View Full Version : Mb, gb, tetrabite quanta confusione.
informatico123
12-01-2007, 08:33
Salve, non esiste una tabella per potere classificare i valori espressi in kb o altro ? Mi trovo in difficoltà a leggere le unità di misura ad esempio questa :
2024,12 a quanti mega corrisponde ?
Non ci sarebbe una tabella a cui fare riferimento ?
quel numero riportato come hai fatto tu non è molto indicativo...
comunque sia
1 KB = 1024 b
1 MB = 1024 KB
1 GB = 1024 MB
1 TB = 1024 GB
quindi supponendo che il tuo numero sia espresso in KB sono poco più di 2 MB
1 KiloByte = 1024 Bytes
1 MegaByte = 1024 KiloBytes
1 GigaByte = 1024 MegaBytes
1 TeraByte = 1024 GigaBytes
1 PetaByte = 1024 TeraBytes
1 ExaByte = 1024 PetaBytes
1 ZettaByte = 1024 ExaBytes
1 YottaByte = 1024 ZettaBytes
misure di riferimento
floppy disc: 1.44 MegaBytes
cd rom: 700 MegaBytes
dvd: 4.36 GigaBytes
hard disc: decine, centinaia di GigaBytes
;)
informatico123
12-01-2007, 09:13
Grazie ROB66
informatico123
12-01-2007, 09:15
Perdonami wildolt e il dvd double layer quanto può contenere ?
Perdonami wiltord e il dvd double layer quanto può contenere ?
il doppio, oltre 8 GigaBytes
informatico123
12-01-2007, 09:20
Per esempio 2097.123 kb a quanto equivale ?
Quando devo fare i trasferimenti dei dati, come faccio ovvero quale metodo devo usare per capire se dentro la destinazione (il contenitore) possano entrarci tutti. Esiste un modo di calcolarlo in anticipo quindi preventivamente ?
quindi supponendo che il tuo numero sia espresso in KB sono poco più di 2 MB
;)
stai anche attento alle sigle che usi perchè kb equivale a kilobit mentre KB equivale a kilobyte (1 KB = 1024 bytes - 1 byte = 8 bit)
UtenteSospeso
12-01-2007, 09:49
Dovrebbe essere kiB MiB TiB etc sempre con la i in mezzo, se vuoi indicare 1024 byte e multipli.
Senza la i, cioè kB MB TB etc, sono in migliaia cioè 1000 e multipli.
informatico123
12-01-2007, 09:51
Grazie rob66.Mi potresti spiegare anche questo :
Quando devo fare i trasferimenti dei dati, come faccio ovvero quale metodo devo usare per capire se dentro la destinazione (il contenitore) possano entrarci tutti. Esiste un modo di calcolarlo in anticipo quindi preventivamente ?
Allora.. se la destinazione è un CD allora ci puoi scrivere al massimo 700MB e visto che 1MB = 1024 KB 700*1024=716.800 KB (circa per quanto detto da UtenteSospeso, che ringrazio ;) )
se la destrinazione è un DVD single layer (che può contenere 4.7 GB e quindi circa 4700 MB) il calcolo è lo stesso
spero di essere stato abbastanza chiaro
p.s.: per rendere le cose ancora più semplici ti basta selezionare tutti i file che vorresti copiare cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare proprietà. Ti appare un popup che ti dice esattamente (sia MB che bytes) quanto spazio occupano.
informatico123
12-01-2007, 10:10
perdonami rob potresti approfondire ?
che tipo di approfondimento?
informatico123
12-01-2007, 10:52
Sul come si fà l' operazione che ti ho detto.
nel post precedente trovi la risposta
informatico123
12-01-2007, 11:38
Tutto qui ?
Non ci sono altre procedure da fare ?
cosa pensavi ci fosse? un programma apposito che ti calcola lo spazio? se sai quanto è grande il supporto dove devi copiare i dati e sai quali sono i dati da copiarci la cosa mi sembra addirittura banale. Fai la somma (o meglio la fai fare al PC come ti ho spiegato prima) dell'occupazione di ogni singolo file ed il gioco è fatto.
p.s.: per rendere le cose ancora più semplici ti basta selezionare tutti i file che vorresti copiare cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare proprietà. Ti appare un popup che ti dice esattamente (sia MB che bytes) quanto spazio occupano.
scusa.. ma nn basta, invece di fare la somma a mano.. fare come hai detto tu, tasto destro e proprietà?
x informatico123
poi è ovvio che esistono altri metodi... puoi leggere i valori dal promt del dos, e usando un foglio di excel fare le somme, puoi usare la calcolatrice x fare le somme..
oppure selezionare ogni singolo file e tasto destro del mouse e scegliere proprietà...
selezionare ogni singolo file e leggere a sinistra della finestra la voce dettagli.. dove è indicato lo spazio occupato..
puoi....... :rolleyes:
@naso
io ho il feroce dubbio che il nostro voglia qualcosa che gli dica automaticamente che è arrivato al limite massimo della capienza del supporto prima di cominciare a copiare.
:doh:
@naso
io ho il feroce dubbio che il nostro voglia qualcosa che gli dica automaticamente che è arrivato al limite massimo della capienza del supporto prima di cominciare a copiare.
:doh:
questo?
http://lars.werner.no/wordpress/?page_id=2
ma allora cosa centrano le varie unità di misura.. a me che cosa serve sapere se sono patate o cavoli se tanto c'è il prg che mi dice che nel primo cd devo mettere questi file e nel secondo questi altri..... :rolleyes:
io continuo a nn concepire il "ragionamento" di informatico123....
nemmeno io sinceramente.
Pensavo di essere stato abbastanza esaustivo con le spiegazioni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.