PDA

View Full Version : Adattatore usb/seriale

Mayko
12-01-2007, 01:24
Salve, avrei bisogno di qualche delucidazione in merito al discorso porta com ricavata dal cavetto adattatore usb/seriale...... in pratica mi chiedevo se con tale adattatore è possibile poi in tutti i casi impostare per un'utilizzo la porta com 1 o 2..... ??
Non vorrei ritrovarmi nella situazione che installato il cavetto poi ne risulta ad esempio la com 7, 8, 9 ecc...... dovrei usare alcuni software nei quali è selezionabile solo le prime 2 o al massimo 4 porte com, quindi mi chiedevo se con un'eventuale programma di installazione in dotazione col cavetto adattatore sia poi possibile scegliere la com preferita !!!

Il tutto su di un notebook Acer Aspire 9500.....

In questo caso sarebbe gradito anche qualche suggerimento su un'eventuale marca e modello di adattatore usb/seriale......

Grazie sin da ora !!!!

Mayko
13-01-2007, 13:46
Nessuno è in possesso di questa sorta di adattatori ??

Cmq. comprensibile, ormai la porta seriale è preistoria..... eh eh !!!

Se qualcuno fosse a conoscienza di una discussione, un link o documento sulle modalità di assegnazione delle porte com, cosa le gestisce e se fosse possibile intervenire magari anche tramite bios......

Ciao

oclla
15-01-2007, 17:50
Più che preistoria, è molto di nicchia..

Ora anch'io ho lo stesso problema, ho bisogno sia di seriale che di parallela, ho cercato un po, e pare che non tutti i convertitori implementino effettivamente il protocollo completo...

Io ho un Aspire 9100... se ho qualche novità ti dico..
Comunque, per quel che ho visto fin'ora, direi che viene mappata proprio una com 9 o giù di li...

Mayko
15-01-2007, 20:25
Verso fine settimana dovrebbe arrivarmi un cavetto adattatore (frà l'altro da pochi euro)..... posterò il risultato !!!

PS: effettivamente ricordo di aver letto tempo fà da qualche parte di alcuni adattatori che venivano forniti con una sorta di software a corredo il quale permetteva appunto la gestione della numerazione delle porte com..... chissà !!!!

Ciao........

lalo.lerry
15-01-2007, 20:54
...ma settare la porta com a piacere da gestione periferiche, no? Troppo facile come soluzione? :rolleyes:

Mayko
15-01-2007, 21:18
nò, nò...... non è troppo facile !!! và benissimo....... eh eh !!!
In effetti ho fatto un paio di prove veloci adesso nel pc fisso..... in avanzate posso impostare fino alla 256esima porta com, nelle 2 attive che ho..... in effetti molto banale se è sufficente così anche nel notekook col cavetto usb......

Grazie !!!!!!!!