PDA

View Full Version : Alice:da 4M a 2M e va più veloce

buonocosi
11-01-2007, 23:23
Questa mattina ho richiesto il passaggio da Alice 4Mega ad Alice 2Mega. A mezzanotte ho avuto lo scatto.Pare incredibile ma è così. La cosa strana è che prima avevo una 4 Mega(da bolletta) ma andava a 1504, mentre adesso ho una 2Mega e va a 2464.Spengo meno e vado di più.
Vorrei sapere se qualcuno sa spiegarmi il motivo.Per esempio prima mi dicevano le solite cose quando li chiamavo per lamentarmi: distanza dalla centrale e altre motivazioni varie. Ma se adesso va così perchè prima non poteva essere uguale?Pare sia migliorato anche il margine di rumore e l'attenuazione della linea. Quindi consiglio a tutti quelli che hanno la 4 mega di passare a 2 mega se non sono soddisfatti della velocità :)

rattopazzo
12-01-2007, 02:57
Sicuro di non essere ancora con la 4 MB?
da quanto in qua alla telecom fanno tutto in giornata?

rattopazzo
12-01-2007, 02:57
Err...doppio post ....
comunque, ne approfitto per aggiungere che anch'io ho intenzione di passare da 4 Mega a 2....magari poi vi fo sapere se la situazione migliora...ma ne dubito
perchè va già a 4 mega :D

buonocosi
15-01-2007, 15:53
Err...doppio post ....
comunque, ne approfitto per aggiungere che anch'io ho intenzione di passare da 4 Mega a 2....magari poi vi fo sapere se la situazione migliora...ma ne dubito
perchè va già a 4 mega :D
:Prrr:
Si si sono sicuro perchè dal router si vede che la portante è aumentata e ho fatto delle prove. Anche io mi sono meravigliato per la loro efficienza questa volta. C'è da considerare però che se io avessi avuto la 4 mega(effettiva e non nominale :O ) e mi avessero portato a 2 mega senza aspettare la fine del periodo di contratto, avrei dovuto pagare di più andando più lento.
Cmq mi sono accorto che già sfrutto poco 2mega di banda, figuriamoci se ne avessi avuti veramente 4. :mbe:

webmagic
15-01-2007, 15:58
il problema è che quando avevi la 4 mega non ti avevano upgradato ma ti avevano lasciato con portante 1504/320; ora effettivamente ti hanno fatto la portante giusta per la 2 mega e sono contento che ti viaggi bene :p

buonocosi
15-01-2007, 17:33
Eh, infatti...

Non è che la 2 mega va più della 4... era la tua 4 che andava meno della 2, sebbene - sulla carta - fosse una 4! ;)
Però io ho chiamato più volte la telecom e mi hanno sempre detto che era tutto a posto e che era un problema di distanza dalla centrale. Mi avranno rifilato la solita scusa :asd:

gherf
15-01-2007, 17:55
Questa mattina ho richiesto il passaggio da Alice 4Mega ad Alice 2Mega. A mezzanotte ho avuto lo scatto.Pare incredibile ma è così. La cosa strana è che prima avevo una 4 Mega(da bolletta) ma andava a 1504, mentre adesso ho una 2Mega e va a 2464.Spengo meno e vado di più.
Vorrei sapere se qualcuno sa spiegarmi il motivo.Per esempio prima mi dicevano le solite cose quando li chiamavo per lamentarmi: distanza dalla centrale e altre motivazioni varie. Ma se adesso va così perchè prima non poteva essere uguale?Pare sia migliorato anche il margine di rumore e l'attenuazione della linea. Quindi consiglio a tutti quelli che hanno la 4 mega di passare a 2 mega se non sono soddisfatti della velocità :)

Purtroppo hai ragione e ti spiego il perchè....
se la tratta atm del tuo mux è satura, vengono abbassate le velocità dei VC residenziali + veloci (4 e 20mb), x far andare tutti meglio... x cui avendo una 2mb la sfrutti molto di + rispetto alla 4mb.

Questo ovviamente nella situazione che ti spiegavo prima ;)

ciauz
Andrea

webmagic
15-01-2007, 19:18
ma arrivano addirittura a ridurre le portanti? pensavo si limitassero a castrare la banda senza la riduzione della portante...

azz :rolleyes:
gherf ma quando un VP è saturo come si procede?
ti spiego sono su un VP con 100 persone, quando si decideranno ad aggiornarlo? banda e ping schifosi.

gherf
15-01-2007, 19:29
ma arrivano addirittura a ridurre le portanti? pensavo si limitassero a castrare la banda senza la riduzione della portante...

azz :rolleyes:
gherf ma quando un VP è saturo come si procede?
ti spiego sono su un VP con 100 persone, quando si decideranno ad aggiornarlo? banda e ping schifosi.

perdonami.. hai ragione.. sono rimbambito, nn avevo letto che portante aveva :D

quando un vc è saturo si fa poco... in genere ci sono delle procedure di bonifica mux.. ovvero quando si sfora dal limite max di utenti x mux e x tratta atm... si aggiunge un'altra tratta atm... xò conta che lavori del genere vengoni fatti in casi estremi, e cmq dove ci sono aziende importanti di mezzo... altrimenti x i residenziali è lunga a sbrigarsi :muro:

ciauzz

buonocosi
15-01-2007, 19:31
Ho capito più o meno. Cioè se c'è troppo traffico in centrale vengono abbassate le velocità a chi va a 4 o 20. E' così? Però se è così è strano perchè io non sono mai riuscito a collegarmi a più di 1504. Neanche la notte. Forse distanza e traffico "congestionato" sono importanti per abbassare la velocità.... :rolleyes:

webmagic
15-01-2007, 19:36
quando un vc è saturo si fa poco... in genere ci sono delle procedure di bonifica mux.. ovvero quando si sfora dal limite max di utenti x mux e x tratta atm... si aggiunge un'altra tratta atm...
ciauzz

ah ecco... quindi con 100 persone non si fà nulla? Ma il limite per vc quanto è? 45 utenti o mi sbaglio? ho estorto le informazioni dal callcenter di libero che stanno investigando sul mio problema di saturazione

webmagic
15-01-2007, 19:37
Ho capito più o meno. Cioè se c'è troppo traffico in centrale vengono abbassate le velocità a chi va a 4 o 20. E' così? Però se è così è strano perchè io non sono mai riuscito a collegarmi a più di 1504. Neanche la notte. Forse distanza e traffico "congestionato" sono importanti per abbassare la velocità.... :rolleyes:

no preocupe.. a te era errata l'attribuzione della portante della 4... ora goditi la tua 2 mega! ;)

gherf
15-01-2007, 20:13

no no.. il tuo era un problema diverso... nn ti avevano mai aggiornato a 4mb.. dato che avevi ancora la portante della vecchia 1280 ;)

ciauz :cool:

gherf
15-01-2007, 20:14
ah ecco... quindi con 100 persone non si fà nulla? Ma il limite per vc quanto è? 45 utenti o mi sbaglio? ho estorto le informazioni dal callcenter di libero che stanno investigando sul mio problema di saturazione

guarda il limite x un vc nn ho idea di quale sia... devo vedere... cmq è sicuramente oltre i 1000 clienti ;)

ciauz

Stiwy.NET
16-01-2007, 08:24
Cmq mi sono accorto che già sfrutto poco 2mega di banda, figuriamoci se ne avessi avuti veramente 4. :mbe: Anch'io sfrutto poco la banda e passerò dalla 4Mb alla 2Mb. Ho solo qualche dubbio che non riesco a togliermi solo leggendo dal sito di alice: il passaggio costa? devo pagare una penale?

buonocosi
16-01-2007, 12:23
Anch'io sfrutto poco la banda e passerò dalla 4Mb alla 2Mb. Ho solo qualche dubbio che non riesco a togliermi solo leggendo dal sito di alice: il passaggio costa? devo pagare una penale?
No mi pare sia gratis. L'operatriche non mi ha accennato niente in proposito quindi dovrebbe essere gratis. Ma sapendo come lavora la telecom..... :doh: