andare oltre al 20% e niente turbo alle ram. cosa posso avere fritto? cosa sbaglio?
sistema: asus p4 p800-e deluxe, celeron d 330, 4 ram v-data x512mb, nvidia 6800extreme , 6hd vari interni, due hd usb e uno scsi in arrivo.
se qualcuno puo' aiutarmi gia' lo ringrazio.... ciaooo :mc: