PDA

View Full Version : Mouse obbligatorio x installazione di OSX Tiger?? :-S

Spiaccichiccicamicelo
11-01-2007, 20:51
Salve a tutti, vorrei esporvi un problema che ritengo alquanto peculiare..
un amico mi ha prestato il suo Powerbook G4 (1.66GHz) 17" [Gran macchina!] su cui è installata una Kubuntu 6.10. Mi sono fatto dare anche il dvd d'installazione di Tiger x installarlo (l'ultimo system Mac che ho usato è il 7.5.1 del mio glorioso LC630.. non potevo resistere ad avere una macchina Apple moderna senza OSX..).
Provando ad installare il SO mi succede una cosa decisamente strana (almeno penso): dopo che il computer ha fatto boot da dvd carica un po' (e fin qui nulla di strano immagino..) e poi compare una schermata con l'immagine che raffigura un mouse apple senza pile e indica di sostituirle. Io non posseggo un mouse apple e i mouse usb che ho provato non fungono, in più il touchpad che fino a questo punto aveva fuzionato perfettamente ha smesso di funzionare! Quindi non posso andare avanti in nessuna maniera, ho provato anche a premere qualsiasi tasto ma niente.. l'unica cosa che posso fare è spegnere..
Non capisco proprio, mi sembra assurdo che per installare un so su un portatile sia obbligatorio avere un mouse apple!
Sapete darmi una risposta?
Grazie in Anticipo

Allego una foto della schermata che mi viene fuori
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=47143&stc=1

MacNeo
11-01-2007, 21:41
Posso dirti che no, solitamente non serve.
L'immagine che ti compare significa che il computer non rileva nessun mouse/trackpad collegato, e allora presuppone (per esclusione) che tu voglia usare un mouse bluetooth e che questo sia scarico.

Qualunque mouse usb dovrebbe andare, ma soprattutto dovrebbe andare il trackpad. Non so dirti dove possa essere nato il problema.

Spiaccichiccicamicelo
11-01-2007, 22:03
Intanto grazie della risposta,
immaginavo, che non fosse la prassi, sarebbe stato troppo assurdo..
Sono sempre più perplesso :confused: ... Ovviamente usandolo con linux funziona tutto, mouse usb e touchpad compresi, azzardo un'ipotesi: ho notato che ha 1 GB di ram contro i 512 KB "di base", non potrebbe essere che è stato aggiunto un banco che funziona (infatti su linux non ho problemi) ma non supera completamente i test di compatibilità di Apple? (magari sto dicendo quasi cose a caso.. ma lasciatemi vaneggiare.. :)) A questo punto magari in fase di installazione si inchioda durante l'analisi dell'HW, fa casini e non carica neanche i drivers x il touchscreen (che però funziona nella schermata a cui si arriva premendo option all'avvio.. bah..) quindi si blocca aspettando un dispositivo di puntamento. Secondo voi è tutto completamente campato x aria quindi non provo neanche a togliere un banco, oppure vale la pena provare?

PS: non avevo capito che quello nella schermata fosse un Mighty Mouse :$

Darkel83
12-01-2007, 00:32
procurati un mouse usb, magari da 1 amico e vedi se ti funziona... istalla osx e poi vedi se il trackpad funge

Spiaccichiccicamicelo
12-01-2007, 09:34
ma con un mouse usb Apple? con altri mouse usb ho già provato e nn li vede, non so cosa possa cambiare..

Darkel83
12-01-2007, 13:29
dovrebbe rivelare qualcunque mouse usb in commercio... nn so cosa dirti, al limite prova con un mouse aapple, sorry

Spiaccichiccicamicelo
12-01-2007, 13:36
e l'ipotesi del banco da 512MB di Ram non completamente compatibile? la scarto a priori o vale la pena controllare?
vabbè magari quando torno a casa un paio di prove le faccio, tanto non ci metto molto..

MacNeo
12-01-2007, 13:52
Non te l'avevo neanche chiesto, ma a questo punto: i dischi che ti ha dato sono originali, vero?
Non è che magari sono degli OEM di un altro modello che ha lui...

Spiaccichiccicamicelo
12-01-2007, 15:18
no no sono i suoi originali

Darkel83
12-01-2007, 16:04
e l'ipotesi del banco da 512MB di Ram non completamente compatibile? la scarto a priori o vale la pena controllare?
vabbè magari quando torno a casa un paio di prove le faccio, tanto non ci metto molto..

nn so veramennte che diriti, mi spiace...
al limite prova a togliere il banco di ram sospetto e reistalla, considera che sui vecchi G4 ci vanno solo ram kingstone e poche altre marche...
ciao

Spiaccichiccicamicelo
12-01-2007, 16:11
ok, grazie; stasera provo e vi faccio sapere...

warsaw
12-01-2007, 16:35
è successo pure a me una volta. trackpad scomparso e pretendeva un mouse attaccato. ma preso il primo mouse usb sotto mano tutto è andato liscio.

wanderp
12-01-2007, 17:39
Magari prova a resettare la pmu (power management unit) e magari anche la pram, male non fa.
Trovi come farlo sul sito apple.

Spiaccichiccicamicelo
17-01-2007, 15:33
La mia ipotesi sulla RAM era infondata, ha 1 banco da 1 GB originale, quindi nn può essere quello..
ci rinuncio, passo la palla all'assistenza Apple..