PDA

View Full Version : Help! Il pc si spegne

jack0.1
11-01-2007, 22:11
(spero sia il posto giusto per postare questa discussione)
Sto provando una scheda madre con processore amd 2000+; il pc si avvia normalmente, carica i componenti hardware ma quando è il momento di caricare/ installare il sistema operativo il pc si spegne e inizia ha suonare; ho provato a cambiare tutti i vari componenti del pc, anche l'alimentatore, ma il risultato non cambia; se però stacco il disco fisso e lo lascio in attesa di caricare passa più tempo prima che si blocchi.
Sono riuscito a vedere che la cpu raggiunge i 62 °C prima di bloccarsi il PC (raggiunge questa temperatura anche se non faccio assolutamente niente , ne carica niente da disco fisso), come temperatura mi sembra davvero troppo alta; io dò la colpa a quello; non sarà che la pasta della cpu è messa male e mi fà partire le protezioni nella schedamadre?(non l'ho motata io).
A parte questo non sò più cosa pensare (se non che la schedamadre è partita ma mi sembra strano :cry: :cry: ); avete consigli da darmi? conviene provare a sostituire anche il dissipatore?

cotux
11-01-2007, 22:22
Applica della pasta termica al processore, e sostituisci il dissipatore! 62° sono veramente troppi

jack0.1
11-01-2007, 22:31
Grazie per la tempestività nella risposta.
Si sono sembrati troppi anche a me ( soprattutto a riposo )anche se avessi il peggior dissipatore di questo mondo.

fdafssafsafsadfsdfdsfsdf
11-01-2007, 23:04
dai una controllata anche alla polvere sul dissi, a volte è talmente tanta che porta la cpu da 40 a 60 gradi...

c-darma
12-01-2007, 08:40
se suona la marcia funebre non c'è niente da fare :O :D

jack0.1
12-01-2007, 08:41
ps. non ho ancora avuto il tempo di smontare il dissipatore e cambiare la pasta, ma per curiosità potrebbe essere il processore che si è bruciato a creare il problema?! :cry: :cry: :cry: All'avvio la scheda madre lo riconosce quindi penserei di no.

jack0.1
12-01-2007, 08:42
se suona la marcia funebre non c'è niente da fare :O :D
Ridi ridi tanto io mi dispero :cry: :cry: :cry:

:D :D :D

fdafssafsafsadfsdfdsfsdf
12-01-2007, 08:51
ps. non ho ancora avuto il tempo di smontare il dissipatore e cambiare la pasta, ma per curiosità potrebbe essere il processore che si è bruciato a creare il problema?! :cry: :cry: :cry: All'avvio la scheda madre lo riconosce quindi penserei di no.

Se il processore è bruciato non vedi nessuna schermata, quindi è da escludere. Davvero prova a guardare se c'è polvere... spero x te sia quello

jack0.1
12-01-2007, 09:14
Se il processore è bruciato non vedi nessuna schermata, quindi è da escludere. Davvero prova a guardare se c'è polvere... spero x te sia quello

Perchè in alternativa cosa potrebbe essere :confused: la scheda madre? :(

fdafssafsafsadfsdfdsfsdf
12-01-2007, 10:22
Perchè in alternativa cosa potrebbe essere :confused: la scheda madre? :(

Se vedi le impostazioni iniziali e dopo qualche secondo si spegne, la scheda madre non è... non dovresti vedere niente
Secondo me con 62 gradi (che in ogni caso sono troppi) può essere

1-la pasta da cambiare o il dissi che si è staccato
2-la ventola che non va
3-polvere dappertutto

Quindi il problema è in ogni caso in zona cpu. Detto questo, non vedendo di persona non posso dire di azzeccare la diagnosi... si tratta di esperienza personale.. insomma quanto prima apri il case e secondo me capirai immediatamente :)

te lo dico perché mi è capitato più di una volta di mettere a posto un pc.. spolverandolo... fino a poco tempo fa avevo io stesso un case "bucherellato" che dovevo pulire una volta al mese se no era un macello...

per ricapitolare:
in ordine, controlla se va la ventola, se c'è della polvere, se ce n'è toglila e riavvia.. vai nel bios, cerca la temp della cpu e fallo andare fin che non sale... se non sale ok. Se sale, guarda se il dissi è fissato bene ed eventualmente procurati della pasta.

jack0.1
12-01-2007, 10:30
Se vedi le impostazioni iniziali e dopo qualche secondo si spegne, la scheda madre non è... non dovresti vedere niente
Secondo me con 62 gradi (che in ogni caso sono troppi) può essere

1-la pasta da cambiare o il dissi che si è staccato
2-la ventola che non va
3-polvere dappertutto

Quindi il problema è in ogni caso in zona cpu. Detto questo, non vedendo di persona non posso dire di azzeccare la diagnosi... si tratta di esperienza personale.. insomma quanto prima apri il case e secondo me capirai immediatamente :)

te lo dico perché mi è capitato più di una volta di mettere a posto un pc.. spolverandolo... fino a poco tempo fa avevo io stesso un case "bucherellato" che dovevo pulire una volta al mese se no era un macello...

per ricapitolare:
in ordine, controlla se va la ventola, se c'è della polvere, se ce n'è toglila e riavvia.. vai nel bios, cerca la temp della cpu e fallo andare fin che non sale... se non sale ok. Se sale, guarda se il dissi è fissato bene ed eventualmente procurati della pasta.

Bene bene, dai speranza ad un uomo distrutto :D :D
Appena ho novità le posto di sicuro
Grazie ancora ;)

jack0.1
14-01-2007, 03:13
EVVIVA!!!!!!!!! :winner: :winner:
Problema risolto, ma E' UNA VERGOGNA!!!!!!!
Ho smontato il dissipatore dalla scheda madre e la pasta c'era ( faceva schifo ma c'era ) peccato che il GENIO che ha montato il dissipatore sulla cpu lo abbia MESSO AL CONTRARIO!!!!!!!! :ncomment:
praticamente non si andava ad incastrare nel dente del socket e quindi rimaneva staccato dap processore :cry: ;
adesso ho messo tutto a posto compreso il bus a 133 ( a già mi ero dimenticato di dire che prima i 62°C li faceva a 100 ) e non supera i 44°C anche dopo due ore di duro lavoro.
Grazie a tutti per le dritte :D :D

fdafssafsafsadfsdfdsfsdf
14-01-2007, 11:01
Bene, sono contento. Ma il genio di cui sopra quanto l'avrà fatto andare così? E' tanto che non abbia fritto la cpu :eek:

jinox
14-01-2007, 13:34
ma è possibile fisicamente allacciare un dissipatore a testa in giù?

jack0.1
14-01-2007, 15:08
No era a testa in giù era girato, il dentello del socket non si incastrava con la scanalatura del dissipatore :mad: ;
deve aver pure faticato per montarlo in quella maniera, la molla che tiene il dissipatore sforzava parecchio è tanto se non ha rotto il processore.