View Full Version : Foto larghe e strette : come si setta questa dimensione?
astralprojection
12-01-2007, 08:30
salve , come faccio ad impostare questa dimensione così ampia di scatto sulla mia digitale konica minolta z10?
http://img119.imageshack.us/img119/9052/pan1zu5.jpg
grazie
MoreSpeed!
12-01-2007, 08:36
Questa fotografia è stata ottenuta unendo 2 o più immagini. La grandezza dell'immagine dipende dal sensore è non è selezionabile!
astralprojection
12-01-2007, 08:37
ok grazie..
Questa fotografia è stata ottenuta unendo 2 o più immagini. La grandezza dell'immagine dipende dal sensore è non è selezionabile!
A si vede anche dove è stata giunta ;)
Comunque alcune Panasonic offrono la possibilità di settare 3 modlità di scatto 16/9 3/2 4/3, ovviamente si tratta di ritagli di un sensore che ha una dimensione fissa, ma la possibilità c'è ;)
Con altre macchine si può procedere come detto unendo + immagini o anche semplicemente ritagliandole in post produzione.
Incolli più scatti, oppure ritagli la foto originale.
Ciao
e con le olympus esiste in-camera la possibilità di craere panorami, unendo più foto (ma non l' ho mai usata, a dir la verità)
Scusate ma per unire + scatti di questo tipo c'è bisogno di fare tutte le foto alla stessa identica altezza, quindi il tripode dovrebbe essere livellato alla perfezione e poi fatto routare solo orizzontalmente no?
si, in più ricordati di lavorare o in M o comunque bloccando l' esposizione
Scusate ma per unire + scatti di questo tipo c'è bisogno di fare tutte le foto alla stessa identica altezza, quindi il tripode dovrebbe essere livellato alla perfezione e poi fatto routare solo orizzontalmente no?
Per i risultati migliori sì; poi ci sono software appositi per l'unione e fanno miracoli.
Ciao
Per i risultati migliori sì; poi ci sono software appositi per l'unione e fanno miracoli.
Ciao
Inoltre su alcune fotocamere c'è la modalità apposita che nel monitor ti fa vedere lo scatto precedente permettendoti di allineare con precisione la sequenza di foto.
Resta il problema di far coincidere le diverse tonalità dovute a differenze di illuminazione specie in sfondi uniformi come il cielo o il mare, anche bloccando l'esposizione, le differenze restano abbastanza evidenti e bisogna intervenire dopo con i programmi di fotoritocco.
Tipo queste foto ;)
http://img507.imageshack.us/img507/4576/panorama004nq2.th.jpg (http://img507.imageshack.us/my.php?image=panorama004nq2.jpg)
http://img507.imageshack.us/img507/6940/panorama005gt9.th.jpg (http://img507.imageshack.us/my.php?image=panorama005gt9.jpg)
Inoltre su alcune fotocamere c'è la modalità apposita che nel monitor ti fa vedere lo scatto precedente permettendoti di allineare con precisione la sequenza di foto.
Cosa abbastanza inutile, ma comunque comoda.
Se blocchi l'esposizione la differenza di luce non c'è e i software di fotoritocco sono comunque necessari per unire più foto. Il problema principale è la distorsione prospettica in caso si utilizzi un grandangolo; moltissimi software prevedono il raddrizzamento della foto infatti, lo fanno in automatico e lo fanno bene.
Altro problema sono le "parti" (auto, persone ecc.) in movimento nella scena... che sono noiose da rimuovere.
Ciao
Se blocchi l'esposizione la differenza di luce non c'è e i software di fotoritocco sono comunque necessari per unire più foto. Il problema principale è la distorsione prospettica in caso si utilizzi un grandangolo; moltissimi software prevedono il raddrizzamento della foto infatti, lo fanno in automatico e lo fanno bene.
Altro problema sono le "parti" (auto, persone ecc.) in movimento nella scena... che sono noiose da rimuovere.
Ciao
Non dovrebbe esserci la differenza, ma ho notato che perlomeno con la mia, quando fotografo il cielo con forti differenze di luminosità, questo assume anche delle tonalità diverse che devo correggere con PS forse perchè il sensore risponde in modo diverso a seconda della quantità di luce :rolleyes:
EDIT e poi deciditi o è inutile o è comoda :O :D :cool: :rolleyes: :confused: :sofico: :eek:
EDIT e poi deciditi o è inutile o è comoda :O :D :cool: :rolleyes: :confused: :sofico: :eek:
Comoda se non hai un treppiede, inutile se vuoi fare le cose bene e con il cavalletto :D :D :D
Le differenze di luminosità probabilmente sono dovute a sovraesposizioni che bruciano i dettagli del cielo, alla resa o ai riflessi delle lenti.
Ciao
Ciao
Per esempio? me ne diresti uno?
Photoshop ha una funzione di creazione di foto panoramiche.
File > Automate > Photomerge
C'è di sicuro nel CS2, nel CS3 l'hanno anche migliorato... prima non ho modo di verificare se ci fosse.
Per esempio? me ne diresti uno?
Photostich che trovi con le Canon ad esempio.
Ciao
Ciao
che focale bisognerebbe usare con una reflex digitale per evitare la distorsione prospettica?
Rik`[']che focale bisognerebbe usare con una reflex digitale per evitare la distorsione prospettica?
Dipende soprattutto dalla distanza dai soggetti; in genere più sei lontano dai soggetti e più tele usi (non troppo perché schiaccia i piani) e meno effetti deformativi dovuti alla prospettiva hai.
Ciao
quindi se scatto un panorama stile montagna a 18mm non avrò di questi problemi..giusto ?
Rik`[']quindi se scatto un panorama stile montagna a 18mm non avrò di questi problemi..giusto ?
Sbagliato, è il contrario: i maggiori problemi di distorsione si hanno alle lunghezze focali più corte.
Ad es., con il 18-55 la distorsione è massima a 18mm e diminuisce all'aumentare della lunghezza focale.
Inoltre i wide vignettano di piu' e si vede di piu' la giuntura...
ah gia', ha scritto tele :asd: solo che l'ho associato a grandangolo :asd: che genio :D
Rik`[']ah gia', ha scritto tele :asd: solo che l'ho associato a grandangolo :asd: che genio :D
comunque, ogni obiettivo zoom ha una focale dove ci sono meno distorsioni (barilotto o pincushon), per cui quando sai qual'é, usa quella ;)
comunque, ogni obiettivo zoom ha una focale dove ci sono meno distorsioni (barilotto o pincushon), per cui quando sai qual'é, usa quella ;)
A parte che se scrivi "barilotto" poi devi scrivere "cuscinetto" altrimenti fai un mix di lingue... :D
Comunque indipendentemente dalle distorsioni ottiche, bisogna tenere conto anche e soprattutto di quelle prospettiche, un grandangolare distorce notevolmente di più di un normale o ancora meglio un mediotele......
Comunque Photostich corregge anche le distorsioni prospettiche (in parte).
A parte che se scrivi "barilotto" poi devi scrivere "cuscinetto" altrimenti fai un mix di lingue... :D
ecco, cuscinetto non mi veniva :ciapet:
Comunque indipendentemente dalle distorsioni ottiche, bisogna tenere conto anche e soprattutto di quelle prospettiche, un grandangolare distorce notevolmente di più di un normale o ancora meglio un mediotele......
Comunque Photostich corregge anche le distorsioni prospettiche (in parte).
si, certo. credo comunque la lunghezza migliore sia in gerere sui 24-35, fino ad arrivare forse ai 50 (su aps-c).
altrimenti, come dici tu, le distorsioni prospettiche (e quelle ottiche) sarebbero insostenibili
Non dovrebbe esserci la differenza, ma ho notato che perlomeno con la mia, quando fotografo il cielo con forti differenze di luminosità, questo assume anche delle tonalità diverse che devo correggere con PS forse perchè il sensore risponde in modo diverso a seconda della quantità di luce :rolleyes:
Molto probabilmente la differenza è dovuta al fatto che usi il bilanciamento del bianco automatico, quindi è possibile che la fotocamera in 2 condizioni di ripresa anche molto simili lo vada a modificare leggermente.
Soluzione: imposta manualmente il bilanciamento del bianco e mantieni fisso anche quello
Molto probabilmente la differenza è dovuta al fatto che usi il bilanciamento del bianco automatico, quindi è possibile che la fotocamera in 2 condizioni di ripresa anche molto simili lo vada a modificare leggermente.
Soluzione: imposta manualmente il bilanciamento del bianco e mantieni fisso anche quello
o scatta in raw + M
o scatta in raw + M
Già.....con una Ixus400 ti voglio proprio vedere. :)
Dirai tu, "allora comprati una macchina fotografica seria" :O :D
Già.....con una Ixus400 ti voglio proprio vedere. :)
Dirai tu, "allora comprati una macchina fotografica seria" :O :D
nono, perché, mica son così limitato. Anzi, credo che sia bravo chi riesce a tirar fuori il meglio con i mezzi che ha, non chi é alla continua ricerca di mezzi migliori
nono, perché, mica son così limitato. Anzi, credo che sia bravo chi riesce a tirar fuori il meglio con i mezzi che ha, non chi é alla continua ricerca di mezzi migliori
Non volevo mica offendere nessuno eh!
Solo che effettivamente con la Ixus sono effettivamente "CPU LIMITED", ma ora diciamo che mi va bene così anche perchè fra impegni di famiglia e vari, non posso fare di meglio, non avrei proprio il tempo......
Per fare fotografia seriamente serve anche il mezzo, diciamo che ora mi limito alle istantanee e alle foto ricordo.
Buonanotte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.