PDA

View Full Version : Sensori digitali compatte


Abdujaparov
12-01-2007, 07:38
Salve a tutti, volevo chiedervi un'informazione.
Le macchine fotografiche compatte oggi usano sensori cmos o ccd?
Grazie a tutti, ciao ciao.

DIDAC
12-01-2007, 08:58
ccd o superccd (fuji).
Normalemnte i cmos sono usate da relfex digitali come canon (nikin mi pare ccd) e paraossalemnte molte web cam dalla scarsa qualità utilizzano cmos (ovviamente da non paragonare a quelli canon).

Ciao

DIDAC

PS ma abdujaparov è un ciclista vero?

MAGILTON
12-01-2007, 12:31
si è un ciclista!
ciao :confused: :confused: :confused:

Abdujaparov
12-01-2007, 14:49
Certo, il caro Abdù, lo ricordo dai tempi di Adriano De Zan, bei tempi.

Un'ultima informazione, scusate l'ignoranza, ma i sensori CCD non dovrebbero assicurare una qualità migliore dell'immagine?
Grazie, ciao ciao.

the_joe
12-01-2007, 15:14
Certo, il caro Abdù, lo ricordo dai tempi di Adriano De Zan, bei tempi.

Un'ultima informazione, scusate l'ignoranza, ma i sensori CCD non dovrebbero assicurare una qualità migliore dell'immagine?
Grazie, ciao ciao.
Nikon e Canon sulle reflex PROFESSIONALI (canon anche sulle altre) usano CMOS.....

Il FOVEON è in CMOS

Anche il LiveMos di Olympus (in realtà prodotto da Panasonic) è un CMOS particolare.

Poi dipende anche dal modo in cui vengono usati e da tutto il contorno di elettronica e di software, a priori non si può dire cosa sia migliore di cosa se però al top ci sono i CMOS un motivo ci sarà.....

homerdb
13-01-2007, 00:17
ci sono molti siti in cui si parla delle differenze fra i 2 sistemi. a priori mi vien da dire che i CMOS hanno una resa migliore dei colori in quanto catturano l'immagine così com'è, e non per selezione di grigi come per i CCD. se volete sapere qualcosa in più cercate nel web
ah, piccolo OT, nella telefonia i sensori più utilizzati sono i CMOS;consumano poco, costano poco e altre cosette... il mio SonyEricsson K750 monta un CMOS,nonostante questo è stato il "best cameraphone del 2005" secondo il T.I.P.A.
ciao!

flx2000
17-01-2007, 12:01
Il CMOS è nato prima del CCD, ma l'evoluzione tecnologica invece di evidenziare i suoi limiti ne ha allargato gli orizzonti.
Per questo le fotocamere professionali di quasi tutte le marche utilizzano sensori CMOS mentre le compatte e le meno professionali sensori CCD.
La differenza sostanziale tra i due sensori è il modo in cui catturano la luce, e non è possibile definire a priori quale dei due sarà il migliore in futuro, essendo entrambi costantemente sotto sviluppo.
Entrambi hanno pregi e difetti; per fare un esempio il CMOS consuma poco ed è per questo che viene spesso montato sui telefoni cellulari. Come esempio opposto il CCD è più rapido nella lettura dell'informazione registrata ed è per questo che viene spesso montato sugli scanner.