PDA

View Full Version : DELL INSPIRON 6400 e SUSE 10.2

ginodrummer
11-01-2007, 19:51
Allora, premetto che di linux so quasi zero e quindi mi servirebbe un po' di aiuto!

Ho installato Suse10.2 (che dovrebbe essere abbastanza user-friendly) sul mio DELL Inspiron 6400 e ho un po' di problemi di configurazione:

1. non mi ha riconosciuto la scheda video. Mi vede una 945GM, invece io ho una ATI x1400.. dove troo e come installo i driver? (più he altro il come è importante) al momento mi tiene solo la risoluzione 800x600 mentre quella naturale del mio monitor e 1680x1050

2. connessione wireless... come si configura?! io teoria dovrebbe avermi riconosciuto correttamente la scheda wireless, ma non riesco a connettermi al router di casa (ho inserito gli stessi parametri -ip, dns1, dns2, gateway e subnet mask- di windows e non va). Tra l'altro il led della wifi non si accende...

3. lo startup è molto più lento rispetto a windows.. consigli su come velocizzarlo un po'? :)

Per ora basta così..
Grazie a tutti! :)

ginodrummer
11-01-2007, 20:13
ah, dimenticavo.. io ho 4 partizioni sul disco:

- c (ntfs) dove risiede windows e i suoi programmi
- d (ntfs) solo dati
- ext3 dove risiede linux
- swap per linux

si può accedere almeno ai dati nella partizione d?
ma poi l'accesso ad una partizione ntfs è solo in lettura o anche in scrittura/modifica?

Stex75
11-01-2007, 23:14
Vai nella sezione portatili del forum, thread ufficiali, inpiron 6400 e lì dovresti trovare una buona guida per installare linux sul 6400 ed eventualmente buoni consigli!! ;)

ginodrummer
12-01-2007, 20:40
si :) è quella che ho seguito per installarlo.....

ginodrummer
12-01-2007, 22:36
allora, smanettado qua e la sono riuscito a fare qualcosa :)

innanzitutto sono riuscito a far funzionare la wireless (devo tenere il router impostato in modo che trasmette sempre il SIDD)

poi ho seguito alla lettera il procedimento per installare i driver ATI.. eseguito con successo ho riavviato e finalmente la risoluzione è di 1680x1050. Purtroppo però ho problemi con il 3d.. ad esempio se faccio partire Chromium mi dice che non ho una scheda 3d o che non è configurata correttamente?

Ho provato a far partire il centro di controllo ATI (non ricordo esattamente come si chiama.. ora sono sotto windows) ma non parte nulla

che devo configurare ancora per avere l'accelerazione 3d attivata?!??

e come se non bastasse, dopo aver riavviato il pc, su linux non mi rileva più le reti wireless......

Help me plz! :mc:

Stex75
13-01-2007, 01:12
Per l'ati non so aiutarti: ho nvidia sia su fisso che su portatile...

Per il resto, spero di riuscire a installare suse questo weekend....ho poco tempo in questi giorni e win mc mi da qualche problemino di troppo....

Se non risolvo entro breve piallo tutto e metto solo linux...solo che mi sta sulle balle pagare l'ennesima licenza winzozz e non utilizzarla... :muro: