PDA

View Full Version : [VB] Problemi gestione porta seriale e pin


El Berto
12-01-2007, 09:23
Ciao a tutti!
E' da pochi giorni che utilizzo Visual Basic 2005 Express: la mia necessità è quella di ricevere da un dispositivo esterno, via porta seriale, dati e stringhe.
Per quanto riguarda le stringhe ho trovato degli esempi in giro e non ho grossi problemi. Il problema sono i dati (Byte); per la precisione, devo poter distinguere se quello che mi arriva sono delle stringhe (testo), che andranno visualizzate in una RichTextBox, oppure dei dati, che andranno gestiti in modo diverso.
Per fare un esempio: il Byte 30h può corrispondere al carattere "0" nel caso di una stringa, o semplicemente al valore 30h in esadecimale.
Stavo pensando di utilizzare i segnali DTS, CTS, CD, etc. etc. per distinguere le due modalità: utilizzare la comunicazione seriale senza protocollo e la funzione SerialPinChanged per rilevare il cambiamento di stato del pin.
In base allo stato del pin gestisco in maniera diversa i dati rivcevuti.
Qualcuno mi può spiegare come utilizzare SerialPinChanged?
Poi, come si svuota il buffer di ricezione?
Se nel buffer di ricezione ci sono i Byte 30h, 22h, 00h, 33h, quando vado a leggere la stringa si dovrebbe fermare a 22h perchè 00h è un carattere nullo: come faccio a leggere anche lo 00h?
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto!