View Full Version : dubbi su mac mini
ciao a tutti...
sono da anni (iniziano ad essere decenni... :D) un possessore-smanettatore di pc.
avevo intenzione di passare ad un sistema mac e volevo qualcosa di elegante e pochissimo ingombrante-rumoroso.
cercando ho visto il mac mini ma ho alcuni dubbi.
l'uso che andrebbe a ricoprire è quello classico: navigazione, qualche documento word, vedere foto, sentire musica... insomma niente di che e niente giochi. adesso faccio tutto con un xp 2400 e 512 mb di ram.
come si comporta il nanetto in tutto ciò? avrò le stesse prestazioni del vecchio pc?
altro quesito: dove trovo una lista delle periferiche compatibili con mac? ho una webcam creative che probabilmente non è compatibile... poi ho uno scanner una stampante.... devo cercare sui siti dei produttori o c'è una lista ufficiale?
altra domanda: i vari software che uso di solito, messanger, skype, etc... funzionano su mac?
infine, come sarà il passaggio da win a mac os? qualche esperienza?
grazie ;)
ciao a tutti...
sono da anni (iniziano ad essere decenni... :D) un possessore-smanettatore di pc.
avevo intenzione di passare ad un sistema mac e volevo qualcosa di elegante e pochissimo ingombrante-rumoroso.
cercando ho visto il mac mini ma ho alcuni dubbi.
l'uso che andrebbe a ricoprire è quello classico: navigazione, qualche documento word, vedere foto, sentire musica... insomma niente di che e niente giochi. adesso faccio tutto con un xp 2400 e 512 mb di ram.
come si comporta il nanetto in tutto ciò? avrò le stesse prestazioni del vecchio pc?
altro quesito: dove trovo una lista delle periferiche compatibili con mac? ho una webcam creative che probabilmente non è compatibile... poi ho uno scanner una stampante.... devo cercare sui siti dei produttori o c'è una lista ufficiale?
altra domanda: i vari software che uso di solito, messanger, skype, etc... funzionano su mac?
infine, come sarà il passaggio da win a mac os? qualche esperienza?
grazie ;)
inizio col risponderti alla tua ultima domanda.....
"infine, come sarà il passaggio da win a mac os? qualche esperienza?"
io l'anno scorso sono entrato nel mondo mac proprio con un mac mini; ora ho un'imac e un macbook.
In pratica una volta che lo provi e lo usi per bene, poi non torni più indietro :)
il mac mini è ottimo come computer, silenzioso (ma anche l'imac lo è).
Per l'uso che ne vuoi fare è più che ottimo; ma il mio suggerimento è di mettere subito 1 GB di ram.
Il sistema operativo MAC OS...a differenza di windows....sfrutta molto la ram.
I software che hai elencato tu, ci sono tutti; cmq ti mando il link della lista di software che ci sono
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1004690
mentre questa è la lista delle webcam compatibili con mac
http://webcam-osx.sourceforge.net/cameras/index.php
per curiosità, quanto vorresti spendere? e a che modello pensavi?
sulla cifra non so, non volevo spendere moltissimo, per risparmiare cosa mi consigli? l'usato conviene?
considera che le esigenze che ho sono veramente basse, navigzione office posta, chat e musica.
per cose più pesanti ho anche altri 2 pc a casa... questo è il computer che dovrebbe usare la mia ragazza... e che mettiamo cmq in camera da letto, quindi la silenziosità e il poco ingombro sono indispensabili... ora ho un case thermaltake gigantesco e rumoroso... :D
io con il core solo ci faccio di tutto. penso di aumentare la ram a breve (da 512mb ad almeno 1gb), ma per quello che ci faccio mi sta più che bene
lo uso per navigare, scaricare, registrare in digitale terrestre con eyetv, come mediacenter, qualche leggero fotoritocco, scrittura, creazione di presentazioni, e altre cose del genere
sicuramente osx, per l'utilizzo che ne faccio io, risulta meglio di windows. non mi devo preoccupare di nulla, pensa a tutto lui
l'unico neo secondo me è che, essendo un "mondo" elitario, tutto risulta essere più caro. però a questo si può ovviare comprando usato o prodotti in offerta
sto vedendo in giro e pare che non ci siano driver per la mia stampante... una samsung laser ml-1610...
ho cercato sul sito ma i driver sono solo per linux e window...
ma mi viene il dubbio... come funziona per i driver su mac?
allo stesso modo di come funziona su windows. se la stampante è abbastanza "famosa" e recente, non c'è nemmeno bisogno di installarli
altrimenti, dal cd contenuto nella periferica, installi i driver normalmente
Darkel83
12-01-2007, 00:42
passa a mac, nn te ne pentirai!
io con il core solo ci faccio di tutto. penso di aumentare la ram a breve (da 512mb ad almeno 1gb), ma per quello che ci faccio mi sta più che bene
lo uso per navigare, scaricare, registrare in digitale terrestre con eyetv, come mediacenter, qualche leggero fotoritocco, scrittura, creazione di presentazioni, e altre cose del genere
sicuramente osx, per l'utilizzo che ne faccio io, risulta meglio di windows. non mi devo preoccupare di nulla, pensa a tutto lui
l'unico neo secondo me è che, essendo un "mondo" elitario, tutto risulta essere più caro. però a questo si può ovviare comprando usato o prodotti in offerta
io te la butto lì.....
e se vendessi tutto quanto e ti prendessi un imac da 17"
io te la butto lì.....
e se vendessi tutto quanto e ti prendessi un imac da 17"
cosa ci guadagnerei nel farlo?
il massimo che potrei guadagnarci, vendendo il mac mini è di 400-450 euro. lo schermo, un 19" crt, trai i 50 e 100 euro.
per un totale di 500euro circa.
per comprare un imac dovrei aggiungercene almeno 500 ( e parliamo comunque di usato, visto che la versione base degli imac non conviene comprarla. per il nuovo dovrei spendere ancora di più)
ok, avrei un aumento di prestazioni notevole, ma per l'utilizzo che ne faccio io anche il core solo basta
inoltre, probabilmente entro fine anno comprerò un portatile, dunque...
non è che speravi che potessi vendertelo???
scusa....mea culpa.
il messaggio era per nestle non per te.
non preoccuparti il tuo mac mini non te lo prendo.......
ho già ordinato l'imac 24" :D
no, vendere tutto non mi conviene...
1 portatile non è mio, è di lavoro, l'altro mi serve per altre cose...
vorrei sostutire l'ingombrante case thermaltake... credo che qualcosa venderò, tipo il case, ma non credo in generale di farci molto...
l'unico problema è la compatibilità di mac os con la mia stampante... sul sito della stampante non ci sono driver per mac, e neanche nel cd di installazione...
ho paura che non sia supportata e a questo punto non mi conviene più...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.