PDA

View Full Version : raga mi spiegate a cosa serve l'amplificatore?

geometra91
11-01-2007, 20:13
si può mettere in un sistema creative 5.1 del computer? esistono amplificatori "software"? :confused: :confused: :confused: :muro: :help:

akhen
11-01-2007, 20:20
Quei sistemi sono preamplificati, non ne hanno bisogno.
Comunque non credo che esista un vero "amplificatore software", forse qualche programma che aumenta il livello in uscita dalla scheda audio, ma non saprei.

Fabio70rm
11-01-2007, 22:24
Amplificatore software? Impossibile! L'amplificazione è un concetto analogico, il digitale ha solo due valori.

Esistono emulazioni ad esempio di ampli di chitarra, ma si basano su un'altro principio.

La vera e propria amplificazione appartiene al segnale analogico.

geometra91
11-01-2007, 23:16
ma a cosa serve l'amplificatore? non avete risposto alla domanda principale

the_joe
12-01-2007, 09:15
ma a cosa serve l'amplificatore? non avete risposto alla domanda principale
L'amplificatore prende un segnale a basso livello "es 2,86volts" e lo porta a un livello più alto "es 20volts" ho messo questi valori perchè corrispondono rispettivamente circa a 1 e 50 watt su 8ohm.

Detto questo, è quindi impossibile che esista un software che possa fare questo, è un dato legato strettamente all'hardware, può esistere un controllo di volume software che non fa altro che LIMITARE il volume, ma per aumentarlo ci vuole un amplificatore sempre e comunque.

Ciao

MiKeLezZ
03-02-2007, 14:00
Amplificatore software? Impossibile! L'amplificazione è un concetto analogico, il digitale ha solo due valori.

Esistono emulazioni ad esempio di ampli di chitarra, ma si basano su un'altro principio.

La vera e propria amplificazione appartiene al segnale analogico.
L'amplificazione è un concetto che si applica anche al digitale. Il digitale infatti è trasmesso comunque in modo "analogico" e l'amplificatore non fa che "dargli una spinta".
Un esempio banale sono gli HUB Ethernet. Se lo standard ethernet prevede 100m di distanza prima della perdita segnale, basta mettere l'HUB a questi 100m ed ecco che ne hai guadagnati altri 100.

sacd
03-02-2007, 16:21
L'amplificatore prende un segnale a basso livello "es 2,86volts" e lo porta a un livello più alto "es 20volts" ho messo questi valori perchè corrispondono rispettivamente circa a 1 e 50 watt su 8ohm.

Esiste anche il fattore corrente ;)

Ciao